ARCISATE

 

Queste sono le pagine dedicate alla divulgazione di informazioni relative al mio paese

 

Provincia: Varese

Superficie: Kmq. 12,13

Altitudine: Mt. 372 s.l.m.

Frazioni: 2, Brenno e Velmaio

Prefisso: 0332

C.A.P.: 21051

 

Il nome e la sua origine ricorrono a diverse interpretazioni. L'etimologia celtica di Arcisate la si può individuare nella sua posizione geografica nei confronti del Monte Monarco, dal celtico Mon Arc, ossia monte Arco. Si può pensare che i pochi abitanti del minuscolo villaggio che raccolse i primi arcisatesi, indicassero la loro località come un luogo(ate) posto sotto(is) l'arco(arc).Altra possibilità sarebbe Arx Isarcorum, rocca degli Isarci. Altre possibilità, invece, vorrebbero far risalire il nome a Ara Caesaris, altare di Cesare.

 Torna all'inizio

 

LA STORIA

 

Attorniata ad ovest dai monti Monarco, Crocino, e Rho, con i monti Orsa e S.Elia a farle da sfondo a est, a mezza strada tra il capoluogo di provincia, Varese, a sud e il lago di Lugano a nord, Arcisate, come documentano numerosissime testimonianze, ha origini assai antiche e ha sempre rivestito un ruolo politico, sociale, culturale e religioso rivelante nella Valceresio. Di probabile origine celtica, come documentato da alcuni documenti filologici sul nome, è sicuramente certo che Arcisate esisteva già all'epoca romana, come risulta dal rinvenimento di tombe, lapidi, monete e oggetti, che attestano l'insediamento romano nel nostro territorio.

Monumenti artistici di grande interesse, quali il Battistero, la Basilica e il Lazzaretto, testimoniano un passato di indubbio valore storico, animato dalla laboriosità e dalla fede che hanno contraddistinto la popolazione arcisatese. Arcisate è costituita dalle frazioni di Brenno Useria e Velmaio. 

Il nome di Brenno deriva dal celtico " Bren " che significa luogo boscoso. Il nome di Useria che fino alla seconda metà dell'Ottocento indicava una località vicina ma diversa, venne unito a quello di Brenno nel 1859 quando la Circoscrizione della nuova Parrocchia incorporò anche il Santuario d'Useria.

Nelle antiche torbiere, tutt'intorno al paese, furono rinvenuti reperti archeologici dell'età della pietra e del bronzo, testimonianza di primitivi insediamenti umani; la tradizione poi fa di Brenno il capoluogo di tribù celtiche e al zona in cui Caio Mario (156 - 86 a.C.) stabilì i suoi accampamenti durante la guerra coi Cimbri. Lo stazionamento dei Romani in questa terra è provato da documenti archeologici risalenti ai primi decenni dell'Impero (ora custoditi nel British  Museum di Londra).

Col tempo, Arcisate ricoprì anche una rilevante importanza militare e religiosa, in quanto fu di sicuro uno dei numerosi villaggi con funzioni di capo di un gruppo di essi, così come si organizzavano le comunità nell'epoca Longobarda. Ulteriore conferma di ciò è la designazione di Arcisate intorno al XII° secolo, a capo-pievania, comprendente già allora Bisuschio, Clivio, Induno, Ligurno e Brusimpiano, ai quali si aggiunsero due secoli dopo Brenno ed altri  paesi dalla Valle, ed a feudo e marchesato governati da nobili famiglie dell'epoca quali gli Arcimboldi, i Visconti e Litta, sino al XVIII°  secolo.

Ad evidenziare ulteriormente il ruolo svolto da Arcisate in tutt la valle si deve anche ricordare che già attorno al 1700 e sino agli inizi del 1900, fu sede della Pretura e, successivamente della stazione dei carabinieri tuttora esistente.

Arcisate dopo essere stata nella provincia di Como, nel 1927 è stata inserita tra i comuni appartenenti alla provincia di Varese. All'inizio del secolo, il paese, contava poco più di 1700 abitanti, raddoppiatisi nel giro di 50 anni, ora Arcisate, grazie alla vicinanza con la Svizzera e la conseguente disponibilità di lavoro sta portando questo paese ad avere una popolazione superiore alle 10.000 unità nonostante il calo demografico.

tutto ciò permette ad Arcisate di conservare un ruolo importante all'interno della valle ed è diventata sede di importanti istituzioni quali la Comunità Montana Valceresio e l' A.S.L. n° 4.

LO STEMMA

Nel 1930, il re d'Italia, Vittorio Emanuele III°, concedeva al comune di Arcisate l'uso dello stemma.

Come si legge tra gli archivi statali lo stemma è:

D'ORO ALMASTIO TORRICELLATO DI DUE,DI ROSSO, MURATO DI NERO E FONDATO DI CAMPAGNA ERBOSA DI VERDE. ORNAMENTI ESTERIORI DA COMUNE

        Torna all'inizio

 

COME ARRIVARE

 

ECCO QUI LE INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE IL COMUNE DALLA SVIZZERA E DALL' AUTOSTRADA A8.

 

PROVENIENZA SVIZZERA

  • (DOGANA DI PORTO CERESIO E PONTE TRESA): RAGGIUNGERE LA STRADA STATALE PER VARESE E PROSEGUIRE FINO AL PAESE.

  • (DOGANA DEL GAGGIOLO): AL PRIMO INCROCIO GIRARE A DESTRA E PROSEGUIRE SEGUENDO I CARTELLI PER BRENNO O ARCISATE.

  • (DOGANA DI ARZO): SEGUIRE LE INDICAZIONI PER VIGGIU' E POI PER ARCISATE O BRENNO.

  • (DOGANA DI CLIVIO): SEGUIRE LE INDICAZIONI PER VIGGIU' E POI PER ARCISATE O BRENNO.

PROVENIENZA AUTOSTRADA A8

  • ALL' USCITA DELL'AUTOSTRADA PROSEGUIRE PER ARCISATE PASSANDO PER IL COMUNE DI INDUNO OLONA .

  • ARRIVANDO DA MALNATE O DALL' USCITA DELL' AUTOSTRADA A8 DI GAZZADA AL CENTRO COMMERCIALE PROSEGUIRE PER LE INDICAZIONI INDUNO OLONA O ARCISATE.

 

 Torna all'inizio

Vuoi sapere le ultime notizie su Arcisate ? Allora vai a vedere le news !!!!!!!!!!

 
Torna alla home page del fachiro.