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Come sono
stati prodotti i pezzi che fanno parte di "Human Overload" e "White Space
Between Words?
La maggior parte
dei pezzi che compongono "Human Overload" sono stati pensati e realizzati
come esperimenti, nel senso che si è partiti da frammenti, di solito
ritmici, qualche volta puramente concettuali, per forzare, attraverso
l'improvvisazione compositiva piuttosto che esecutiva, la strumentazione
a disposizione, vale a dire software per campionare, batterie elettroniche
e sequencer da non programmare, basso elettrico e voce preparata
per dire (e non cantare). Si è voluto arrivare così a brani
compiuti, definiti e definitivi, nonostante permanga in loro l'ambiguità
e la sfuggevolezza di un caleidoscopio sonoro, chiuso, ma pur sempre caleidoscopio.
La stessa cosa potrebbe dirsi per "White Space…", con la precisazione
che le basi di partenza e i punti di arrivo sono stati definiti con maggiore
rigore. Gli spunti iniziali sono stati spesso i campionamenti che avevano
già in se stessi l'intenzione del brano, per cui i successivi sviluppi
nell'arrangiamento erano guidati da una consequenzialità logica.
La componente random è rimasta presente nella scelta, momento per
momento, di quale logica utilizzare (raramente quella compatibile con
i criteri della pop music elettronica).
Chi sono veramente i
Touch?
Come risulta dalle
note di copertina dei CD, i Touch sarebbero tre (3):Ant4, voce e basso;
Jack Mantissa, electronics e Daddy Friday,sample coroner. In realtà
i componenti sono sia + che - dei summenzionati, come il Dr Faustroll
di patafisica memoria che era + e - alto di se stesso. Ant4 è un
omaggio al protagonista di questo sito, Jack Mantissa una citazione di
V., il romanzo di Thomas Pynchon e il sample coroner è importante
per il mestiere che fa: l'autopsia dei campionamenti, appunto.
Sono previste esibizioni
live per i Touch?
Più che previste,
sono auspicate: i problemi di realizzazione sarebbero notevoli, ma avrebbero
il merito di rimettere in discussione tutti i dati digitali che costituiscono
il prodotto dei Touch.
Perché i Touch
fanno così schifo?
Essenzialmente perché
sono ascoltati poco. Le attuali esperienze d'ascolto delle persone hanno
tempi brevi di attenzione, perché la maggior parte del nostro tempo
la passiamo impegnati in qualcosa d'altro. In queste condizioni possono
piacerci solo cose che, da subito, evidenzino standard di qualità
facilmente riconoscibili e ampiamente accettati (perizia tecnica, buoni
livelli di registrazione, melodie e armonie ben congegnate, ritmi che
"tirano"), talvolta di così facile riconoscibilità e di
così ampia accettabilità da essere puri stereotipi. Laddove
queste prerogative, che di per sé non hanno nulla di negativo,
non costituiscono il 100% del prodotto musicale, l'ascoltatore deve impostare
lui stesso nuovi standard. Naturalmente non è obbligato a farlo
e può continuare a dire che i Touch o chi per essi fanno schifo
e avanti un altro.
Come mai le elaborazioni
grafiche sono così poco elaborate?
Non vogliamo combattere
sullo stesso terreno degli esperti di computergrafica. Le immagini stanno
a testimoniare che qualcuno ha voluto pensarle, un piccolo, semplice segnale
di vita. La sfida è tutta nella dialettica fra la sopravvalutazione
e il rigetto delle stesse.
6)In che modo altri
gruppi musicali hanno influenzato i Touch?
Principalmente grazie
alla loro capacità di coesistere negli ascolti dei Touch stessi.
A chi piacciono sia i Ramones che gli Autechre, Iggy Pop e Laurie Anderson,
Clara Nunes e i Devo, Televison e Public Enemy, gli anni '10, '20, '30
e così via, compresi anche i favolosi anni '60, gli irripetibili
'70,l' irrinunciabile contemporaneità, non può non mettersi
a suonare qualcosa e questo qualcosa deve essere, come minimo, controverso.
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