Gruppo Comunale Volontari

di Protezione Civile

 

Comune di Ponte San Nicolò - Padova

 

 

 

RELAZIONE DI PRIMO INTERVENTO

MONITORAGGIO DEGLI ARGINI

FIUME BACCHIGLIONE

DOMENICA 26 OTTOBRE 2003

 

 

La mattina di domenica 26 Ottobre 2003 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ponte San Nicolò hanno avviato un’attività di monitoraggio degli argini dei corsi d’acqua presenti sul territorio secondo le indicazioni contenute nella lettera n. 85125 che il Servizio Protezione Civile della Provincia di Padova ha inviato il 10 Settembre scorso per relazionare sull’incontro del 4 Settembre tenutosi al fine di creare le condizioni per una “collaborazione per attività di prevenzione rischio idrogeologico” tra le forze del volontariato, il Genio Civile ed i Consorzi di Bonifica.

Organizzati in tre diverse squadre, i volontari hanno ispezionato i tratti arginali destro e sinistro del fiume Bacchiglione dal confine nord con il Comune di Padova fino al ponte sulla S.S. 516 Piovese per un totale di 4 km. Durante il percorso sono stati identificati e ripuliti gli stanti dal n. 8 al n. 13 sull’argine destro e dal n. 12 al n. 13 sull’argine sinistro. Di ciascuno stante sono state rilevate le coordinate geografiche tramite GPS al fine di riportarne precisamente la posizione sulla C.T.R. 147040 – PONTE SAN NICOLO’.

Si è provveduto altresì alla pulizia delle due sezioni della scala idrometrica posta immediatamente a monte del ponte sulla S.S. 516 Piovese.

In generale l’ispezione ha permesso di verificare il buono stato del più importante corso d’acqua del Comune di Ponte San Nicolò anche se non sono mancate osservazioni su alcune situazioni reputate critiche dai capisquadra, descritte in dettaglio nei singoli rapporti di intervento.

I prossimi mesi vedranno il Gruppo Comunale di Ponte San Nicolò impegnato nella mappatura completa della rete idrografica del proprio territorio secondo una scansione definita in base alle dimensioni dei corsi d’acqua: prima il Bacchiglione/Roncajette, poi lo Scolo Maestro ed i canali secondari di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione-Brenta ed infine i fossi comunali.

 

Ponte San Nicolò, 30 Ottobre 2003

 

 

 

FOGLIO RELAZIONE INTERVENTO

 

     SQUADRA N°

1

 

     ALLERTAMENTO N°

1

 

      DATA

26/10/03

 

      ORA USCITA

 

09:45

 

      ORA

09:00

 

      ORA RIENTRO

 

11:45

 

   COMPONENTI SQUADRA PRESENTI

 

   BOCCARDO GIANFRANCO (C.SQ.)

   CECCHINATO ENRICO (RADIO – DELTA 1)

   BASSAN ANDREA (VICE C.SQ)

   AZZINO GRAZIANO (RADIO – DELTA 6)

   INGRAVALLE LEONARDO

 

Inizio ispezione dell’argine dx del Roncajette alle ore 10:00.

1.      Dal confine con Padova alla tangenziale, presenza nella scarpata a fiume di canne, robinie e rovi nella parte alta e vecchi salici, dell’altezza stimata di m. 15, sull’unghia arginale. Si notano anche detriti vegetali di grandi dimensioni.


 


2.      A m. 300 a valle dello stante n. 8, presenza di piante molto vecchie o morte per circa m. 50.


 


3.      A m. 300 a valle dello stante n. 9, inizio di boscaglia (vecchi salici) alla base della scarpata.

4.      Da m. 100 a monte dello stante n. 10 fino allo stesso stante, fitta presenza di piante ad alto fusto (salici, pioppi, platani).

5.      Da m. 220 a valle dello stante 10 fino a m. 70 a valle dello stante 11, la scarpata a fiume è densamente popolata di alberi ad alto fusto; sono frequenti piante morte e detriti vegetali.


 


6.      Nessuna ulteriore segnalazione di rilievo nel tratto di argine fino allo stante n. 12, luogo di incontro con la squadra n. 2.

Fine ispezione alle ore 11:20. Briefing sul posto e rientro in sede alle 11:45.


 

 

 


FOGLIO RELAZIONE INTERVENTO

 

     SQUADRA N°

2

 

     ALLERTAMENTO N°

1

 

      DATA

26/10/03

 

      ORA USCITA

 

09:45

 

      ORA

09:00

 

      ORA RIENTRO

 

11:45

 

   COMPONENTI SQUADRA PRESENTI

 

   GARDIN ALBERTO (C.SQ.)

   BERTIN ANDREA (RADIO – DELTA 5)

   SCHIAVON DINO (VICE C.SQ)

   FABRIS DANIELA (RADIO – DELTA 2)

   BETTONTE MARIO

 

Inizio ispezione dell’argine dx del Roncajette alle ore 10:10. La squadra ha il compito di ispezionare l’argine dx del Roncajette partendo dal ponte sulla S.S. 516 Piovese e procedendo verso nord fino ad incontrare la squadra 1.

1.      Prima di avviare il monitoraggio, si procede con la pulizia della scala idrometrica. La sezione più bassa, dal livello 19 al 27, risulta quasi completamente interrata. La sistemazione termina alle 10:45.


 


2.      In corrispondenza della scala idrometrica si rileva una piccola frana.


 


3.      All’altezza del ponte ciclo-pedonale, sull’argine sx, presenza in acqua di parecchio materiale sommerso, soprattutto tronchi ed altri detriti vegetali.


 


4.      Effettuata pulizia degli stanti n. 13 e n. 12; presso quest’ultimo la squadra si ricongiunge con la squadra 1.

Fine ispezione alle ore 11:20. Briefing sul posto e rientro in sede alle 11:45.


 

 

 


FOGLIO RELAZIONE INTERVENTO

 

     SQUADRA N°

3

 

     ALLERTAMENTO N°

1

 

      DATA

26/10/03

 

      ORA USCITA

 

09:45

 

      ORA

09:00

 

      ORA RIENTRO

 

11:45

 

   COMPONENTI SQUADRA PRESENTI

 

   MAZZARO MICHELE (C.SQ.)

   TROLESE FERRUCCIO (RADIO – DELTA 4)

   MICHIELLI MANUEL (VICE C.SQ)

   ONGARO ANTONELLA (RADIO – DELTA 3)

   FREO ADRIANO

 

Inizio ispezione dell’argine sx del Roncajette alle ore 10:05. La squadra ha il compito di ispezionare l’argine sx del Roncajette partendo dal confine con il Comune di Padova, al passaggio da Via A. Donati a Via S. Urbano, fino al ponte sulla S.S. 516 Piovese per ricongiungersi con le squadre 1 e 2.

1.      Identificato e ripulito lo stante n. 12, posto a m. 20 dal confine con Padova in direzione sud. La fitta vegetazione impedisce la visuale sulla parte bassa dell’argine.


 


2.      A m. 50 a valle dello stante n. 12, un piccolo albero semisommerso in prossimità dell’argine dx; detriti vegetali in acqua nel tratto di fiume prospiciente il cimitero di Ponte San Nicolò.


 


3.      Dal cimitero fino allo stante n. 13 la visuale e la discesa sull’unghia arginale sono rese difficoltose dalla vegetazione alta e fitta.


 


4.      A m. 250 a valle dello stante n. 12 la squadra è riuscita a scendere sulla parte bassa dell’argine per verificarne lo stato (foto 21, 22, 23).


 


5.      La presenza di piante vive e di tronchi e detriti vegetali, anche di discrete dimensioni, in acqua è costante fino al ponte sulla S.S. 516 Piovese, tanto sul lato sx che sul lato dx del Roncajette (foto 24, 25, 1, 2, 3, 4, 5).


 


Fine ispezione alle ore 11:40. Rientro in sede alle 11:45 e briefing.