LE NOSTRE NEWS



 
 
Stagione 2005

 


 FORZA  PRO  SESTO - FORZA  PRO  SESTO - FORZA  PRO  SESTO


Il Presidente






NUOVO SITO

CIAO A TUTTI DA QUEST'ANNO IL NUOVO SITO E'
www.prosestoatletica.it                                        prosesto@prosestoatletica.it

Sabato  14 gennaio  2006, all’Auditorium
“P. Maggioni” di Via Don Milani
 Cernusco Sul Naviglio
ore  16,30

FESTA DELLA
PRO SESTO ATLETICA

Sarà  per tutti  noi un’occasione  per passare un pomeriggio
insieme ricordando i successi e gli avvenimenti importanti dell’anno sportivo appena concluso.
Avremo poi la consueta gara de   “la torta più bella”  e  per tutti tanti premi  e tanta allegria .
Vi aspettiamo !!!!
Un cordiale saluto a Voi e famiglia.

Raduno Sociale Invernale Giussano 17 Dicembre2005


 

Successo per il secondo raduno sociale dell’anno. Quale occasione per conoscersi o per rincontrarsi in questo periodo ? La Festa Sociale spostata a Gennaio ha dato così l’opportunità di poter svolgere un allenamento tutti insieme. Tutti i gruppi collegati si sono dati appuntamento sulla pista di Giussano, soprattutto per rivedersi dopo qualche mese dall’ultima competizione fatta, e far conoscere alla squadra i nuovi arrivi per il prossimo anno. Quale modo per conoscersi se non allenandosi insieme !!  E così, divisi in gruppi di specialità, i vecchi e i nuovi atleti hanno subito familiarizzato tra loro. Il Presidente ha salutato tutti con il solito affetto, dando il benvenuto ai nuovi atleti, che sicuramente continueranno la tradizione di una importante Società che è soprattutto una grande famiglia. Non è mancato il brindisi finale con panettone e pandoro, grazie alla squisita ospitalità della Vis Nova Giussano (storica Società collegata), e per tutti il prossimo appuntamento sarà:
14 Gennaio 2006 all’Auditorium “P.Maggioni” di Cernusco S/N per la tradizionale Festa e Premiazione dell’attività svolta nel 2005, che ci ha regalato ancora numerosissime soddisfazioni .

Accomuniamo tutti in un caldo abbraccio nel fare gli auguri di Buone Feste  e di un meraviglioso 2006 che portitante soddisfazioni.
BUON NATALE a tutti !


ELENA E VANESSA ALLA CITYMARATHON  MILANO

Tra i più di cinquemila partecipanti della City Marathon di Milano, c’erano due atlete particolari che hanno voluto provare l’ ebrezza di una gara così impegnativa e coinvolgente come la Maratona. Due atlete che, dopo aver concluso la loro carriera agonistica, una nel triplo (13,91m) e una nei 400 ostacoli (58”74), hanno voluto fare una scommessa con se stesse: Elena Gilardoni e Vanessa Palombini entrambe hanno vinto, la vittoria è arrivata in fondo alla Maratona quando sono riuscite nell’obiettivo che si erano prefissate finire e correre in meno di quattro ore. Elena ha fermato il cronometro a 3h 26’, mentre Vanessa 3 h 27’50”, grandissimo risultato se si pensa a due atlete che non avevano mai corso prima la Maratona, ma che soprattutto erano specialiste di due gare molto lontane da questa. Entrambe naturalmente hanno avuto qualche problema nella parte finale, ma con il carattere che le ha sempre contraddistinte nelle competizioni, sono riuscite a superarli………complimenti !!!!!

I NOSTRI ATLETI AI RADUNI NAZIONALI E REGIONALI

In attesa di riprendere la stagione agonistica con i cross e la pista (indoor), si susseguono i raduni per gli atleti di interesse Regionale e Nazionale della nostra Società. Dopo il raduno Nazionale del Progetto Talento di Celle Ligure con Francesca Cortelazzo e la “new entry” dell’Atletica Meda Sara Zanaboni, i raduni Interregionali si spostano in Lombardia e domenica 4 Dicembre il bellissimo Parco di Monza ospiterà un raduno Interregionale del Mezzofondo con atleti di interesse Regionale e Nazionale. Tra gli atleti convocati spiccano i nostri giovani mezzofondisti di punta Chiara Lottici ed Andrea Colombo, specialisti degli 800m, e Silvia Radaelli specialista dei 1500m. Contemporaneamente al Centro Sportivo Saini di Milano su tutto il week end, si svolgono raduni giovanili per tutte le specialità, per atleti di interesse Regionale e Nazionale. Sabato Andrea Cozzi, per il salto in alto, mentre Francesca Cortelazzo, per il salto in lungo e triplo insieme a Cinzia Nicassio (in ripresa), si esibiranno per i salti. Per il settore velocità, invece, scenderà in campo Amedeo Bricchi.

Sabato  17  Dicembre  2005

Al Centro Sportivo di Giussano ore 15.00

appuntamento per tutti gli atleti
PRO  SESTO

Un allenamento insieme per farsi gli auguri di

Buon Natale

e rivedere i compagni di squadra degli altri campi,

prima di iniziare una nuova stagione agonistica da passare insieme.

Vi aspettiamo !!!!

 Un cordiale saluto a Voi e famiglia.
 Seguirà aperitivo in compagnia !
P.S.: quest’anno la tradizionale Festa di fine anno sarà  sabato  

14 Gennaio 2006 all’Auditorium “P.Maggioni” di Cernusco

RADUNI  REGIONALI  E  NAZIONALI

 

Terminata la intensa stagione agonistica, densa di grandi soddisfazioni per la Società, iniziano i raduni Nazionali e Regionali con i migliori giovani  atleti, promesse dell’atletica Italiana.
Al Raduno Nazionale Giovanile di Formia (Lt), dal 29 Ottobre all’1 Novembre, è stata convocata per il salto triplo Francesca Cortelazzo con il suo tecnico Adolfo Rotta, per programmare l’intensa prossima stagione, che culminerà a metà Agosto con i Campionati Mondiali Juniores di Pechino. Nel Raduno Regionale di Salò, dal 30 Ottobre all’1 Novembre, dove si ritroveranno i migliori atleti di interesse Regionaledella categoria Allievi/e e Juniores, a rappresentarci, invece, sono stati convocati il velocista Amedeo Bricchi, con il saltatore in alto Andrea Cozzi e le mezzofondiste Silvia Redaelli e Chiara Lottici.


AVVISO  IMPORTANTE

 DA DOMENICA  17-10-2005 IL NUOVO SITO DELLA NOSTRA SOCIETA' E' ATTIVO:    www.prosestoatletica.it       casella di posta:  prosesto@prosestoateltica.it
fare girare la voce, fino al 31-12-2005 questo sito sarà ancora attivo

CAMPIONATO DI SOCIETA' GIOVANILE JUNIOR E PROMESSE
PIETRASANTA SAN GIORGIO SU LEGNANO  7-8 OTTOBRE 2005

Successo storico per la squadra maschile Giovanile: per la prima volta la Pro Sesto Maschile precede quella femminile in una finale di Campionato di Società. La squadra Maschile infatti è in finale A Pietrasanta, mentre quella Femminile è in quella A1 a S. Giorgio su Legnano.
In verità va specificato che la squadra femminile ha dovuto rinunciare a due atlete di peso come Cinzia Nicassio ed Elisa Colombo, ma la squadra si è superata qualificandosi addirittura seconda nella sua finale. Gli uomini invece sono decimi nella finale A. Per loro l’obiettivo è quello di guadagnare più posizioni, e sicuramente ce la metteranno tutta.
Mentre le donne invece coltivano un sogno……………che speriamo si avveri !!!!!!


 RISULTATI  23-24-25  SETTEMBRE

RIETI Campionati Italiani Individuali Allievi/e 23-24-25/09
Appuntamento clou della stagione per Amedeo Bricchi ai Campionati Italiani individuali di categoria. L’obiettivo era quello di entrare in finale sia nei 100m, che nei 200m, il primo è stato parzialmente raggiunto perché con l’ottavo tempo è rimasto fuori dalla finale per due millesimi, infatti ha fatto segnare 11”14,record personale, e stesso tempo dell’ottavo. Si è riscattato poi nei 200m, centrando la finale con un buon 22”47, che gli è valsa però la disagevole prima corsia. La finale è stata una gara di altissimo livello vinta da Galvan promessa della velocità Italiana, e Amedeo è riuscito a guadagnarsi il settimo posto migliorando anche il tempo di qualificazione in 22”46. Più sfortunata la partecipazione di Angel Nessi nei 2000 Siepi, dove per un intralcio davanti ad una barriera, perdendo l’equilibrio, è uscito fuori pista non superando quest’ultima. A fine gara la squalifica è stata inevitabile, lasciando ad Angel il rimpianto di una discreta prestazione.
PAVIA Campionati Italiani di Società Giovanili, fase Regionale.
Due giorni intense di gare per guadagnare una bella finale Nazionale nei Campionati Italiani Giovanili, questo il nostro obiettivo. “Campioni Italiani A1 nel 2004”, l’impegno di tutti è per ripetersi. Comincia bene la prima giornata andata oltre le previsioni: nella squadra femminile vittoria di Silvia Cavenago nei 100m con 12”69, davanti alla compagna di squadra Chiara Colombo, con 12”89, in quelli maschili buona prestazione per Davide Maggioni con 11”36. Nei 400m, si impone con decisione, con un ottimo tempo, Gian Marco Leone (48”01). Gara coraggiosa nei 1500 per l’ottocentista Andrea Colombo che conclude con il record personale di 3’59”07, mentre Silvia Radaelli riesce a finire in 4’58”05, pur avendo qualche problema di salute. Vicino al personale Massimiliano Novarina (9’42”60) nei 3000 Siepi.Ottimi i risultati negli ostacoli sia maschili che femminili,Andrea Cozzi,alla sua rima esperienza negli ostacoli alti, corre in 17”15, mentre Alessandra  Zaino, chiude,zoppicando, in 17”52, solo una caduta all’ultima barriera, non permette a Elisa Lodigiani di fare un buon risultato.Si difende  Veronica Iannone nei 400m con 1’01”78.  Le due staffette 4X100 si comportano bene con 51”54, le donne (Rancati-Colombo-Cortelazzo-Iannuzzi)., mentre i maschi 44”76 (Pardini-Maggioni-Stefano-Del Vescovo). Nei concorsi: problemi di rincorsa per Francesca Cortelazzo, che nel salto triplo si ferma solo a 11”92m, bene invece Stefano Fabio nel lungo con 6,08m, nel disco Arnaldo Pini terzo con un buon 45,00m, davanti a Marco Govoni 43,60m e ottima misura per Valeria Pasquazzo nel lancio del martello con 35,38m, nel giavellotto Luca Sartorelli 49,16m, nel peso Chiara Cappelletti bene con 8,82m.
Seconda giornata scoppiettante con ancora Gian Marco Leone combattente sui 200m, secondo per un soffio in 22”14. Come Andrea Colombo negli 800m con 1’55”50. Record per Massimiliano Novarina sui 5000m con 15’56”78, e gara entusiasmante per Marco Govoni nel peso che vince con 16,98m,mentre cresce Federico Galbussera con 11,66m. Nel lancio del martello bravo Arnaldo Pini con 46,14m.Nonostante un leggero infortunio, Andrea Cozzi, si conferma con 1.91 nel salto in alto.Da segnalare Davide Maggioni nei 200m con 22”14, il sacrificio di Fabio Stefano nel salto triplo e di Fancesco Ferrara nei 5000m. Conclude le gare della squadra maschile la vittoria nella 4 X 400 con un ottimo 3’20”30 con Riccio-Frassini-Baroni-Leone. Il totale dei punti conquistati nelle due giornate 13,022 punti, stando alle finali dell’anno scorso, potrà forse far guadagnare la finale A, (ci speriamo !!!) Nelle ragazze Elisa Lodigiani riesce a concludere un bel 400Hs in 1’06”54, pur piena di ematomi per la brutta caduta del giorno precedente nei 100Hs, bene Francesca Cortelazzo nel salto in lungo con 5,49m. Nei 200m 26”14 per Silvia Cavenago, mentre record personale per Chiara Colombo in 26”89. Gli 800m vedono una Chiara Lottici molto affaticata, che riesce però a concludere in 2’23”97.Sempre presente Federica Frigerio che chiude le sue fatiche con 2.30 nell’asta e 29.79 nel giavellotto. La staffetta 4X400 ha concluso la giornata con un buon 4’07”18 con Lodigiani-Radaelli-Iannone-Cavenago. La speranza è di conquistare anche con la squadra femminile la finale A con 11.219 punti.

                   


AVVISO A TUTTI GLI ATLETI JUNIORES E PROMESSE                                

Per problemi tecnici i campionati Juniores e Promesse Maschili e Femminili in programma a Vigevano il prossimo 24 e 25 settembre, si svolgeranno sempre il 24  e 25 settembre a Pavia, con  lo stesso programma  orario.

RADUNO  SOCIALE - PRO SESTO ATLETICA -
PONTE IN VALTELLINA CHIURO - 20-29 AGOSTO


Si è appena concluso il classico raduno sociale della Società. Circa cinquanta atleti di tutte le specialità, seguiti dai tecnici Grazia Vanni, Chiara Veronesi, Igor Crispi, Vincenzo Leggieri, Giorgio Cortelazzo e la supervisione del Presidente Adolfo Rotta, hanno seguito con grande impegno i dieci giorni di intenso allenamento in preparazione agli importanti appuntamenti agonistici del mese di Settembre.
Erano presenti tutti i gioielli della Società: a cominciare da
Gaia Biella, che ha interrotto il raduno per andare a vincere i 400m al Meeting Internazionale di Cles (Tn) del 25 Agosto u.s., insieme al compagno di squadra Matteo Cibolini, secondo nella gara di peso con un importante 16,25m.; Francesca Cortelazzo, che si riprende dalle fatiche estive e prepara l’impegno Internazionale “under 20” del 10 Settembre a Konstanz (Ger), (come Rappresentativa Lombarda) insieme al lanciatore Marco Govoni, ed al  mezzofondista Andrea Colombo (800m); gli altri convocati per Kostanz, Andrea Cozzi (salto in alto) e Silvia Radaelli (1500m), li raggiuneranno per il raduno Regionale che seguirà il nostro.C'erano, soprattutto, i giovani Juniores e Promesse in preparazione per i Campionati di Società Giovanile che si terranno proprio a Settembre, dove la Pro Sesto dovrà difendere la splendida performance di Conegliano Veneto (finale A1) del 2004, in cui vinse con la squadra maschile e fu terza con quella femminile.
Ma oltre questo importante appuntamento, Settembre è ancora mese di Meeting per i più grandi, e di Campionati Italiani Individuali per gli Allievi/e, dove aspettiamo le giovani promesse 
Amedeo Bricchi e     Angel Nessi.
Il tempo, non si può dire sia stato clemente, come negli anni precedenti, ma l’occasione è stata anche, per tutti, tecnici ed atleti, un opportunità di vivere insieme un periodo di non solo allenamento, nello splendido panorama della Valtellina.


                                           BUON ESORDIO  IN NAZIONALE PER                              FRANCESCA  CORTELAZZO

L’esordio in Nazionale per la giovane Francesca Cortelazzo è stato più che positivo. Proveniente da un infortunio, che si spera risolto, è riuscita con 12,45m a segnare la sua seconda prestazione dell’anno, conquistando la quarta posizione, dietro alle due Francesi, e all’Algerina, e davanti all’amica Vanessa Alesiani, in giornata no, che si ferma a soli 12,29m.
Bellissima esperienza, anche se un po’ condizionata, per tutti, da una brutta infezione intestinale causata da cibo, probabilmente avariato, consumato la sera prima. Dominio assoluto delle squadre Francesi, ma la squadra femminile Italiana è riuscita a classificarsi seconda davanti alla Spagna, mentre quella maschile è terza dietro Francia e Spagna.


        CONVOCAZIONE IN NAZIONALE PER
FRANCESCA CORTELAZZO

Grande traguardo per la Società, seconda convocazione dell’anno: dopo Gian Marco Leone, è arrivata anche la convocazione per Francesca Cortelazzo nel salto triplo, per la Nazionale Juniores a Marsiglia (Fra).
Esordio in Nazionale per Francesca sabato 6 Agosto a Marsiglia (Fra), in un esagonale per la categoria Juniores Fra-Ita-Tun-Alg-Spa-Mar. L’augurio, vista la giovane età, è che sia la prima di tante!!!
Rammarico invece per la mancata convocazione di Gaia Biella per la Nazionale Assoluta di Viareggio, mancata per un soffio. Gaia, per i risultati ottenuti fin’ora, è comunque matura per una meritata convocazione.
Intanto a Bellinzona (Ch), sabato 30 Luglio u.s.,  si mette in mostra, in una Manifestazione Internazionale, Fabio Frassini, in continuo miglioramento, sui 100m, dove in batteria segna il proprio record personale con 10”97 (+ 1,1), migliorandosi poi in finale a 10”87 (ma con + 4,5) e giungendo quarto dietro a quotati velocisti come Anceschi e Rocco, e ad un centesimo dal terzo.


COMUNICAZIONE  IMPORTANTE

Per il Raduno di Ponte in Valtellina, il ritrovo è per il pranzo (ore 12,00) di sabato 20 Agosto direttamente a Casa Italia, la partenza invece avverrà lunedì 29 Agosto dopo la colazione.
Per chi avesse problemi di trasporto, un folto gruppo partirà da Cernusco sul Naviglio alle ore 9,00.
Per ulteriori  informazioni rivolgersi a Vincenzo Leggieri o Grazia Vanni.
Ricordiamo di portare asciugamani ed accappatoio, in quanto non vengono forniti dalla struttura di Casa Italia.
Auguriamo a tutti coloro che si sono prenotati (i posti sono già esauriti) un ottimo soggiorno.

La Segreteria                                               20 Luglio 2005

RISULTATI SECONDA SETTIMANA DI LUGLIO

Settimana intensa di Meeting e Nazionali, questa che è appena passata; i portacolori della Pro Sesto Atletica si sono distinti in diverse manifestazioni:
Mercoledì 13 Luglio - Nuoro “Memorial Paolo De Logu”: Gaia Biella conferma la sua forma giungendo terza nei 400m nel Meeting Internazionale di Nuoro, in una gara molto qualificata con l’ottimo tempo di 55”16.
Giovedì 14 Luglio- Rezzato (Bs) “Petra Meeting”: Matteo Cibolini conferma il suo stato di grazia giungendo secondo nel peso con 16,25m; nel lancio del disco seconda anche Valeria Morganti con 39,06m, mentre nei 400m terzo Lorenzo Pini con 49”56 e sesto Fabio Frassini con 50”32.
Sabato 16 Luglio – Formia (Lt) “Trofeo degli Aurunci”: Nella Manifestazione internazionale di Formia Gaia Biella compie la sua migliore impresa dell’anno dominando la gara dei 400Hs e giungendo con molti metri di vantaggio sulla seconda, siglando l’ottima prestazione di 58”13. E’ sicuramente un ottimo periodo per l’atleta in continua crescita che quest’anno si sta stabilizzando tra le migliori atlete Italiane dei 400m e 400 ostacoli.
Sabato 16 Luglio – Erfurt Campionati Europei under 23: Gian Marco Leone riesce a guadagnare, con i compagni Moscatelli, Donati e Moraglio della staffetta 4 X 400 della Nazionale, la finale ai Campionati Europei con l’ottimo tempo di 3’08”32.
Domenica 17 Luglio – Erfurt La staffetta 4X400 Italiana con Gian Marco Leone si classifica ottava nella finale dei Campionati Europei con 3’11”10.
Domenica 17 Luglio – Clusone “Meeting Giovanile” – Amadeo Bricchi conquista il secondo posto con l’ottimo tempo di 22”36 (vicino al personale di 22”33) nei 200m.  


RISULTATI PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO

Nel mese di luglio diversi nostri atleti sono impegnati su più fronti a cominciare da:
Meeting Internazionale “Città di Nembro” 7 luglio 2005:
Matteo Cibolini, di nuovo tra i giganti del peso, si classifica quinto con l’ottima misura di 16,36m; Valeria Morganti in una gara di disco molto qualificata raggiunge l’ottavo posto con  39,77m; Lorenzo Pini vince la sua serie di 400m con 49”37.
Ponte in Valtellina (So): Ai raduni Regionali organizzati dalla Fidal Lombardia, accedono i migliori atleti della Regione di interesse Nazionali e nella velocità ha partecipato Amedeo Bricchi quest’anno 11”19 sui 100m, 22”33 sui 200m e 50”54 sui 400m.
Erfurt (Germania) Campionati Europei under 23 – 11/14 Luglio p.v.: Buone notizie per la nostra Società Gian Marco Leone vestirà la maglia della Nazionale nella 4 X 400 Italiana ai Campionati Europei under 23 .
Sarzana (Sp) Incontro Interregionale tra Rappresentative Regionali. Al classico triangolare Ligure, tra le fila della squadra Lombarda hanno partecipato diversi nostri atleti: ha vinto la gara di getto del peso Marco Govoni, nella gara dei 400m 3° Fabio Frassini, 4° Ramon Cavallin e 4° nel giavellotto lo Juniores Luca Sartorelli.
Bovisio Masciago, buone prestazioni per i nostri siepisti, Massimiliano Novarina, con un buon 6’04”5 nell’insolita distanza dei 2000 st, superando alcuni dei migliori siepisti della Lombardia, mentre Angel Nessi con 6’43”0, consegue il minimo per partecipare ai prossimi Campionati Italiani allievi, mentre Alessandro Zumbino, rientra alle gare dopo un ìungo periodo di stop dovuto ad un   infortunio.


SIMONE COLLIO tra pioggia ed applausi batte il record della nuova pista di CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Mercoledì 29 giugno il neo campione d’Italia dei 100mt. firma l’inaugurazione con 10”47


Cernusco sul Naviglio, 30 giugno si è svolta ieri sera allo stadio Comunale “Gaetano Scirea” di Cernusco sul Naviglio, una riunione di Atletica Leggera per l’inaugurazione della nuova pista.
Protagonista assoluto il neo campione d’Italia dei 100 m. Simone Collio. l’Atletica Cernusco – Pro Sesto ha organizzato la manifestazione per salutare e ringraziare Collio prima della sua partenza per i mondiali di Helsinki.
Come dice il proverbio, leggermente rivisto, pista bagnata, pista fortunata…almeno si spera. Il maltempo ha leggermente rovinato la festa, vento contrario e pioggia hanno voluto diventare protagonisti, ma si sa..gli atleti sono abituati a misurarsi anche in condizioni sfavorevoli e nonostante tutto qualcuno è approdato al primato personale. Successo anche di partecipazione con quasi trecento atleti ,provenienti da tutta Italia, e molti reduci dagli appena conclusi Campionati Italiani Assoluti del week end precedente a Bressanone.
La promessa della vigilia “Vorrei battere il record della pista di 10”52” fatta da Simone è stata mantenuta, 10”47 il crono ufficiale, inficiato pioggia freddo e da un vento contrario di 1,6 al secondo. Simone non ha tradito le aspettative del numeroso pubblico cernuschese intervenuto per godersi il proprio pupillo, dopo un avvio molto guardingo, ha prodotto un ottimo lanciato, falcate ampie e frequenti, scavando un abisso tra lui e gli altri partecipanti. Considerando il vento contrario, il freddo e la corsa controllata per non impensierire i suoi preziosi muscoli, è un buon risultato, record della pista. applausi e una dedica particolare a Cernusco, presente in tribuna con tutta la famiglia.
Ottimo anche il risultato dei 400m femminili, Gaia Biella della Società di casa, vince in 54"49 record personale, e ottimo crono a livello nazionale.  Ai due è poi andata la coppa per il miglior risultato tecnico Maschile e Femminile  messa in palio dall’Assessorato allo Sport di Cernusco sul Naviglio. Molto bene anche gli altri pupilli della Società organizzatrice: Matteo Cibolini, di nuovo, se pur sotto la pioggia, lancia il peso a 16,46m, mentre il giovane Allievo, vicino di casa di Collio, Amedeo Bricchi, si dimostra ancora tra i migliori velocisti della sua categoria con 11”51 sui 100m e 22”62 sui 200m. Francesca Cortelazzo, se pur dolorante ad un ginocchio, ha voluto onorare la sua pedana, saltando 12,26m e giungendo seconda nel triplo. Gian Marco Leone, invece si è misurato sui 100m e 200m con 11”22 e 22”62.
A inizio manifestazione una simpatica esibizione sui 15 mt da parte del Sindaco Daniele Cassamagnaghi, l’Assessore allo Sport Ciro Angrisano, Alberto Cova, Marisa Masullo e,Grazia Vanni e lo stesso papà Collio, con Starter Simone Collio. Obiettivo tagliare il traguardo con il nastro Tricolore di inaugurazione pista.
Cernusco sul Naviglio sarà da oggi anche il paese dello sprint, oltre che dei “Liberi” nel calcio.
RISULTATI:

100m F - 1^ Schutzmann Maria Teresa (Aeronautica Militare) 11”97  (+0,4 m/s)) (record personale 3^ campionati Italiani Assoluti Bressanone 200m con 24”29). Atleta Nazionale
200m F – 1^ Posterla Irene (Vigor Ligornetto ) 25”19, 2^ Giovanna Perego (Pro Sesto) 25”61  400m F  - 1^  Biella Gaia  (Pro Sesto) 54”49 (5^ Camp. Ital. Bressanone 400Hs) – 2^ Rosati Martina (Atl Sportlife) 54”50 (5^ Camp.Ital Bressanone 400m) – 3^ Grigori Alina (Camelot) 54”87. 800m F – 1^ Rossi Ester (Alpinistico Vertovese) 2’18”69, 2^ Di Vara Melania (Pro Sesto) 2’19”19. Triplo F – 1^ Chiari Fabiana (Bs 50) 12,60m , 2^ Cortelazzo Francesca (J) (Pro Sesto) 12,23m. Disco F – 1^ Morganti Valeria (Pro Sesto) 40,28m
100m M – 1° Collio Simone (Fiamme Gialle) 10”47 (– 1,6 m/s). 200m M – 1° Marsadri Marco (Aeronautica Militare) 21”56 (5° Camp. Ital. Bressanone 200m) sotto una pioggia torrenziale, 2°Dell’Aquila federico (Fiamme Oro) 21”67. 400m M – 1° Lancini Cristian (Cento Torri PV) 48”25, 4° Pini Lorenzo (Pro Sesto) 49”69, 5° Frassini Fabio (Pro Sesto) 49”79, 7° Cavallini Ramon (Pro Sesto) 50”70. 800m M – 1° Tezzon Stefano (Forti e Liberi Monza) 1’56”20, 3° Riccio Mirco (Pro Sesto) 1’57”57. Peso M – 1°Cibolini Matteo (Pro Sesto) 16,46m (7° Camp.Ital. Bressanone) 3° Pini Arnaldo (Pro Sesto) 12,07m. Lungo M – 1° Gui Gabriel (Comense) 7,10m, 3° Cortelazzo Davide (Pro Sesto) 6,62m

MARISA MASULLO  -- GRAZIA VANNI

CAMPIONATI   ITALIANI   INDIVIDUALI   ASSOLUTI

Bressanone (Bz)   25 – 26 Giugno 2005


Presentare undici atleti ai Campionati Italiani Assoluti, Campionato Individuale più importante dell’anno, è stato un bel traguardo, tanto più che due atlete erano al primo anno Juniores (Francesca Cortelazzo e Cinzia Nicassio).
Ancora una volta l’atleta più rappresentativa della Società è stata Gaia Biella che per la felicità del suo allenatore Igor Crispi, ha abbassato ancora il record sociale dei 400Hs con il prestigioso tempo di 58”07 completato dalla ciliegina del 5° posto in finale. E’ la prima volta che viene corsa una finale ad ostacoli con un così alto contenuto tecnico, tutte le finaliste abbondantemente sotto  il minuto. Anche Matteo Cibolini, sotto gli occhi del suo tecnico Alessandro Frigeni, ha raggiunto una dimensione Nazionale, confermandosi tra i migliori giganti Italiani, con il 7° posto nella  finale del peso e l’ottima misura di 16,51m.
Le due staffette 4X400 maschili e femminili, si sono dimostrate molto competitive raggiungendo entrambe la settima posizione assoluta, pur correndo nella serie minore. Quella maschile composta da Fabio Frassini, Ramon Cavallin, Lorenzo Pini e Gian Marco Leone, per pochi centesimi non ha abbattuto l’annoso record sociale fermandosi a 3’16”21, penalizzati forse dalla ottova corsia di partenza che presentava qualche problema di acustica; quella femminile invece ha migliorato il record stagionale con 3’51”65, presentando una composizione inedita con Giovanna Perego, Silvia Cavenago, Eleonora Milan e Gaia Biella.
La 4X100 invece ci ha fatto vivere 49”51 di ansia, perché allo sparo Silvia Cavenago partiva senza vedere la quarta frazionista in posizione, infatti Cinzia Nicassio stava per partire per  il suo terzo salto sulla pedana del lungo. Il testimone passava a Giovanna Perego che a sua volta lo consegnava in modo impeccabile a Eleonora Milan, solo che Cinzia non era ancora in postazione. Finalmente effettuato il suo salto Cinzia si precipitava al cambio, appena in tempo per prendere il testimone e correre la sua frazione in coda al salto, facendo fare a tutti un sospiro di sollievo (complimenti ai giudici attenti ai cambi !!!!!). La gara di lungo si era protratta oltre i limiti previsti, diventando quasi una maratona, e sicuramente a farne le spese sono state Cinzia Nicassio(5,53m) e Francesca Cortelazzo(5,52m), alla loro prima esperienza, con quasi due ore per effettuare tre salti.

Francesca Cortelazzo il giorno dopo ha partecipato anche alla gara di triplo (12,33m), dove ha giocato molto l’emozione di saltare con atlete di livello Internazionale (La Mantia e Martinez).

L’emozione ha fatto da padrona anche per Gian Marco Leone nei 400m chiusi in 48”63 e per Lorenzo Pini nei 400Hs conclusi in 52”80.


CAMPIONATI REGIONLI ASSOLUTI Milano Arena 17-18-19Giugno 2005


Tre giorni di intense gare, hanno visto in passerella i migliori atleti Lombardi che si contendevano i titoli Regionali per le Categorie Assoluta, Juniores e Promesse.
Per noi ci sono stati diversi titoli e diversi podi, a cominciare dal venerdì con i titoli Juniores per Francesca Cortelazzo nel salto triplo con 12,39m (terza nella gara Assoluta) e Luca Sartorelli nel lancio del giavellotto con 51,48m. Nel peso seconda Federica Frigerio con 9,74m e terza nel giavellotto con 29,09m.  Nella categoria Promesse secondo posto e record personale nei 400m con 49”46 per Fabio Frassini che si migliora di un secondo, come si migliorano, con record personale, anche Ramon Cavallin, che per un soffio non scende sotto il muro dei 50” con 50”04, benissimo anche Andrea Baroni con 50”40 e Mirco Riccio con 50”47. Seconda sempre nei 400m Promesse Elisa Lodigiani con 1’00”46 ed Elisa Somaschini con 1’00”66 terza. Terza anche Veronica Iannone co 1’00”96 nella categoria Juniores. Nella gara Assoluta quarto ottimo posto per Giovanna Perego che si migliora ancora scendendo a 58”20, scoprendosi ottima quattrocentista.

Sabato, giornata dedicata a getto del peso: infatti Matteo Cibolini vince il titolo Regionale Assoluto con record personale e sociale di 16,72m, una  misura di tutto rispetto che lo vede tra i primi giganti Italiani, e lascia ben sperare per gli Italiani Assoluti di domenica prossima a Bressanone. Nella stessa gara vince il titolo Promesse Marco Govoni con 14,45m. Titolo Regionale Juniores per Cinzia Nicassio nei 100m con 12”43 (batt. 12”38), mentre Silvia Cavenago è terza nella gara Promesse con 12”48 (batt. 12”43). Argento per Chiara Lottini negli 800m Juniores con 2’17”05, bene, nella stessa gara, Mirco Riccio che si avvicina ancora al personale con 1’56”75. Terzo nel triplo Promesse con 13,09m Marcello Andreoni.
Domenica, è stata la giornata più ricca di metallo pregiato: subito alla prima gara prestigioso record personale e sociale per Gaia Biella con 58”23 che la proietta ai primi posti delle graduatorie Italiane con annesso titolo Regionale Assoluto. Sempre nelle donne titolo Regionale Juniores per Elisa Colombo alla quale sembra stregato il muro dei 64”, infatti per l’ennesima volta chiude in 1’04”26; terza nella categoria Promesse Elisa Lodigiani con 1’07”08. Lorenzo Pini sembra ancora in rodaggio per scendere sotto i 52”, qualche intoppo negli ostacoli, non gli permette ancora di esprimere quello che vale, vince il titolo con una gara solitaria ancora con 52”40.

Giovanna Perego, sembra rinata e vince con determinazione il titolo Regionale con un ottimo record personale di 25”05, seconda nella categoria Promesse Silvia Cavenago con 25”44 e terza Cinzia Nicassio nella categoria Juniores con 25”70.. Nella gara maschile Fabio Frassini continua a meravigliare migliorandosi ancora anche nei 200m con 22”44 e vincendo il titolo Promesse. Nel salto in alto, oramai una certezza, Andrea Cozzi vince la gara Juniores con 1,95m, piazzandosi secondo in quella Assoluta. Secondo posto nella categoria Promesse per Massimiliano Novarina nei 3000 siepi con 9’43”32. Giornata no, con grossi problemi di rincorsa nel salto in lungo, per Francesca Cortelazzo che finisce terza nella categoria Juniores con soli 5,44m.


FINALE  A1  CAMPIONATI  ITALIANI  DI  SOCIETA'  ASSOLUTI
PERGINE VALSUGANA (TN)

Il week-end più importante dell’anno per le Società di atletica si è concluso nel migliore dei modi per noi: : la  Pro Sesto è terza con la squadra femminile, ad un passo dalla vittoria (150p Toscana Atletica- 148p Atl.Apuana – 145p Pro Sesto Atletica) , mentre quarta con quella  maschile, successo mai raggiunto  per gli uomini.
Sono state due giornate dense di emozioni altalenanti a tristezza e grandi gioie, tutte però condite dall’entusiasmo dimostrato da tutta la squadra.. Il podio più alto fino alle ultime gare della seconda giornata è sembrato stregato per noi:  il gradino più alto del podio è andato così solo a
Matteo Cibolini  nel getto del peso, che ha dominato prepotentemente la gara dal primo lancio, e conclude con 16,46m.; poi una sequela di secondi posti ci hanno contraddistinto. Nella squadra maschile con Lorenzo Pini nei 400 ostacoli, che alle 9,30 di mattina riesce a correre in un ottimo 52”62, ottimo anche il naturalizzato Rached Amor argento sui 1500m con un tempo eccezionale (3’49”88) dietro al Keniano, ci riprova il giorno successivo sui 5000m, con due forti Keniani avanti, riesce, con un finale travolgente, a guadagnare la terza posizione in 14’14”41. Quarto posto sui 100m per Marco Boggioni che corre con quasi due metri di vento contro in 11”19.  Gian Marco Leone, trova sui 400m una gara di assoluto valore, che gli fa guadagnare la quinta posizione con un buon 48”11. Piacevole sorpresa il 4,20m nel salto con l’asta di Simone Franzi che si piazza quinto, come il giovanissimo Andrea Cozzi (87) che con una splendida gara arriva a 2,00m, pelando il 2,03m, misura sicuramente alla sua portata..,  La generosa 4 X400, giunge quarta con la miglior prestazione stagionale di 3’18”15 composta da Francesco Tino, Ramon Cavallin, Lorenzo Pini e G.Marco Leone.  Andrea Colombo, nei suoi 800m, dimostra ancora una volta di avere molto carattere e di saper interpretare sempre in modo corretto la distanza, guadagnandosi un prezioso sesto posto.
La squadra femminile, non ha avuto la ciliegina del podio più alto, ma ha totalizzato ben sei secondi posti con anche diversi record personali. Tre argenti per l’atleta di punta
Gaia Biella che corre un bellissimo 400m dietro alla  migliore specialista italiana attuale (Daniela Reina) in 54”87, tempo di assoluto valore. Il giorno successivo alle 9,45 corre i 400 ostacoli, e, poco dopo, trascina la 4 X400, insieme a Elisa Colombo, Giovanna Perego, Vanessa Palombini, al secondo posto con 3’52”50, record stagionale.
La giovanissima
Francesca Cortelazzo si rifà sulla delusione della settimana precedente ai suoi Italiani di categoria, conquistando il secondo posto nel salto triplo, tra atlete più blasonate di lei, con un ottimo record personale di 12,65m, misura a pochi centimetri dal minimo per gli Europei Juniores. Salomè Jepchumba ha conquistato due medaglie d’argento con due prestigiosi tempi: sui 1500m  4’25”43 e sui 5000m  16’13”12 (Record Sociale). .Anche gli 800m femminili hanno regalato grandi emozioni con la sorprendente Melania Di Vara, che meraviglia tutti conquistando il quarto posto con l’ottimo tempo di 2’15”15, che lascia sicuramente intravedere le sue potenzialità. Silvia Cavenago fa segnare la miglior prestazione stagionale di 25”17 sui 200m, concludendo ad un insperato quarto posto, con una bella progressione. Molto bene anche la giovane Cinzia Nicassio che conquista la finale dei primi nei 100m giungendo sesta, ed il quinto posto nel salto in lungo con 5,57m., ed insieme a Silvia Cavenago, Giovanna Perego, Eleonora Milan porta la staffetta 4X100 ad un ottimo quinto posto con miglior prestazione stagionale di 48”08.  Infine quinte anche Valeria Morganti nel lancio del disco con 40,10 e il tecnico/atleta Daniela Frasani (allenatrice di Andrea Cozzi) che nel salto in alto si ferma a 1,66, pelando però 1,69m



CAMPIONATI  ITALIANI  JUNIORES  E  PROMESSE  3-4-5 GIUGNO  A  GROSSETO


Maratona di gare per i Campionati Giovanili Juniores e Promesse di Grosseto. La nostra Società, per un soffio, non ha conquistato una medaglia d’oro con G. Marco Leone, che ha corso una meravigliosa gara facendo segnare il record stagionale, ma soprattutto un record sociale storico che durava dal 1989 (Marco Paternoster 47”37 )con un ottimo 47”29 ed una medaglia d’argento “di peso”.
Un pizzico di delusione per il salto triplo di Francesca Cortelazzo che non è riuscita a trovare una ricorsa fluida, e chiude la gara al quinto posto con un,  per lei modesto, 12,07m.
Si rifà, con gli interessi però, due giorni dopo, dove, in un emozionante gara, riesce ad atterrare a 5,90m (record personale), giungendo quarta, mentre quinta posizione nella stessa gara, con un’ altrenttanto fantastica gara, per l’amica Cinzia Nicassio con 5,86m, record personale, dimostrandosi entrambe due saltatrici di assoluto valore.  Elisa Colombo, in finale, agguanta il sesto posto nei 400Hs con 1’05”96 (batt 1’04”14), Finale anche per Marco Govoni, e settimo posto, in una gara di peso molto qualificata, con 14,24m; finalista e settima Cinzia Nicassio sui 100m con l’ottimo tempo di 12”34.. Sfortunata finale e ottavo posto negli 800m per Andrea Colombo che, ha dovuto affrontare la prova in condizioni precarie con diverse linee di febbre.  Anche per Massimiliano Novarina ottavo posto, dopo 3 mesi di stop per infortunio, nell’impegnativa gara dei 3000 Siepi con 9’45”62.
Poco fortunate prove anche per le due compagne di allenamento Chiara Lottici (2’19”48 sugli 800m) e Silvia Radaelli (4’55”34 sui 1500m) che probabilmente pagano l’emozione della prima uscita importante nella nuova categoria.
Un pizzico di fortuna in più non avrebbe fatto cadere l’asticella nel salto in alto di Andrea Cozzi a 1,95m, che dimostra però essere già mature per misure più elevate.
Per Silvia Cavenago i Campionati Italiani Promesse all’aperto sembrano stregati, infatti ha  opaca prestazione nei 100m., che riscatta però nei 200m, dove corre la batteria con -2,00 in 25”47, e nonostante il record stagionale all’aperto, non riesce a conquistare la finale.



MEZZA MARATONA Km 21,097m DEL NAVIGLIO I^ EDIZIONE  MASCH.  29-05-05

1 AMOR  RACHED 78 PROSESTO  MI089 1 10' 02"

2 NASEF  AHMED 75 FORTI  E LIBERI 1 10' 11"

3 LIUZZO  ANTONINO 79 AERONAUTICA 1 10' 38"

4 CILENTO PIETRO 71 ATL.CSSR BS 1 12' 19"

5 CURRELI  SERGIO 71 ATP.TORINO  TO003 1 15' 26"

6 DEMURO  STEFANO 71 CUS ATL.2000  MI259 1 15' 28"

7 PALOMO PABLO 73 F.SPORTING T.RM063 1 16' 52"

8 DAVID LOIC 70 POL.DI.PO VIMERCATE MI247 1 17' 39"

9 CLIMA  FRANCO 54 POL.BESAN. 1 17' 44"

10 BUSETTO SIMONE 73 ATL.PARMA 1 18' 31"

11 RAMPOLDI  BRUNO 61 ROVELLASCA 1 19' 59"

12 VILLA  MARIO 58 M.CARATESE 1 20' 07"

13 PORRO  PIER  CARLO 66 GSA  BRUGHERIO 1 20' 28"

14 ZUPPA  ANTONIO 61 AZZURRA GARB.  MI311 1 20' 39"

15 BRUNETTI  ALESSANDRO 60 CTL.3 ATL. 1 21' 09"

16 RIPAMONTI  STEFANO
C.T.L.3 ATL. 1 24' 452

17 POLLASTRI  ROBERTO 66 POL.CARUG. 1 25' 29"

18 BELLUSCHI  PIETRO 70 VIGILI del FUOCO  MILANO 1 25' 43"

19 PANZERI  PAOLO 65 GAV.VERTOVA BG135 1 26' 06"

20 BERTONE  SILVIO 67 S.VINCENT 1 26' 24"

21 SESTINI  FABIO 63 ATL.LAMBRO 1 26' 51"

22 PESSINA  GIANCAROLO 61 AVIS TREVIGLIO 1 27' 00"

23 BORTOLOTTI  ALDO 80 CUS.ATL.2000 1 31' 28"

24 COLOMBO  ENRICO 64 ATL.VIGNATE 1 31' 37"

25 SCIORTINO  ALESSANDRO 63 PROPATRIA 1 31' 422

26 MATTEO  ALBERTO 51 G.T.A.CREMA 1 32' 02"

27 GAVAZZENI  ELIOCARLO 60 ATL.PARATICO 1 32' 12"

28 GOLDIN  FRANCESCO 63 VECIO G.A.T.TREVIS  TV337 1 32' 36"

29

30 BASTIANESI  ANDREA 58 LA  MICHETTA 1 33' 16"

31 TAGLIAFERRI  ANTONIO 49 ATL.VIGNATE 1 33' 21"

32 CHIESA  ALESSANDRO 65 ROAD RUNNERS MI265 1 34' 03"

33 GALLI  ZUGARO  CARLO 61 ATL.AMBROS. MI89 1 34' 15"

34 GASTINI  FABRIZIO 55 POL.CARUG. 1 34' 27"

35 TEGON  GIULIANO 68 ATL.S.MARCO BUSTO A. 1 34' 40"

36 CHIARIN  MASSINO 56 GAMBER CUNCURESS 1 34' 57"

37 D'EUFEMIA  GIUSEPPE 66 POL.NOVATE  MI211 1 34' 59"

38 CASTAGNA  CARLO 67 AVIS TEVIGLIO  BG166 1 35' 43"

39 PARINI  MARCO 69 AT.NERVIAN. 1 35' 43"

                      40  ROSSI                ANDREA     67  AT. NERVIAN  1 35'44"
41 CAGLIO  GIULIANO 69 ATL.CASSANO 1 35' 47"

42 COLOMBO  MASSIMO 65 ATL.VIGNATE 1 36' 02"

43 TERRANEO GIORGIO 64 VIS NOVA GIUSSANO 1 36' 12"

44 BRUNETTI  ALESSANDRO 60 CTL.3 ATL. 1 36' 14"

45 PESCATORI GUIDO 66 ATL.AMBROS. MI89 1 37' 04"

46 LEGNANI   MASSIMO 66 SEVESO 1 38' 21"

47 CHIDRICI  CESARE 51 ATL.CINISEL. 1 38' 29"

48 MURE  ALESSANDRO 76 G.S.ZELOFO 1 39' 01"

49 BUSON  SANDRO 70 BRUGHERIO 1 39' 13"

50 COLAFABIO  ALESSANDRO 63 CESANESE  MI241 1 40' 30"

51 BARO  ALESSANDRO 68 BRUGHERIO  MI116 1 40' 38"

52 ALLAFRANCHINO  COSINO 43 FAVIGNANO 1 41' 19"

53 RAGNI  LORIS 70 AS.FALCHI 1 41' 34"

54 SANGALLI  GIUSEPPE 67 .BRUGHERIO 1 41'49"

55 MERLI  MASSIMO  L.3  ATLETICA C.T.L. 3 ATLETICA 1 41' 50"

56 CARMINATI EUGENIO 58 BRUGHERIO 1 43' 06"

57 MONFREDINI  MARIO 70 N.A.87 1 43' 14"

58 CIOCCARELLI  ANDREA 64  BRUGHERIO 1 43' 24"

59 TESTA  RENATO 58 P.B.M. BOVISIO 1 43' 40"

60 BIANCHIN  GIUSEPPE 52  AMBROSIANA  MI89 1 43' 50"

61 MANCUSO  ANGELO 63  AMBROSIANA  MI89 1 45' 45"

62 BERTA  MICHELE 69 MONTE STELLA 1 47' 37"

63 DELL'ORLETTA  DOMENICO
G.S.LA MICHETTA 1 48' 30"

64 DETTAMANTI  RICCARDO 51 S.MAURIZIO 1 49' 19"

65 BISSACCO  FABRIZIO 67 MARATONA  TORINO 1 50' 30"

66 D'ARIENZO  PASQUALE
G.S.LA MICHETTA 1 51' 21"

67 MAURI  EGIDIO 63  AMBROSIANA  MI89 1 52' 04"

68 ARRIGONI  NERI  MARCO 75 AS.FALCHI 1 52' 04"

69 BERRETTA  VINCENZO 46 US.CERMIS  MASI 1 52' 38"

70 FERRARI  PIETRO  ALDO 39 NUOVA  ATL.87  MI271 1 53' 29"

71 CARELLI  OMAR 74 G.S.ZELO  
1 55' 36"

72 VECCHIA  SILVIO 59 ROAD  RUNNER 1 57' 01"

73 CONTI  GIANCARLO 61 CESANESE 1 57' 01"

74 TOMASONI  VALENTINO 62 GORGONZOLA 1 58' 49"

75 CUSIMANO  FABIO 73   AMBROSIANA MI89 2 03' 37"

76 TASSELLO  GIROLAMO 43 ATL.VIGNATE  MI419 2 04' 27"

77 SPADINI  DANILO 56 RUNNIG C.CE 2 04' 34"

78 COSTA  GIROLAMO 63 VIRTUS BINASCO 2 05' 27"

79 RIVA  GABRIELE 57 AC.GIURIATI 2 07' 28"

80 TRESOLDI  EGIDIO 66 LA MICHETTA  MI271 2 08' 38"

81 D'ABBRACCIO  VALERIO 79 G.S.AMATORI CASERTA 2 11' 42"

82 DONATO  IVANO 60 ATL.LECCO 2 11' 44"


MEZZA MARATONA Km 21,097m DEL NAVIGLIO I^ EDIZIONE  FEMM. 29-05-05


1 ESSAFINI  NADIA 77 CUS.GENOVA 1 20' 11"

2 NOZZA  BIELLI  KATIUSCIA 75 GAV.VERTOVA 1 26' 05"

3 ZAGHI  MAURA 69 AMBROSIANA 1 28' 37"

4 GIANETTI  ELISABETTA 66 GIURIATI 1 29' 27"

5 DI GREGORIO  LORENZA 69 AT.S.MARCO BUSTO A. 1 29' 27"

6 SERAFINI  SUSANNA 74 PROSESTO 1 31' 33"

7 CONTE  ANGIOLA 66 VIGNATE 1 33' 06"

8 COLOMBO  ELISA 81 VIS.NOVA GIUSSANO 1 36' 12"

9 DUMITRU  VICTORIA 69 ATL.LAMBRO\ 1 46' 49"

11 CAMPAGNA  ANGELA 68 ATL.VIGNATE 1 49'33"

12 GAROFALO  SILVIA 63 ATL.LAMBRO 1 50' 59"

13 ROSALINI  MARIA  PAOLA 68 ATL.LECCO 2 11' 45"


MARATONA DEL NAVIGLIO IX EDIZIONE KM 6 MASCHILI

 1° NOVARINA   MASSIMILIANO     20'01
 2° MARTA          MAURIZIO               20'56
 3° GRECO          SILVESTRO              21'00
 4° ROSSONI      CLAUDIO                  22'25
 5° BELLAVIA    ANDREA                   22'55
 6° JABRE           HUSMAN                  23'26
 7° SCANU           ALBERTO                23'46
 8° VECCHIA      MATTEO                  24'10
 9° OUCHBABA   ELEYS                      24'16
10°REALI             PAOLO                     24'25
11° ROMANELLI MICHELE               24'25
12° PEREGO         PAOLO                     25'15
13° MOLTENI      STEFANO                 25'50
14° ZULLO             SIMONE                  26'10
15° SCABBIO         STEFANO               26'27
16° DELEO            TOMAS
17° ROTTA            MARCO
18° ANSELMO       FABRIZIO
19° COLOMBI        DAVIDE
20° BACCINELLI


MARATONA DEL NAVIGLIO IX EDIZIONE KM 6 FEMMINILI

 1° KADAS              SIMONA               23'53
 2° MINETTO        MELANIA             24'46
 3° GUSMEROLI   ELIOE                   25'31
 4° SOFFIANTINI  STEFANIA            26'11
 5° RIGOBELLO    CHIARA               29'03
 6° PRATI                NADIA                 30'15
 7° ROSSI                VALERIA             32'30
 8° BOSCHIROLI   PAOLA                 33'19
 9° FARINA             GIUSEPPINA      34'22
10°RANIERI           ELISA                  35'00


MARATONA DEL NAVIGLIO IX EDIZIONE KM 13 MASCHILI

 1° GALO                CIUPHUN        45'41
 2° DECIO               ROBERTO     
 3° MASSARO       GERARDO
 4° MALIGHETTI  ROBERTO
 5° CARLINI           ROBERTO
 6° MILESE             OSVALDO
 7° CITTERIO         IDELFONSO
 8° LIPARI               ALDO
 9° MANSUETO      STEFANO
10°GRIMOLDI       FRANCO


MARATONA DEL NAVIGLIO IX EDIZIONE KM 13 FEMMINILI


 1^ CLERICI         CRISTINA                    49'36
 2^  LO RUSSO     MARIA                         56'46
 3^ ZANABONI     MARIA RITA          1h00'38
 4^ FARINA           ELENA                     1h00'45
 5^ MONEDA        STEFANIA               1h03'12
 6^ CAVENAGO    AGNESE                  1h04'33
 7^ FORTI              SERENELLA
 8^ ROTTA            LUISA
 9^ MALTEMPI    FRANCESCA
10^ ALBERTI        MARIA RITA


LOTTERIA  PRIMARIA


RENAULT  TWINGO -  Biglietto  Numero  02106


LOTTERIA  SUL  CAMPO


 1° PREMIO: Biglietto Aereo A/R per 2 Persone a New York                              N. 02987  A
 2° PREMIO: Viaggio soggiorno di 3giorni per 2 Persone in una                           N. 01016  A
                         Capitale Europea
 3° PREMIO: Viaggio soggiorno di 3 giorni per 1 Persona in una                          N. 02672  A
                         Capitale Europea
 4° PREMIO: Televisore a colori 27 pollici                                                              N. 02191  A
 5° PREMIO: Mountain Bike                                                                                    N. 01560  A
 6° PREMIO: Telefono Cellulare                                                                              N. 01202  A
 7° PREMIO: Telefono Cellulare                                                                              N. 01178  A
 8° PREMIO: Telefono Cellulare                                                                              N. 02356  A
 9° PREMIO:
Telefono Cellulare                                                                              N. 01216  A
10°PREMIO:
Telefono Cellulare                                                                              N. 02709  A


CAMPIONATO DI SOCIETA' ASSOLUTO MASCHILE E FEMMINILE


Saronno  e  Lodi   - 14 e 15 Maggio -
Il campionato di Società Assoluto è la gara, a squadre, più prestigiosa dell’anno. La Lombardia è l’unica Regione che fa le fasi Regionale di questa Manifestazione in due sedi diverse, per l’alto numero di partecipanti. La nostra Società si conferma una delle prime Società complete in Regione. Nonostante la nuova nata CUS Atletica 2000, riusciamo ad esser terzi negli uomini dietro Cento Torri Pavia e Riccardi, mentre quinti tra le donne dopo Cus Atl.2000, Camelot, Darra e Fanfulla Lodigiana. Ma la cosa più importante è che le donne hanno confermato la A1 con 13647 punti, come gli uomini con 14.620 punti,, che sicuramente si presentavano più completi.
Le due giornate, e le due sedi ci hanno regalato molte emozioni, e ci hanno fatto notare il ricambio generazionale che sta avvenendo, soprattutto nella squadra Femminile. Addirittura ci sono stati due prestigiosi record sociali, di cui il primo storico, che durava dal lontano 1962 ed era detenuto dal grande ANTONIO AMBU allenato dal “coach” Carlo Venini. a farlo è stato un altrettanto grande atleta Tunisino, specialista delle mezze maratone, adottato dalla Pro Sesto, che porta in giro per il mondo i nostri colori RACHED AMOR con 14’02”20, che il giorno prima aveva corso i 1500m in 3’53”69

MATTEO CIBOLINI con 16,66m nel getto del peso, rifà, per la seconda volta quest’anno, il record sociale, che speriamo possa rifare ancora più volte, essendo oramai maturo ad oltrepassare la barriera dei 17m.
A Lodi ha entusiasmato la gara dei 400m di Gaia Biella, che ha portato il suo limite personale a 55”11, battendo le migliori specialiste Italiane e cedendo solo ad un’atleta di colore, tra le migliori specialiste del mondo, si è poi ripetuta il giorno dopo nei 400Hs esordendo con un eclatante 58”60.  Le più giovani hanno dimostrato di essere pronte a confermarsi tra le migliori delle loro specialità, a cominciare da Francesca Cortelazzo che balza a 12,30m nel salto triplo e 5,80m nel salto in lungo, come Silvia Redaelli che, in ottima ripresa,  fa segnare 4’48”82 minimo per i campionati di categoria, come la compagna di allenamento Chiara Lottici che si migliora negli 800m scendendo a 2’17”36. Nella stessa gara Melania Di Vara meraviglia con un sorprendente 2’16”58.  Elisa Farina si conferma nei 5000m con un ottimo 18’46”63. Nel salto in alto Daniela Frasani sfiora 1,65, fermandosi a 1,60m, mentre Cinzia Nicassio pur non potendosi allenare nei salti, ci prova balzando a 5,53m.nel salto in lungo. Valeria Morganti è oramai una sicurezza nel disco con 41,82, mentre con molto piacere ritorna Simona Disingrini, che, dopo due anni di inattività, lancia ancora  il peso a 10,82m.  Le due staffette fanno incetta di punti a cominciare dalla 4 X 100 con Silvia Cavenago, Giovanna Perego, Chiara Colombo e Cinzia Nicassio, che compie il miracolo giungendo quarta con l’ottimo tempo di 48”63. La 4X400 con Eleonora Milan, Elisa Somaschini, M.Rita Alberti e Gaia Biella giunge terza migliorandosi in 3’53”66.
Nella squadra maschile, a Saronno, desta ottima impressione la progressione di Gian Marco Leone che corre ancora i 400m in 48”24, mentre il giorno dopo i 200m controvento in 22”13. Così il rinato Lorenzo Pini che, con 52”12 sui 400Hs,  fa segnare una delle sue migliori prestazioni in assoluto. Il giovane Andrea Colombo, paga un po’ l’evolversi lento della gara concludendo comunque con buon 1’54”98 i suoi 800m, mentre  nei 3000 siepi minimo per i Campionati di Categoria per Massimiliano Novarina che chiude in 9’44”03, e minimo di Categoria anche per il giovane Luca Sartorelli che lancia il giavellotto a 50,57m. Bene Andrea Nobili, in netta ripresa sugli ostacoli alti con 15”24, mentre Andrea Canzi, ci regala un inaspettato 14,44m nel triplo. Piccoli infortuni per i due giovani saltatori in alto, Andrea Cozzi salta così 1,90, mentre Jois Ossoli si ferma ad 1,85m. Conclude le due giornate una entusiasmante staffetta 4X400 che con Fabio Frassini, Francesco Tino (che il giorno prima ha abbattuto finalmente il muro dei 50” nei 400m correndo in 49”97), Lorenzo Pini e Gian Marco Leone, chiudono terzi con 3’18”86.



Gare fine settimana  23-25 Aprile


Sabato 23 Aprile  2^ prova Trofeo Regionale Lombardia – Campo Giuriati
Ancora una volta un clima autunnale ed un forte vento contrario al rettilineo d’arrivo ha caratterizzato le gare, disturbando sopratutto quelle di velocità e di salti.
La nostra Società ha avuto la maggior presenza atleti, con più di cinquanta partecipantie  con diversi risultati di rilievo: continua la serie di ottimi risultati per l’allievo Amedeo Bricchi, che questa volta fa segnare un promettente 22”66 nei 200m, che gli consente la vittoria della sua categoria, nella stessa gara, in continua crescita, Gabriele Conca fa segnare 22”62, Luca Rigoldi 22”98, Lorenzo Pini 23”28, mentre lo Juniores Davide Maggioni record personale con 23”30.
Tra le ragazze prova sfortunata per Silvia Cavenago, che ha dovuto ripetere due volte la prova, per problemi di cronometraggio nella prima, dove era giunta seconda con un ottimo tempo, mentre nella seconda prova paga in modo pesante la stanchezza finendo in 25”80, più fortunata , alla sua prima uscita sulla distanza la giovane promettente Cinzia Nicassio, per seri problemi ad una caviglia, può saltare poco, ma fa segnare  subito il record personale con 25”60, in ripresa anche Giovanna Perego che conclude in 25”80. Negli 800m buon esordio per Mirco Riccio con 1’59”58, mentre nella gara femminile Melania Di Vara, con un bel finale, conclude con record personale in 2’18”88 davanti a Chiara Lottici 2’22”68 e Silvia Redaelli 2’24”94. Nei salti, seconda posizione nel salto in lungo, disturbato molto dal vento contrario, per Francesca Cortelazzo con 5,49m, davanti a Daniela Gatti 5,07m e Cinzia Nicassio 5,03m; nel salto triplo invece bene il velocista Gabriele Conca con 13,90m, davanti a Marcello Andreoni 13,84m, minimo per il campionato di categoria, ed al giovane saltatore Allievo che si migliora ancora con 12,22m Matteo Gaiani; nel salto con l’asta, rientro per Simone Franzi con 3,80m; giornata nera invece per i lanciatori con tre nulli nel lancio del disco per Arnaldo Pini e misura mediocre per Matteo Cibolini.

Domenica 24 Aprile a Bovisio Masciago “Campionati Regionali di staffette”.
Tempo pessimo ed  in più con una fastidiosissima pioggia che sembra oramai una costante per le staffette, come la settimana precedente nei Campionati Provinciali.
Questa volta è mancata la vittoria, anche se, tutte le staffette presentate dalla Pro Sesto sono salite sul podio: a cominciare dal secondo posto della 4 X 100 Assoluta femminile formata da Silvia Cavenago, Giovanna Perego, Chiara Colombo e Cinzia Nicassio in 49”13,con qualche pasticcio all’ultimo cambio; la staffeta Juniores Maschile invece, disastrosa nei cambi, si è classificata terza con Stefano Fabio, Andrea Baroni, Davide Maggioni e Alessio Del Vescovo in 44”13 migliorabilissimo; le due 4 X 400 sono entrambe seconde: le donne (Melania Minetto, Elisa Somaschini, Elisa Colombo e Gaia Biella) con un più che promettente 3’58”65, mentre quella maschile ha visto una magnifica ultima frazione in rimonta di Gian Marco Leone, che si è portata addosso alla prima, fino a lasciar sperare di aver vinto; invece, un solo centesimo ha diviso la Bergamo 59 dalla Pro Sesto 3’19”37 i primi e 3’19”38 i secondi. Lorenzo Pini, Andrea Colombo, Mirco Riccio e Gian Marco Leone hanno dimostrato di essere già in una più che discreta forma.
Lunedì 25 Aprile Giuriati- Campionati Regionali Interfacoltà –
Giornata un po’ più clemente, addirittura con qualche sprazzo di sole, che ha consentito risultati migliori soprattutto nella velocità e nei concorsi.
Innanzi tutto da segnalare
due record sociali: MATTEO CIBOLINI finalmente supera il muro dei 16,50m nel peso, lanciando a 16,57m, promettendo ancora misure migliori. Nei 200Hs magnifico risultato di GAIA BIELLA che migliora ancora il suo record con 27”2, sicuramente promettendo grandi cose nei 400Hs futuri, e non contenta, poco dopo migliora il suo personale nei 100m, scendendo a 11”9, peccato che fosse manuale ! Sempre nei 100m piacevole sorpresa ancora con Cinzia Nicassio 12”5 come Giovanna Perego, ormai recuperata, nella gara maschile Gabriele Conca 10”9, e  gradita  sorpresa dello Juniores Alessio Del Vescovo con 11”2.
Oramai la nostra, è diventata una Società ricca di quattrocentisti, infatti in ogni serie c’erano diverse presenze, a cominciare dalla vittoria di Gian Marco Leone con 48”60 che lascia ben sperare per il futuro,, davanti ad uno scoppiettante Francesco Tino in 50”12, Andrea Colombo, che entusiasma sempre più pensando agli 800m, con 50”64, e un finalmente recuperato Fabio Frassini in 50”76, dopo un lungo stop per pubalgia. Record personale per Andrea Baroni con 51”54. Le donne si sono notevolmente migliorate, dalla opaca prestazione di Assago, avvicinando la barriera del minuto: Chiara Lottici 1’00”48, Elisa Somaschini 1’00”84, Eleonora Milan 1’00”86 ed Elisa Lodigiani 1’01”40.
Meno brillante dei precedenti 800m, Melania Di Vara sui 1500m, che sembra subito stanca e conclude in un mediocre 4’58”48.
Nei 200Hs maschili, record personale per Lorenzo Pini in 24”2 e buona ripresa, dopo il grave infortunio al polpaccio, per Andrea Nobili in 25”3. Pasticcia parecchio nei primi ostacoli, invece, Vanessa Palombini, che non riesce mai ad entrare nel ritmo giusto, e conclude con un non veritiero 29”5. Nei concorsi, ottima nel salto triplo la promettente Juniores Francesca Cortelazzo che vince la gara con 12,33m.  Arnaldo Pini si prende la rivincita sui tre nulli del sabato, scagliando il suo attrezzo a 44,51m, vincendo la gara, mentre Valeria Morganti è seconda, ma con un ottimo 42,53m.
Per concludere la maratona di tre giornate di gara, arriva la lieta notizia del salto in alto del giovanissimo  Andrea Cozzi, che a Modena, ha portato il suo personale a 1,95m. nel salto in alto con minimo per i Campionati Italiani di categoria. Complimenti ! Anche alla sua allenatrice  Daniela  Frasani



BRUGNERA (PN)  17-04-2004


Grande prestazione del Nostro mezzofondista Rached Amor, che batte uno folto stuolo di Atleti Keniani di valore internazionale e vince con il tempo di  1h01'53 che  migliora  il, già suo record Sociale. Dopo gli impegni di Società del 14 e 15 maggio a Saronno e la finale del 11 e 12 giugno a  Pergine  Valsugana, Rached, preparerà la maratona dei Campionati del Mondo di Helsinki. La Società ringrazia sia Selvino Mattei  che Guido Longoborghini, per la passione con cui seguono il Nostro Campione.


Gare fine settimana 16 – 17 Aprile 2005

Le gare di questo fine settimana si sono svolte ancora una volta con un clima invernale: con pioggia e vento, e gli atleti non hanno ancora avuto l’opportunità di potersi esprimere al meglio. Infatti mentre per le gare di mezzofondo un clima fresco può a volte essere utile, per le gare di velocità ed i concorsi diventa invece veramente rischioso.
Sabato si è svolta ad Assago, la prima prova Regionale per Allievi, Juniores e Assoluto, del Trofeo Lombardia, dove abbiamo avuto una folta partecipazione.
Vittoria tra gli Allievi di Amedeo Bricchi nei 400m, con il tempo di 51”24, ottimo, soprattutto per il freddo ed il forte vento che hanno disturbato tutto il giro di pista; nella stessa gara Assoluta terzo Lorenzo Pini in ottima ripresa con 49”96, davanti ad Andrea Colombo 50”88 e Mirco Riccio 51”86 , entrambi con record personale.
Nella gara femminile, dove hanno gareggiato ben dodici atlete Pro Sesto, buona prestazione per Vanessa Palombini terza con 59”08, davanti a Melania Minetto quinta in 1’00”46, nei 100 ostacoli seconda Gaia Biella con 15”04, mentre nella gara maschile buona  ripresa, dopo un pesante infortunio, Andrea Nobili con 15”58. Nella gara di salto in alto terza Daniela Frasani con 1,60m, Francesca Cortelazzo anche lei terza tra le Juniores con 1,50m, ed in ripresa dopo un infortunio.
Bella vittoria nel lancio del disco per Valeria Morganti con 40,29m, come Matteo Cibolini nel getto del peso con 15,72m, sesto Arnaldo Pini con 11,18m; nella gara Juniores sesto anche Federico Galbussera con 10,85m
Bene anche il salto in lungo dove, sia nella prova Allievi che nella prova Assoluta secondo posto per Matteo Gaiano con 5,94m e Gabriele Conca con 6,62m. La manifestazione si è conclusa con i 5000m, e nella prova femminile bella prestazione e terzo posto per Elisa Farina, alla prima uscita sulla distanza con un promettente 18’37”42.  Nella gara del giavellotto record personale per Luca Sartorelli con 48,72m, mentre buon esordio dell’allievo Marco Leoni con 37,55m.



RADUNO  SOCIALE  GIUSSANO  10  APRILE  2005


 

La preoccipazione maggiore di questo appuntamento era la pioggia che, fortunatamente, non si è fatta vedere per tutta la mattinata.  
E’ stata una simpatica iniziativa che ha coinvolto più di cinquanta atleti provenienti dai gruppi collegati, per un incontro che vuole anticipare la lunga stagione estiva.
L’intento era quello di far conoscere “le new entry” e di rincontrarsi dopo una  breve pausa invernale, per rendere maggiormente partecipi gli atleti dei numerosi importanti impegni della prima parte di stagione, caratterizzata dalle diverse fasi dei Campionati Italiani di Società e dai Campionati Italiani Individuali.
Dopo una prima fase di approccio per conoscersi, tutti si sono poi divisi in gruppi di lavoro per  una seduta di allenamento insieme.
Hanno approfittato dell’occasione i velocisti, per provare a lungo i cambi, in previsione dell’avvicinarsi del Campionato Provinciale e Regionale di staffette.
Erano presenti gli atleti di Chicco Porta, Gianni Colombo, Luigi Sartorelli, M.Rita Alberti, Vincenzo Leggieri, Chiara Veronesi, Igor Crispi, Guido Ghezzi, Daniela Frasani, Tiziana Meroni, Iarno Barni, Grazia Vanni e del Presidente Adolfo Rotta.
La mattinata è passata veloce, e si è conclusa con un brindisi alla nuova stagione Molti atleti e tecnici si sono poi ritrovati insieme a pranzare in una Trattoria poco lontana.
Un ringraziamento particolare ai padroni di casa di Giussano, Sergio Pozzoli e Igor Crispi, che hanno messo a disposizione l’impianto, facendo sentire tutti a proprio agio.

MEETING REGIONALE D’APERTURA – CARUGATE          9 APRILE ‘05



 

Una pioggia torrenziale ed una temperatura invernale, hanno caratterizzato la Manifestazione di apertura della stagione estiva 2005.: infatti sabato 9 Aprile a Carugate sembrava più una giornata invernale che primaverile.  Molti atleti hanno preferito rinunciare alla competizione, ma nonostante tutto la partecipazione è stata massiccia.
La  nostra Società ha fatto incetta di vittorie dalla prima gara: i 400Hs dove Vanessa Palombini, combattendo oltre che con la pioggia anche con un forte vento, riesce a concludere con un ottimo 63”8, terza Elisa Colombo 1’06”1 e quinta Elisa Lodigiani.1’08”7 Nella gara maschile Andrea Baroni terzo con 64”6. I 100m femminili hanno visto imporsi Silvia Cavenago in un sorprendente 12”5, considerando la forte pioggia ed il vento contro, con il quarto posto dell’atleta di casa Giovanna Perego 13”, reduce da una brutta influenza, davanti alla giovanissima  Chiara Colombo 13”1, Daniela Gatti  e Francesca Bergna 13”8
I 100m maschili hanno visto al secondo posto Gian Marco Leone in 10”9, davanti al promettente Allievo Amedeo Bricchi 11”0  e Luca Rigodi 11”1, in un’altra serie bene l’atleta di casa Davide Maggioni con 11”2, Stefano Fabio 11”4 , mentre il giovane saltatore Allievo Matteo Gaiani 11”5 e Daniele Perego 11”7. Nella gara dei 1500m, pur essendo cessata la pioggia, il vento freddo ha disturbato non poco la gara, pregiudicandone i risultati. Bell’esordio comunque per Melania di Vara che finisce quarta con personale di 4’57”4 davanti alla compagna di allenamento  Elisa Farina 5’04. Nei maschi bene l’Allievo Angel Nessi  4’39”9 e l’atleta di casa Andrea Bellavia con 4’42”4..  Nel lungo allievi, di nuovo record personale per Matteo Gaiani, secondo con 6,20m, mentre vittoria nel getto del peso di Marco Govoni con 14,02m, quarto Arnaldo Pini con 11,91m e quinto Federico Galbussera 11,40m. Nel giavellotto femminile Federica Frigerio lancia a 28,31m
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esordio stagionale all’aperto a Cremona, invece, per Matteo Cibolini, che già lancia il suo attrezzo (il peso) molto lontano a 15,80m.



 CAMPIONATI   ITALIANI  ASSOLUTI  INDOOR   ANCONA  19-20  FEBBRAIO  2005


 

I campionati Italiani Assoluti indoor concludono l’attività Nazionale invernale al coperto e sono la vetrina dei nostri migliori atleti.  Non tutti hanno potuto esprimersi pur avendo il minimo: Laura Ballotta per problemi di lavoro, Francesca Cortelazzo, Lorenzo Pini e Andrea Nobili per infortunio. La nostra partecipazione quindi è stata limitata, ma soprattutto evidenziata da episodi  poco fortunati: come quello di Gaia Biella, che si dimostra sempre più una velocista di livello Nazionale ad un passo dalla finale dei 60m: dopo una splendida semifinale (7”66), si vede fuori  con lo stesso tempo dell’ultima qualificata !!!  Quindi……. nona, e nona anche nei 200m (25”44) il giorno successivo dopo la maratona dei 60m e la  4 X 1 giro del giorno precedente.  Opaca la prestazione di Silvia Cavenago che, impacciata nelle strane curve, non riesce mai a distendesi e conclude in 25”83,  lontano dal 25”13 dei precedenti Campionati Italiani Promesse.  Melania Minetto  al rientro in una gara Nazionale dopo un’anno di inattività, non riesce mai ad esprimersi con il  proprio valore attuale, chiudendo in un poco veritiero 2’17”41.
La gara di getto del peso per Matteo Cibolini sembrava stregata ed ha avuto una strana evoluzione, che gli ha precluso la finale, facendolo accontentare di uno stretto decimo posto con 16,00m.

Settima invece la staffeta 4 X 1 giro con Giovanna Perego, Silvia Cavenago, Eleonora Milan e Gaia Biella in 1’43”02.



CAMPIONATI   REGIONALI   ALLIEVI/E    e    ASSOLUTI    INDOOR
GENOVA  12-13  FEBBRAIO  2005


 

Maratona di gare nella due giorni dei Campionati Regionali Lombardi che si sono svolti a Genova. Per il terzo anno consecutivo la Lombardia è stata ospite della Liguria per i propri Campionati Regionale, non avendo a disposizione nessuna pista coperta. Come sempre la nostra Società si è distinta per la massiccia partecipazione che ci ha fruttato diversi podi, ed una passerella per i nostri migliori atleti di tutte le specialità: tra le due giornate più di cento atleti Pro Sesto tra Allievi/Juniores/Promesse/Seniores.
Tra i più giovani (Allievi/e) si sono messi in luce Amedeo Bricchi, già evidenziatosi nel 2004 per le sue grosse potenzialità da velocista, e il nuovo , al primo anno di categoria, Matteo Gaiani, proveniente dal vivaio della Cinque Cerchi Seregno, allenato dal nostro velocista Jarno Barni. Amedeo ha dimostrato di essere già in buona forma vincendo i 200m con l’ottimo tempo di 22”70 e secondo nei 60m con 7”13. Matteo invece ha già evidenziato grandi passi avanti nel salto in lungo arrivando a 6.08m, migliorato poi successivamente in 6.12m e classificandosi terzo nella gara Allievi.
Gaia Biella strabiglia sempre più nella velocità imponendosi con determinazione nei 200m con l’ottimo record personale di 24”69, terza invece, sempre con record personale, nei 60m in 7”69; bene anche Cinzia Nicassio con 8”08 nei 60m,  che aveva già corso in 7”97 a Mantova.
Nei 60m finale e settimo posto per Marco Boggioni con 7”11 (7”05 batt.) che si indurisce nella seconda parte della gara e non ripete il 6”97 di Mantova.
Nei 400m bella vittoria di Gian Marco Leone che finalmente riprende ad esprimersi ai suoi livelli, concludendo la sua bella cavalcata in 49”08. Nella gara femminile 4^ Elisa Colombo 1’00”36, 5^ Elisa Somaschini 1’00”54, 6^ Eleonora Milan 1’00”78, tutte e tre in netta cresciuta sulla distanza, anticipando la propria candidatura per la staffetta  nel miglio del CDS Assoluto e Giovanile.
Bel rientro di Melania Minetto negli 800m che con la sua solita grinta si accaparra il titolo Regionale con un ottimo 2’15”15, davanti ad una Vanessa Palombini, quarta in 2’16”71, in netta ripresa e alla giovanissima Chiara Lottici di Meda, all’esordio in pista con la nuova maglia, sesta in 2’23”84. Nella gara maschile, quarto Andrea Colombo, che con la determinazione che lo contraddistingue, chiude la gara in 1’58”85; bene anche Mirco Riccio che conclude in 2’00”56.
Nei concorsi doppietta nel peso con secondo e terzo posto di Matteo Cibolini con 15,85m e Marco Govoni con 14,81, entrambi alle prese con qualche problema tecnico legato alla stagione invernale. Il salto in alto conferma i pupilli di Daniela Frasani che, sposando i due ruoli di tecnico e atleta, vede Jiois Ossoli secondo con 1,90m, e Andrea Cozzi quarto con 1,85m.
Il salto in lungo evidenzia i fratelli Cortelazzo: Francesca terza con 5,56, mentre Davide, in ripresa da un infortunio che lo ha tenuto fermo un anno, quarto con 6,73. Nelle donne poi quarta Cinzia Nicassio con 5,41m, sempre alle prese con un brutto infortunio che non le consente più di saltare, quinto invece Gabriele Conca con 6.70m, che oramai alterna le sue prestazioni tra la velocità ed i salti (lungo e alto dove a Monaco si è esibito con 1,95m).
Le due giornate si concludono con le staffetta 4 X 1 giro:  come oramai sembra consuetudine la staffetta femminile vince con Giovanna Perego, Silvia Cavenago, Eleonora Milan e Gaia Biella, che entusiasma con la sua ultima frazione all’inseguimento del Cus Atletica 2000, che supera con un finale da cardiopalma aggiudicandosi la gara. e finendo a pochi centesimi dal record sociale con 1’42”67.



RADUNO  SOCIALE


Domenica 10 aprile 2005, si svolgerà il raduno degli ATLETI, Tecnici e Dirigenti della Pro Sesto presso il centro sportivo di Giussano, siete tutti invitati. Sperando di vedervi numerosi, IL PRESIDENTE vi saluta e vi augura una buona Pasqua


CAMPIONATI GIOVANILI E PROMESSE INDOOR
GENOVA 5-6 FEBBRAIO



Fine settimana denso di emozioni ai Campionati Italiani Giovanili e Promesse di Genova, per la Martesana. La Pro Sesto atletica si è ben difesa portando a casa diverse medaglie: a cominciare dalla saltatrice Francesca Cortelazzo che nel suo salto triplo ha conquistato la medaglia d’argento, all’esordio nella nuova categoria Juniores, con un discreto 12,16m, ed il rimpianto di un nullo che poteva regalarle il titolo Italiano. Bene anche Silvia Cavenago, che guadagna con il record personale di 25”13 una importante finale conquistando il quarto posto. Sesto il pesista Marco Govoni che non riesce ad esprimere al meglio la sua forza fermandosi a 14,32 nel getto del peso. Settima nel salto in lungo Cinzia Nicassio con 5,52m, mentre Amedeo Bricchi non si qualifica per la finalissima, per una manciata di centesimi, rimanendo il primo degli esclusi con 22”70 nei 200m (ottimo tempo per gli Allievi), pur essendo il sesto tempo in assoluto; come il giorno precedente, quando nei 60m,  con 7”13, è il primo degli Allievi in semifinale, ma non riesce a qualificarsi per la finale ancora per pochi centesimi. Ottima esperienza, comunque, con atleti maggiori di due anni. Nel salto in alto, bene l’esordio nella nuova categoria Juniores per Andrea Cozzi, che salta 1,90m e si qualifica sesto in assoluto.  Nei 1000m Giovanili, gara anomala indoor, Silvia Radaelli riesce a conquistare l’ottavo posto con 3.02.68.dodicesima Chiara Lottici, reduce da una settimana travagliata per l'estrazione di due denti del giudizio; Andrea Colombo invece, paga una gara affollatissima e molto combattuta,che lo costringe a correre sempre in seconda corsia,finendo al 13° posto,con un tempo che non rispecchia il suo reale valore.  In ripresa G.Marco Leone che corre in un ottimo 49”72 e si classifica nono.
Intanto a Monaco nell’Arge Alp, incontro Internazionale per Rappresentative Regionali, diversi atleti della Pro Sesto della Categoria Assoluta, difendono i colori della Lombardia, contribuendo alla conquista del terzo posto della  Rappresentativa Lombarda. Seconda Gaia Biella nei 60m con un ottimo 7”73, Matteo Cibolini, tra i giganti tedeschi, riesce a conquistare il terzo posto con lo stagionale di 16,08m, mentre Marco Boggioni è ottavo nei 60m con 7,15”. Gabriele Conca dopo aver  saltato 1,95m in alto contribuisce alla vittoria lombarda della 4 X 1 giro.
Sempre domenica, al cross Internazionale della  cinque mulini, ottimo piazzamento,  nonostante  una caduta in  partenza,  per   Amor  Rached  che  si  classifica 8°, confermandosi  uno dei migliori  atleti  di  livello  mondiale.



GARE DE  21 - 22 -  22  GENNAIO


Ritmo vertiginoso nella breve stagione indoor: Venerdì a Castenedolo (Mi) nel Meeting Nazionale indoor, si sono messi in evidenza due giovanissimi atleti, il velocista Allievo Amedeo Bricchi, che migliora ancora il suo personale in 7”12 e la saltatrice Francesca Cortelazzo che, alla prima uscita invernale nella nuova categoria Juniores, balza subito a 5,64m nel lungo, ottima misura a livello nazionale per la sua categoria, classificandosi seconda nella gara , ad un centimetro dalla prima, veterana della specialità. Record sui 60m piani anche per Silvia Cavenago 7”95, Gabriele Limonta 7”24, Davide Maggioni 7”33 e Fabio Girone 7”54. Sabato 22 a Mantova, vittoria e record sui 60m per l’inossidabile Marco Boggioni con 6”96, Gabriele Conca 7”07, mentre la giovanissima Cinzia Nicassio, alla prima uscita con la nuova maglia si conferma anche ottima velocista con 7”97, come lo Juniores Alessio Del Vescovo che si ferma a poco dal minimo per i giovanili con 7”26 e Federica Rancati 10,33m nel triplo e Alessandra Zaino 8.75 sui 60m.  Domenica 23, appuntamento con il “Campionato Regionale di cross corto” ad Arcisate (Va): secondo posto per Amor Rached, che pregiudica una sicura  vittoria con una cattiva partenza nel fango, che lo vede chiuso poco dopo la partenza al centesimo posto; Leonardo Costa 29° e Max Novarina 59°. Tra le ragazze, brava anche nel cross, l’ottocentista Melania Minetto , sul pesante percorso infatti guadagna il 19° posto, Elisa Farina è 22^, Irene Petrolini 29^, Vanessa Palombini 30^e Antonella Iannicelli 33^.  A Caravaggio in una manifestazione di salti in elevazione, bene l’esordio nell’alto, con la nuova maglia, per Andrea Cozzi con 1,81m, mentre, per il più esperto Jois Ossoli record personale con 1,91m.



GARE DEL 15-16 GENNAIO


Continuano gli appuntamenti indoor e di cross per i nostri atleti. Sabato a Modena gare indoor Nazionali:  conferma nei 60Hs per Andrea Nobili, ad una passo del minimo per i Campionati Italiani Assoluti (8”47), che in finale si piazza al 5° posto, nei 60 piani personale per Gaia Biella con 7”70, mentre personale eguagliato per Silvia Cavenago con 7”95, l’allievo Amedeo Bricchi si migliora con 7”24, minimo per i Campionati Italiani Giovanili, 7”29 invece per Ivan Pascalis; bene anche Davide Maggioni , con personale in 7”38 ed esordio positivo per il giovanissimo Matteo Gaiani con 7”61.

A Pavia invece nel 2° cross del Parco della Vernavola (valevole anche come Campionato Italiano di Società fase Regionale),  secondo posto ancora per la Juniores Silvia Radaelli davanti a Chiara Lottici 14^,  Elisa Colombo 17^ e Elisabetta Gaiani 20^; la squadra vince la classifica Regionale davanti alla Tris e si qualifica per la finale Nazionale di febbraio.  Nella gara Assoluta bene Tiziana Meroni 18^, Melania Di Vara 24^, Irene Petrolini 27^ e la mammina volante Vanessa Palombini 29^, che si classificano seste nel CDS Regionale, qualificandosi anch’esse per la finale Nazionale.. Nella gara Juniores maschile Alessandro Alogna 27°, in quella assoluta invece Leonardo Costa 20°, Massimiliano Novarina 43° e Daniele Guzzi 90°.


GARE  8-9 GENNAIO


La stagione indoor Lombarda è iniziata sotto l’insegna della Pro Sesto, infatti la prima gara indoor dell’anno, sabato 8 Gennaio a Mantova, ha visto quattro vittorie dei nostri atleti: nei 60 piani G.Marco Leone vince facile in 6”9, stessa cosa nella gara femminile con Gaia Biella che si impone con record personale di  7”4, nei 60Hs vittoria di Andrea Nobili con l’ottimo tempo di 8”3, mentre nella gara femminile ancora Gaia Biella in 8”8.Domenica 9 Gennaio, invece primo appuntamento con il cross della stagione a Monza, nella meravigliosa cornice del Parco della villa Reale.Nel Gran Premio Lombardia di cross 1° prova, secondo posto nella gara femminile     Juniores di 4Km per Sivia Radaelli, seconda ai campionati Italiani Allieve 2004 sui 1500m, alla prima uscita nella nuova categoria e con la nuova maglia, mentre 14° posto negli Juniores Maschile con 6 Km, per Andrea Colombo ottimo ottocentista, poco abituato a queste distanze, 23° invece Alessandro Alogna. Il prossimo appuntamento per il cross sarà il Campionato di Società a Pavia.



L'AMBULATORIO DI MEDICINA DELL SPORT...... OLTRE L'IDONEITA'  2005......


L'ambulatorio di Medicina dello Sport......oltre l'idoneità, 2005
Sabato 22 gennaio 2005, ore 9.00-13.00 Ingresso libero con ampio parcheggio interno
Il convegno è indirizzato a medici, fisioterapisti, allenatori, preparatori atletici, studenti di Scienze Motorie, atleti.
Sala Convegni Polifunzionale Istituto Padre monti Saronno- via Legnani  4
Segreteria organizzativa:
Ambulatorio di Medicina dello Sport "Istituto P. Monti" Saronno
Tel 02.96702109  fax  0296702105
e.mail:  poliambulatorio@padremonti.it
Iscrizioni anche on line
Padre Aleandro Paritanti
Superiore Provinciale della Congregazione

APERTURA CONVEGNO

Dott. Frederic Peroni Ranchet
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport
Dottore sanitario Ambulatorio di Medicina dello Sport
"Istituto P. Monti

Dott. Raffaele Pacchetti
Responsabile U.O. Medicina dello Sport ASL di Varese

Dott. Lanfranco Roviglio
Medico chirurgo
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Moderatore

Relatori

Dott. Ugo Maria Borromeo
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Instabilità di spalla

Dott.ssa Giovanna Beretta
Medico Chirurgo
Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione
La riabilitazione nella patologia traumatica de spalla

Dott. Luca De Ponti
Medico Chirurgo
Specialista in Ortpedia e Traumatologia
Correlazione tra la patologia del piede e un alterata biomeccanica dello sportivo

Discussione

Prof. F.M. Impellizzeri
Prof. E. Rampanini
Laureati in Scienze Motorie
Allenamento aerobica sportivo vs. generico nel calcio: risultato di uno
 studio longitudinale, parallelo e randomizzato

Prof. P. Mognoni
Dott. F. Peroni Ranchet

Medici Chirurghi Specialisti in Medicina dello Sport
Il costo della corsa aumenta con la velocità?

Prof. Enrico Arcelli
Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport
Perchè alle Olimpiadi di Atene l'Italia ha vinto nella maratona e nella marcia?

Discussione

Coffee break

Dott.ssa Monica Stoppani
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Traumi oculari nello sport: che fare?

Dott. Edgardo Somigliana
Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostreticia
La gravidanza nell'atleta: fino a quando rimandare?

Dott. Andrea Colombo
Laureato in Psicologia
Mente e corpo nella prestazione sportiva

Discussione

Chiusura  Convegno


2° convegno
La funzione della Medicina dello Sport è quella di accettare lo stato di salute dell' Atleta dal punto di vista clinico generale e quindi comprende aree diverse quali fisiologia, cardiologia, ortopedia, scienza dell'alimentazione e biomeccanica. Inoltre aree mediche classiche come medicina interna, cardiologia, pediatria, geriatria, ortopedia, ginecologia, neurologia e farmacologia hanno particolarmente tratto profitto dalla ricerca effettuata nell'ambito della Medicina dello Sport. Lo sport è infatti diventato terreno fertile per esperimenti e scoperte, il significato delle quali va ben oltre lo stesso mondo sportivo e spesso queste hanno delle implicazioni che possono interessare l'intero genere umano. Sia gli atleti professionisti che quelli amatoriali affrontano sfide similari in termini di stress ripetuti, sovraccarico muscolare, disidratazione ed affaticamento. La Medicina dello Sport può quindi aiutarli a svolgere le loro attività ai massimi livelli senza correre il rischio di cadere nella situazione della "vittoria ad ogni costo". Gli Specialisti in Medicina dello Sport devono essere i garanti che lo sport rimanga nell'ambito dove un record o una medaglia dipendano solo dalla capacità e  dalla determinazione  dell'atleta. Il  Convegno  di  oggi  ci dà  l'occasione di  avventurarci  nel mondo della Medicina dello Sport e delle sue scoperte avvalendoci dell'apporto di stimati professionisti.


LOTTERIA PRO SESTO  2004


  1^ PREMIO               N°    2328
  2^       "                               1589
  3^       "                               2507
  4^       "                               1890
  5^       "                                 540
  6^       "                               1063
  7^       "                               2320
  8^       "                                 320
  9^       "                                 328
10^       "                               1398
11^       "                                 985
12^       "                               2152


 

ALLA HOME PAGE