Iscrizioni 2006/2007

                                  Pronto Soccorso per la scuola elementare      

 


 

Home
P.S.S.
Scrivimi
Link Utili
Filastrocche
Audio Lezioni
SelfHelpVerona

 

Iscrizioni scolastiche 2006/2007
 

Due milioni e 300 mila le famiglie italiane alle prese con l'iscrizione a scuola dei figli alle prime classi di ogni ordine e grado (per le classi intermedie l'iscrizione viene confermata d'ufficio fatta eccezione per quegli studenti che desiderano cambiare sede rispetto a quella attualmente frequentata). In base, infatti, a quanto dispone la circolare ministeriale n. 93 del 23 dicembre 2005 c'è tempo fino al 25 gennaio 2006 per l'iscrizione alla scuola statale mentre, per le scuole private, il termine di scadenza varia da Istituto a Istituto anche se, in linea di massima, la tendenza è quella di uniformarsi alla normativa generale.
Vediamo in dettaglio cosa stabilisce la normativa vigente.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI INFANZIA
Iscrizione anticipata
Ancora in fase sperimentale l'ingresso anticipato alla Scuola di Infanzia per i bimbi che compiranno tre anni entro il 28 febbraio 2007. In altre parole, i genitori possono presentare domanda di iscrizione anticipata che verrà accolta solo a patto che si verifichino una serie di imprescindibili condizioni nella maggior parte dei casi ancora non attuate. Nello specifico:
 

  • esaurimento delle liste d'attesa dei piccoli in possesso dei requisiti di accesso previsti dalla precedente normativa (sono circa 15000 quest'anno i bimbi in lista d'attesa).
  • Disponibilità dei posti nella scuola interessata sia sul piano logistico che su quello della dotazione organica dei docenti.
  • Assenso del Comune nel quale è ubicata l'istituzione scolastica interessata qualora quest'ultimo sia tenuto a fornire, in base ad accordi precedenti, servizi strumentali aggiuntivi quali mensa, trasporti, attrezzature…
    Va specificato, comunque, che hanno diritto di precedenza sugli altri i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2006.
    Orari di funzionamento
    In base al decreto legislativo n. 59/2004, gli orari di frequentazione della Scuola d'Infanzia sono compresi tra un minimo di 875 ore annue a un massimo di 1700 ore. Al momento dell'iscrizione, le famiglie dovranno esprimere la loro opzione per ciò che concerne l'orario in base alle opportunità educative e ai modelli organizzativi offerti dalle scuole.

     

    ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
    Iscrizione anticipata
    In base alla legge n. 53/2003 devono essere iscritti alla scuola primaria i bambini che compiranno sei anni entro il 31 agosto 2006.
    La riforma operata negli ultimi anni consente, però, di procedere all'iscrizione anticipata dei piccoli che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2007 (possono iscriversi, quindi, anche i bambini nati entro il 30 aprile 2001)
    . La domanda di iscrizione anticipata, a dispetto di quello che avviene per le Scuole di Infanzia, costituisce un diritto delle famiglie e, quindi, deve necessariamente essere accolta da parte delle scuole.
    Orari di funzionamento
    Le attività didattiche all'interno della Scuola Primaria saranno così articolate:
     

  • una quota oraria annuale obbligatoria pari a 891 ore annue corrispondenti a una media di 27 ore settimanali.
  • Una ulteriore quota di 99 ore annue, opzionali, facoltative e gratuite per gli alunni, corrispondenti a una media di 3 ore settimanali aggiuntive a quelle obbligatorie durante le quali i piccoli saranno impegnati in attività didattiche e formative stabilite dalla scuola in base anche alle richieste delle famiglie.
  • Vanno, infine, aggiunte le ore destinate alla mensa e al dopo mensa con un limite massimo di 330 ore annue per una media di 10 ore settimanali destinate al pranzo e ad attività ricreative.
    Al momento dell'iscrizione le famiglie possono optare per il solo orario obbligatorio o per l'orario obbligatorio integrato con quello facoltativo e opzionale con o senza mensa e attività ricreative del dopo mensa.
    Le attività e gli insegnamenti facoltativi e opzionali
    In base al decreto legislativo n. 59/2004, gli Istituti scolastici sono chiamati a organizzare, nell'ambito dell'offerta formativa, attività facoltative opzionali da proporre alle famiglie nel momento dell'iscrizione. Tali attività che si svolgeranno, appunto, nell'ambito delle 99 ore annue a disposizione delle Scuole, dovranno essere coerenti con le attività didattiche proposte agli scolari e con il profilo educativo messo a punto, e dovranno tenere conto di quelle che sono le richieste delle famiglie da formulare all'atto dell'iscrizione.

     

    Continueremo a parlare di iscrizioni a scuola nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni sull'argomento, però, è possibile consultare il sito internet www.istruzione.it.


  • di Alessia Altavilla,  04/01/2006

    Fonte: www.bambinopoli.it


    Home | P.S.S. | Scrivimi | Link Utili | Filastrocche | Audio Lezioni | SelfHelpVerona
     

    Copyright © 2005 ProntoSoccorsoScuola

    Per problemi o domande su questo sito Web contattare ProntoSoccorsoScuola.

    Ultimo aggiornamento: