Test di
valutazione della dislessia negli adulti
Per
favore marca Sí o No per ogni domanda. Non tralasciare nessuna
domanda. Se in dubbio, marca la risposta in cui ti sei ritrovato piú spesso.
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Sí |
No |
1. Hai
difficoltá a distinguere la destra dalla sinistra? |
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2. Ti
confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo? |
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3.
Detesti leggere a voce alta? |
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4. Ci
metti piú tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?
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5.
Trovi difficile ricordare il significato di ció che hai letto?
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6.
Detesti leggere libri lunghi? |
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7. La
tua ortografia è scadente? |
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8. La
tua calligrafia é difficile da leggere? |
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9. Ti
confondi se devi parlare in pubblico? |
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10. Hai
difficoltá a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo
correttamente? |
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11.
Quando pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltá a
mettere i vari suoni nell’ordine corretto? |
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12. Hai
difficoltá a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un pezzo di
carta? |
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13.
Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre
marchi il numero? |
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14. Hai
difficoltá a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo
scorrevole? |
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15. Hai
difficoltá a ripetere i mesi dell’anno a ritroso? |
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16.
Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti? |
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17.
Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori?
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18.
Trovi che i formulari siano difficili e confondano? |
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19.
Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59? |
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20. Hai
avuto difficoltá ad imparare le tabelline a scuola? |
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Questo questionario é stato completato da 679 adulti suddivisi nei
seguenti gruppi:
Studenti iscritti in corsi di laurea umanistici e scientifici
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57% |
Studenti iscritti in corsi Certificate e Access |
7% |
Studenti a livello A (diploma di scuola superiore) |
15% |
Adulti
non studenti. |
21% |
L’etá variava dai 18 ai 68 anni e la proporzione fra uomini e donne era
similare.
Il campione includeva 32
soggetti diagnosticati come dislessici. Per l’analisi statistica sono state
effettuate un’analisi della funzione discriminante, un’analisi fattoriale e una
serie di t-tests. L’obiettivo era quello di identificare quelle domande che,
nel test specifico, meglio aiutano a discriminare fra soggetti dislessici e
non-dislessici.
Le 12 migliori domande in ordine di importanza sono risultate:
Ordine |
Domanda |
1. |
17 |
2. |
13 |
3. |
7 |
4. |
16 |
5. |
18 |
6. |
10 |
7. |
19 |
8. |
14 |
9. |
20 |
10. |
4 |
11. |
1 |
12. |
11 |
L’aver marcato positivamente la maggioranza delle risposte a queste domande,
risulta essere un forte indicatore di dislessia.
In generale nel questionario con le sue 20 domande:
·
il 60% dei soggetti
non ha dato piú di quattro risposte positive
·
il 90% dei soggetti
non ha dato piú di otto risposte positive
Nove o piú risposte positive al questionario, rappresentano quindi un
indicatore forte di difficoltá. Le domande a cui si é risposto positivamente
dovrebbero essere confrontate con “le dodici domande piú attendibili” indicate
sopra.
Riferimenti bibliografici:
Michael Vinegrad: A revised Dyslexia Checklist. Educare, N. 48 Marzo 1994.
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