Associazione Culturale
senza scopo di lucro
.
.

.
.
.
.
.
sito
in
allestimento

 

 

 

 

Associazione Culturale Progetto 2000

 



NOTE INFORMATIVE

 

 

Una giornata ad ASSISI

Domenica 20 marzo 2005

Assisi non si può né descrivere né visitare: bisogna "viverla", va "respirata" nella sua atmosfera particolare. San Francesco solo qui poteva nascere in questa città che è il cuore della regione umbra, senza mare ne aspre montagne, ma con il paesaggio più accattivante d'Italia. Il complesso della città, le cui stradine trecentesche sono sempre affollate di turisti è dominato dalla Basilica del Santo, imponente monumento della Cristianità, formata da due chiese luna sopra l'altra che poggiano su una serie di ciclopiche arcate a strapiombo sulla valle. Tutta la città è comunque un susseguirsi di chiese, palazzi e piazze mirabili ( Piazza del Comune, ecc.. ). Il tour prosegue con la Basilica di Santa Maria degli Angeli, bella costruzione armoniosa sormontata da una cupola, importante soprattutto perché all'interno vi sono tre piccole cappelle. la Porziuncola ( casetta dove dimorava abitualmente San Francesco ); la Cappella del Transito ( dove il Santo morì ) e la Cappella del Roseto ( costruita vicino al famoso Roseto che miracolosamente perse le spine per non ferire San Francesco).

 

 

 

Una giornata a SIENA

Domenica 8 maggio 2005

Ricca di storia, cultura, tradizioni e paesaggi caratteristici, Siena sorge su tre colli, al centro della Toscana. Culla di civiltà antica e della lingua italiana, Siena si rispecchia nei suoi vicoli, con i rossi edifici in cotto; le case allungate, le chiese con svettanti campanili, le tortuose e anguste viuzze che discendono e salgono, nei suoi monumenti e nelle sue opere pittoriche e architettoniche. Siena conserva ancora la topografia medievale e vanta alcune delle più belle espressioni dello stile gotico: Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico (sec. XIV); la Torre del Mangia (1348); il Duomo (sec. XIV) ….. Ma tutta la città racchiude in sé l’idea della bellezza (palazzi, piazze, torri, ecc.), del misticismo (chiese, santuari, Duomo, chiostri, ecc.) e della passionalità (su tutti il famosissimo "Palio"). A tavola, poi, oltre ai vari piatti toscani più conosciuti, è d’obbligo assaggiare i dolci….. per concludere degnamente una piacevolissima e interessantissima giornata.

 

 

PRAGA e i Castelli BOEMI

17-20 giugno 2005

Praga, " la Parigi dell'Est ", capitale Ceca, risulta divisa idealmente in due città dalla Moldava: là dove il fiume forma un gomito per spostarsi verso Est, si estende la città nuova ( Nové Mesto ) dal quartiere ebraico al ponte Carlo, mentre la città vecchia           ( Staré Mesto ) si sviluppa intorno a piazza Venceslao.

Sulla riva sinistra, la Collina del Castello, continua ad essere il centro della storia del Paese mentre ai suoi piedi si estende il quartiere Barocco del lato piccolo (Mala Strana) rifugio preferito di artisti e "bohemiens".