HOME

Informazioni su 3SL

Utilizzo:  Programma per la stampa delle schedine del Lotto italiano (in €uro)
Compatibilità:  W98 se, nessuna garanzia di funzionamento per altri sistemi operativi
Licenza:

 Freeware. Unica raccomandazione: registrate il software !

Registrazione:  Ogni volta che avvierete il programma dovrete attendere 2 minuti prima che diventi operativo, effettuando la registrazione vi verrà consegnata la "CHIAVE" da digitare nel software. Una volta effettuata questa operazione non sarete più costretti all' attesa di avvio del programma, la registrazione serve solo per tenere conto dei programmi realmente utilizzati dalle persone, da tale dato sarà poi facile per l' autore stabilire quanto impegnarsi alla realizzazione di versioni più aggiornate del software. PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE UTILIZZATE L'APPOSITA UTILITY CONTENUTA NEI MENU' DI 3SL.
Installazione:  Dopo aver scaricato il programma selezionate il file 3SL.zip, verranno scompattati alcuni file nella cartella che avrete selezionato. Selezionare ora il file Setup.exe, ed eseguire le conferme richieste. L' installazione è conclusa, per avviare il programma selezionate il file 3SL.exe nella cartella di 3SL.
Autore:

 Giovanni Quadarella  email  mercurio2@libero.it

 3SL - Giovanni Quadarella - Copyright © 2001 - 2002 - Tutti i diritti riservati.

Differenze tra le VERSIONI

Caratteristiche di 3SL 2.0.0

AVVIO DEL PROGRAMMA

Questa è la finestra iniziale con la quale il programma verrà avviato, da questa finestra sarà inoltre possibile accedere direttamente a questo sito cliccando sopra il collegamento. Finchè il software non verrà registrato avrete un'attesa iniziale di 2 minuti ogni qualvolta avvierete il programma, terminata l' attesa  il programma diventa operativo in tutte le sue funzioni. Per eliminare l' attesa dovrete inserire la "CHIAVE", che potete richiedere GRATUITAMENTE effettuando la registrazione , ricordate che nessuno vi obbliga ad effettuare la registrazione, ma la scelta è solo vostra.

FINESTRA PRINCIPALE

Questa è la finestra principale, da qui sarà possibile interagire con l' intero programma. Per default viene mostrata la licenza di utilizzo e le norme di responsabilità vostre e dell' autore. Queste condizioni vanno lette, e, nel qualcaso decidiate di accettarle, confermate agendo sul pulsante posto sotto di esse. Questa operazione di accettazione andrà ripetuta ogni qualvolta si avvierà il programma, anche l' inserimento della chiave di registrazione non elimina l' operazione di accettazione delle condizioni di utilizzo del programma. Da questa finestra sarà anche possibile avviare il comando per la stampa delle bollette preselezionate nella scheda del software.
STAMPA BOLLETTE SELEZIONATE

Fantastico! Ora è possibile effettuare la selezione delle bollette da stampare tra quelle presenti nella scheda. Inoltre su ogni scheda cartacea è possibile imprimere la data di stampa, il nome della schewda, numerare le bollette. Oltre al controllo di importo minimo ed arrotondamento è possibile stampare anche il totale di spesa sulle stesse bollette. La correttezza delle bollettè è assicurata dal controllo di sintassi che vi avvisa degli errori di compilazione che avete eseguito. Come se non bastasse una casella mostra il riepilogo della selezione di prestampa che avete selezionato visualizzando anche il costo totale della vostra giocata. Altre opzioni sono presenti, ma non le riporto per questioni di spazio(fate riferimento alla guida di 3SL).
SCHEDA DELLE BOLLETTE

 Ecco qui a sinistra la "scheda" che permette la visualizzazione di tutte le bollette del lotto che inserirete nei vari files. La tabella propone l' individualizzazione di ogni singola bolletta su righe, ogni riga dunque rappresenterà una singola bolletta, e conterrà i numeri inseriti, la quantità di denaro espressa in euro per ogni singola sorte giocata ed infine LE RUOTE che avrete selezionato. Da questa finestra sarà possibile inserire nuove bollette, sia accodandole che inserendole tra quelle già presenti, eliminarle, modificarle, ecc. Inoltre sarà possibile evidenziare determinati  numeri per una visualizzazione migliore, o per effettuare il controllo vincite.
EVIDENZIAZIONE NUMERI

Questa finestrella permette la selezione dei numeri che desiderate evidenziare nella scheda delle bollette. Potrete cosi facilmente e velocemente individuare la posizione dei numeri che vi interessano, o più semplicemente effettuare un controllo vincite generale. La quantità massima di numeri inseribili contemporaneamente è dieci, sicuramente questo controllo sarà molto utile ed efficace, sopratutto se le vostre schede contengono molti numeri.
EDITOR DELLE BOLLETTE

  Nella parte superiore troverete i pulsanti per la selezione delle ruote, ora potrete selezionare anche tutte e 11 le ruote. Subito sotto, nella parte sinistra della finestra, saranno indicati i numeri che avrete selezionato, la tabella invece, posta nella parte sinistra inferiore della finestra, servirà per selezionare i numeri ancora selezionabili, infine nella parte destra della finestra troverete le barre di scorrimento per l' attivazione e quantificazione delle poste da mettere in gioco. Vi assicuro che ci vuole più tempo a leggere queste informazioni che a imparare ad utilizzare questo editor.
REGISTRAZIONE SCHEDE

 Tutte le schede conteneti le vostre bollette, oltre che essere stampate, possono essere registrate su disco, così se avrete necessità di stampare delle schede di bollette già registrate potrete agire in maniera rapida e semplice grazie alla possibilità di registrare e richiamare le schede. Le finestre di registrazione e caricamento delle schede sono normalissime finestre, che siete già abituati a vedere ed utilizzare, dunque anche qui l' apprendimento sarà praticamente nullo in termini di tempo.
CONVERSIONE FILES

La compatibilità dei files delle schede, creati con versioni precedenti alla 2.0.0, è ora garantita grazie a questa utility che permette di convertire e quindi rendere compatibili al 100% tutti i lavori precedentemente svolti. La diversa struttura dei files si è resa necessaria per poter usufruire di opzioni vantaggiose per l' utente, dunque si è deciso di inserire questo convertitore per agevolare l'utilizzatore di 3SL nel non dover riscrivere le schede di bollette già compilate. La conversione è rapida, automatica e semplissima, inoltre le varie indicazioni vi permetteranno di non commettere errori, unica nota negativa (se così si può affermare) è che i files una volta convertiti non sono più leggibili da versioni precedenti di 3SL 2.0.0
IMPOSTAZIONI DI STAMPA

 Ora effettuare la centratura di stampa delle bollette è molto più semplice, un' anteprima di stampa chiarisce in maniera efficace la posizione della bolletta rispetto alle impostazioni della stampante. Inoltre l' utility dei RIGHELLI & TEST permette la stampa su carta(formato A4) dei righelli millimetrati e dei marcatori della bolletta. In questo modo potrete meglio gestirvi con tutti i vari modelli di stampante, unica condizione resta dunque quella che la vostra stampante supporti meccanicamente il formato delle bollette del lotto. Per una maggior praticità è stato inoltre aggiunto il richiamo rapido delle impostazioni del driver della stampante, adesso gestire la stampante per la taratura delle bollette è molto più semplice.
GUIDA IN FORMATO .CHM

 Consultando la guida ricaverete tutte le informazioni necessarie per apprendere ed impostare alla perfezione il programma. Tutte le informazioni di cui avete bisogno sono contenute in questa guida, prima di contattare l' autore del programma, per cercare la soluzione ai vostri problemi a riguardo del software, dovrete leggervi la guida per verificare se il problema da voi riscontrato non sia gia menzionato, con la relativa soluzione, nella guida stessa.

Nonostante la cura con la quale il programma è stato sviluppato ed assemblato non si offre nessuna garanzia di responsabilità e/o di corretto funzionamento, se non intendete accettare queste dichiarazioni esplicite non scaricate e non utilizzate il programma. L' autore declina qualsiasi responsabilità, per danni a cose o persone, derivanti dall' utilizzo, installazione e/o scaricamento di questo software. Chi utilizza 3SL è responsabile di tutte le operazioni che il programma compie o che gli vengano fatte compiere.

Giovanni Quadarella