Lezioni di Lotto. 5°

PROGRESSIONI E SISTEMI


Perchè utilizzarli     Progressioni     Sistemi


Perchè utilizzarli.

 - Le progressioni ed i sistemi sono strumenti largamenti utilizzati da giocatori appassionati, molto meno utilizzati da chi gioca sporadicamente o solo per casualità. Questi due strumenti permettono di tenere sotto controllo le spese di gioco, le progressioni impostano una spesa programmata di durata variabile ma anch'essa limitata, mentre i sistemi permettono di giocare una quantità di combinazioni predefinita. Naturalmente questi due strumenti non scoprono "l'acqua calda", però ci aiutano a gestirci meglio e a programmare un piano di gioco che ha delle basi specifiche, non per niente sono fedeli strumenti degli appassionati. Un buon mix tra sistemi e progressioni fornisce un ottimo grado di ottimizzazione, questo però significa anche intendersi di lotto e comunque avere la fortuna che la Dea bendata ci "baci".

 

Progressioni.

 - Le progressioni vengono generalmente elaborate da software per computer, ma nessuno vieta di potersele fare anche con una semplice penna ed una calcolatrice. L'obbiettivo di una progressione è quello di impostare un gioco che abbia una durata massima(in numero di estrazioni), avendo la certezza di avere un guadagno sicuro in caso in caso di vincita durante il periodo di validità della progressione. Potrebbe anche sembrare banale, ma giocare al Lotto e restare con un bilancio positivo non è facile, sopratutto poi se non si tengono i conti tra i soldi spesi e i soldi vinti. Una progressione stabilisce per prima cosa quante estrazioni di gioco può durare, per seconda stabilice rigorosamente quanto denaro puntare ad ogni estrazione, come terza ovviamente stabilisce quanto denaro minimo si vuol essere sicuri di "guadagnare" se si effettua una vincita (solitamente viene espresso in percentuale sul capitale impigato),  ed infine deve mostrare una tabella ben precisa e documentata che mostri la situazione specifica a livello di denaro per ogni singola estrazione di gioco. Naturalmente più la percentuale di guadagno è alta più cresce il capitale da impiegare per metterla in gioco. Non esiste un limite alla sua durata, ogni progressione è a sè stante, e viene calcolata per un tipo di giocata specifico (ambata, Ambo, ecc.). Questi sono tutti paramentri che dovrete valutare attentamente prima di mettere in pratica la progressione, riassumendo abbiamo dunque che per affidarsi ad una progressione dobbiamo per prima cosa stabilire per quale tipo di gioco ci occorre (sorte, quantità numeri e ruote), quanto capitale abbiamo a disposizione,  ed infine quanto intendiamo guadagnare. E' importante sottolineare che una progressione non aumenta le possibilità di vincita, e sopratutto non ne garantisce l' esito, una progressione dà unicamente una garanzia di guadagno solo nel qual caso si faccia una vincita durante il periodo di gioco impostato nella progressione stessa.

 

Sistemi.

I sistemi permettono di selezionare determinate combinazioni numeriche, partendo da una serie di numeri specifica. Per esempio prendendo i primi 20 numeri del lotto potremmo far generare un sistema composto da 4.845 sottocombinazioni composte da 4 numeri ognuna, in questo modo avremmo la certezza (giocandole tutte) di centrare una quaterna nel qual caso l' estrazione riporti tra i cinque estratti almeno 4 numeri compresi tra uno e venti. Inoltre centreremmo molti terni e parecchi ambi, ma ovviamente il costo sostenuto ogni estrazione per mettere in gioco tutte le sottocombinazioni sarebbe elevatissimo, cosicchè ad un sistema possono essere applicati dei particolari "filtri" per diminuire il numero delle combinazioni da giocare. Ad esempio si potrebbe inserire una "riduzione n-1" che permette di eliminare sottocombinazioni multiple, in questo modo otterremo una riduzione notevole delle bollette da giocare, però(esiste sempre un "però" ! ) contemporaneamente avremo che per i nostri 4 numeri indovinati otterremo una vincita di livello inferiore, quindi un terno. Un altro tipo di "filtro" potrebbe essere quello delle condizioni, ossia partendo dalla nostra combinazione iniziale potremmo applicare chessò, la condizione che i numeri di ogni bolletta generata  siano tutti Pari o tutti dispari, o ancora che la somma di tutti i numeri non superi una certa cifra, o ancora che determinati numeri non siano presenti su una stessa bolletta. Genereremmo così un numero di bollette inferiore alle 4.845 previste dallo sviluppo integrale. Ricordiamoci però che anche se pensiamo di sapere quale tipo di "filtro" dobbiamo mettere in gioco (magari abbiamo fatto delle statistiche e pensiamo di sapere cosa vogliamo mettere in gioco), il risultato delle bollette che giocheremo sarà sempre proporzionale alle possibilità di vincita che avremo. Mi spiego meglio, possiamo applicare tutti i "filtri" che vogliamo, ma quando andiamo in ricevitoria a giocare le bollette spenderemo una certa cifra, dunque non è che abbiamo risparmiato e tenuto le stesse possibilità di vincita, semplicemente abbiamo risparmiato perchè abbiamo giocato meno combinazioni. Dunque il risparmio che abbiamo ottenuto è andato a scapito delle possibilità di vincita che avevamo. Comunque generare sistemi di buona qualità non è semplice, bisogna utilizzare sistemi già preparati da gente esperta, e valutare se le caratteristiche sono quelle di cui abbiamo necessità per poterle applicare ai nostri numeri.