Regolamento Fantacalcio 2006 – 2007

Parte Speciale:

 

Per poter gestire al meglio la gestione del torneo solo in questa occasione è possibile modificare la rosa rispettando il seguente regolamento:

 

1.    Tutte le rose possono essere modificate rispettando la struttura iniziale di 24 giocatori.

2.    La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 Portieri

         8 Difensori

         8 Centrocampisti

         6 Attaccanti.

3.    Se una squadra dovesse avere un numero inferiore di giocatori rimarrà tale fino alla fine del torneo.

4.    Nel caso in cui una squadra acquista giocatori ma non aveva i requisiti necessari per farlo (soldi e posto vacante in squadra) il giocatore verrà tolto d’ufficio e la squadra non riceverà alcun credito come rimborso.

5.    Tutte le squadre conservano i crediti residui dell’asta iniziale. In allegato sul sito sarà messo a disposizione il file con all’interno tutte le rose con rispettivi crediti spesi e residui.

6.    Il mercato si divide in tre fasi ben distinte:

a.    Fase Taglio giocatori;

b.    Fase Scambi;

c.     Fase Asta.

7.    La fase Scambi può essere anticipata come prima fase se la metà +1 dei partecipanti vota favorevolmente questa inversione. Le fasi in ogni caso rimangono tre e non è possibile fare nelle rispettive fasi operazioni differenti se non quelle specificate dal nome della fase (ad es. nella fase taglio non si possono fare scambi o acquistare giocatori, nella fase scambi non si possono tagliare giocatori o acquistare giocatori, nella fase asta non si possono fare scambi o tagliare giocatori, questo per semplificare il lavoro e evitare problemi).

8.    Tutte le squadre possono tagliare tutti i giocatori che vogliono ricevendo in cambio un numero di crediti pari al 50% del loro costo di acquisto. Per i crediti in numero dispari si arrotonda per difetto, ad es. costo 3 si recupera 1 credito.

9.    I giocatori tagliati non possono essere in alcun modo acquistati dalla squadra che ha effettuato il taglio.

10.                      Cessione di un calciatore all’estero o in altra serie

a.    Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società che milita nella massima serie di un campionato estero (l’equivalente della Serie A), la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione NON riceverà nessun credito come indennizzo per il numero di credito spesi per il suo acquisto.

b.    Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società, italiana o straniera, che milita in una serie inferiore (l’equivalente della Serie B, C, ecc.), la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione NON riceverà nessun credito come indennizzo per il numero di credito spesi per il suo acquisto.

11.                      Calciatore squalificato per illecito o doping.

a.    Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato per una squalifica di gioco.

b.    Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping, la squadra che ne detiene il ‘cartellino’ non riceverà alcun indennizzo in crediti.

12.                      Se un giocatore viene acquistato da una squadra che ha già completato un reparto, questo entra a far parte della nuova squadra che a sua volta dovrà liberare subito un giocatore di quelli già appartenenti ad essa per fargli posto. In questo caso non si ricevono crediti in cambio. Il giocatore che entra a far parte della squadra non può essere tagliato.

13.                      Tutte le squadre possono scambiare tra loro solo giocatori dello stesso ruolo. Ad es. difensore con difensore, centrocampista con centrocampista ed attaccante con attaccante.

14.                      I giocatori scambiati mantengono lo stesso contratto stipulato con la squadra di inizio stagione. Ad es. de rossi passa da new italy a kaarot resta ancora sotto contratto con kaarot per due anni ed allo stesso costo.

15.                      Non si possono offrire in cambio di giocatori crediti.