Test F5 - Brain & Vision

Al termine della fase Locomozione - Brain & Vision, I-Droid01 è dotato dell'elemento elettronico più importante, la scheda del modulo B&V che consente di attivare nuove funzionalità, finora non utilizzate.
La fase di inizializzazione sarà leggermente diversa rispetto a quelle delle fasi precedenti.
 
bullet

Una volta acceso, I-Droid01 sarà gestito direttamente dal modulo B&V:

bullet

sul display del robot apparirà la scritta "OS starting..." e I-D01rimarrà in attesa che il sistema operativo sia stato avviato.
bullet

Nel frattempo, vengono effettuati i soliti movimenti inizializzatori della testa, fino a raggiungere la posizione centrale.

bullet

Al termine dell'inizializzazione (e dell'avvio del sistema operativo):
bullet

i LED gialli e rossi lampeggeranno velocemente (per poi spegnersi),

bullet

il robot pronuncia la solita frase di benvenuto "Ciao, sono I-Droid", 

bullet

sul display, appare la scritta "I-Droid01 Ready". 

bullet

è attivo il sensore di sfioramento sulla testa,

bullet

il resto dei comportamenti del robot (come Segui Suoni) saranno spenti fino a quando non si decide di attivarli.

bullet

Il riconoscimento vocale e il modulo Bluetooth, sono attivi: I-D01 sarà quindi in attesa dei comandi (e le orecchie, infatti, saranno accese)

bullet

rimane in attesa dell'eventuale connessione Bluetooth.

bullet

Attraverso il tastierino, posto sul torso, sarà possibile accedere alle nuove funzioni del menu, tramite il quale sarà possibile accedere a nuove funzioni:

 
bullet

I comandi vocali compresi dal robot si ampliano:

 
bullet

Diverse novità sono presenti dal punto di vista informatico. Grazie ai programmi contenuti nel secondo CD-ROM, infatti, si potrà  utilizzare il software di programmazione visuale di I-D01 (descritto nella guida apposita sul CD e nel fascicolo 51), come anche le nuove versioni 'avanzate' dei software di controllo per PC e telefono cellulare che, tra l'altro, consente di vedere ciò che viene inquadrato dalla CMOS camera.

 
 
 

IL GIOCO ‘INSEGUIMENTO’

Una delle novità nei Word Set è rappresentata dal comando ‘giochiamo’ del Word Set numero 2. In questo momento a esso è associato il gioco ‘inseguimento’, un primo esempio di interazione ‘visiva’ con I-Droid01: il robot, infatti, cercherà di seguire con lo sguardo un oggetto dotato di un particolare colore, mentre potrai osservare ciò che I-D01 vede grazie alle immagini mostrate dai software di controllo per PC e telefono cellulare. Dapprima, I-D01 chiederà che il colore gli venga mostrato; a questo punto dovrà essere posto davanti alla CMOS camera un oggetto dal colore uniforme. I-Droid01 memorizzerà la tonalità inquadrata e cercherà di inseguire il colore muovendo la testa, così da continuare a inquadrare l’oggetto. Il comando ‘giochiamo’ porta all’interno del Word Set 12; per concludere il gioco sarà sufficiente pronunciare la parola ‘termina’, aspettando che la testa non sia in movimento per evitare rumori e interferenze.

 

 

 

      Elenco revisioni
05-11-2006 Prima emissione