Test F3 - Collaudo dei Led

Dopo aver completato l'installazione del Display e della scheda madre puoi verificare lo stato di funzionamento dei LED installati nella testa di I-Droid01. Il comportamento corretto dei LED è molto importante per diversi motivi. In primo luogo, essi sono uno strumento fondamentale per il sistema di diagnostica, in quanto (come già detto al termine della fase di montaggio Sound Follower) segnalano eventuali problemi nei sistemi di movimento della testa. In più, essi sono usati da I-D01 come dispositivi di espressione e di comunicazione (ad esempio per segnalare da che parte proviene un suono percepito). I LED, infine, sono dispositivi elettronici complessi, il cui malfunzionamento può influire su altri sistemi: verificarne periodicamente lo ‘stato di salute’ è necessario per escludere eventuali problemi.

1Per avviare la procedura di verifica dei LED, accendi il robot e attendi il completamento della fase di inizializzazione. Una volta completata quest’ultima, se non sono stati rilevati problemi i LED verdi degli occhi si illumineranno. Premi il tasto sinistro della tastiera e, quando sul display viene mostrato ‘Macro Leds’ (A), premi il tasto destro. La procedura viene così avviata istantaneamente.

2 A questo punto osserva la testa del robot. Dapprima i LED verdi degli occhi si spegneranno, poi velocemente si riaccenderanno (immagine B) per spegnersi dopo pochi istanti.

3 Subito dopo si accenderanno i LED rossi (C) che poi velocemente si spegneranno, lasciando posto al rapido lampeggiare dei LED gialli (D), che si comporteranno come quelli verdi e quelli rossi.

4 Quando anche i LED gialli si saranno accesi e spenti, sarà la volta dei LED azzurri delle orecchie, che effettueranno una veloce sequenza di accensione (E) e spegnimento. Allo spegnimento delle orecchie i LED del robot rimarranno tutti spenti. La funzione Sound Follower (la cui attivazione viene indicata dall’illuminazione fissa dei LED verdi degli occhi) rimarrà disabilitata finché non spegnerai e riaccenderai il robot, oppure fino a quando non farai eseguire la funzione di reset del modulo Sound Follower. Questa è attivabile premendo il tasto destro della tastiera quando sul display di I-Droid01 viene visualizzato il messaggio ‘Module Head’: a quel punto il robot ricomincerà la fase di inizializzazione.

 

      Elenco revisioni
19-08-2006 Prima emissione