Test F2 - Collaudo del Sound Follower 

Per accendere il robot, poni le otto batterie di tipo AA nel vano del marsupio e poi sposta la levetta dell’interruttore generale nella posizione ON. A questo punto il robot effettuerà una sequenza di operazioni, che servono a registrare le posizioni iniziali e a verificare che tutto funzioni correttamente.

I movimenti della sequenza di inizializzazione permettono agli encoder di conoscere con esattezza la posizione della testa. All’inizio di questi movimenti preparatori (indicati nell’immagine qui a destra),

  1. I-Droid01 muoverà la testa in alto e in basso, arrivando fino al massimo dello spostamento consentito, per poi porre la testa stessa in una posizione intermedia.
  2. In seguito il robot volta la testa a sinistra fino a fine corsa, per riposizionarla poi al centro
  3. accende i led verdi degli occhi.

Con questo la fase iniziale è completata: il robot è pronto a reagire agli stimoli esterni. Il robot, inoltre, segnalerà eventuali problemi tramite i led degli occhi:

bulletse è stato rilevato un errore nel movimento alto/basso i led gialli lampeggeranno;
bulletse si verifica un problema nel movimento destra/sinistra saranno quelli rossi a lampeggiare.


inizializzazione

 

Dopo aver completato questa fase iniziale, I-D01 rimarrà in attesa di essere toccato sul capo o di ‘udire’ un suono secco.

 

 
bulletse toccato nella parte superiore della testa I-Droid01 alzerà e abbasserà velocemente il capo, per poi riportarlo in una posizione intermedia.
bulletIn reazione a un suono secco, come lo schioccare delle dita o il battito delle mani, il robot si volterà nella direzione da cui proviene il rumore, a meno che il rumore non provenga da dietro.

In particolare, il robot assegnerà al rumore una tra sei possibili direzioni (schema a sinistra, con vista dall’alto della testa di I-D01): avanti, centro-destra, destra, dietro, sinistra, centro-sinistra.
Il robot reagirà al rumore voltandosi di conseguenza e accenderà in modo opportuno i led degli occhi.

bulletNel caso di suono proveniente da davanti, si accenderanno i led gialli e rossi di entrambi gli occhi;
bulletper un suono proveniente da centro-destra si accenderanno i led rossi di entrambi gli occhi e quello giallo dell’occhio destro;
bulletper un suono da destra, i led rossi di entrambi gli occhi;
bulletper un suono da dietro, i led gialli di entrambi gli occhi;
bulletper un suono da sinistra, i led rossi di entrambi gli occhi (come per un suono da destra);
bulletinfine, per un suono da centro-sinistra, I-Droid01 accenderà i led rossi di entrambi gli occhi e in più quello giallo dell’occhio sinistro.

 

      Elenco revisioni
30-11-2005 Prima emissione