Montaggio Fase 6

Qui sotto i link al sito www.i-d01.deagostini.it per scaricare i file pdf con le istruzioni di montaggio.
(Attenzione i file possono impiegare parecchio tempo per essere scaricati)


Fasicolo 54
0,8 mb

Fasicolo 55
0,9 mb

Fasicolo 56
0,8 mb

Fasicolo 57
0,5 mb

Fasicolo 58
0,5 mb

Fasicolo 59
0,5 mb


Fasicolo 60
0,6 mb


Fasicolo 61
0,8 mb


Fasicolo 62
0,5 mb


Fasicolo 63
1 mb

 

 

 

Nella fase 6, chiamata ‘Locomozione-Navigazione’, verranno forniti i sensori a ultrasuoni per l’individuazione degli ostacoli lungo il cammino del robot. In più, in questa fase sarà completata la base del robot, con l’installazione delle ruote anteriori.

Proprio a una delle ruote fanno riferimento i componenti allegati a questo fascicolo. I due elementi, infatti, costituiranno la struttura portante della ruota sinistra di I-Droid01, la parte rigida di quest’ultima che contribuirà, assieme al pneumatico, a sostenere il peso del robot. In effetti, la funzione di questi elementi è simile a quella dei cerchioni per le ruote degli autoveicoli: mantenere il pneumatico rigido e non farlo deformare, oltre a guidarlo in rotazione.

 

Le ruote motrici  sono fornite con i fascicoli 54 - 57.
 

Il montaggio non presenta nessuna difficoltà.
La ‘gomma’ dal battistrada è opportunamente zigrinata in modo da garantire migliore aderenza al terreno quando la base del robot è in movimento.

 

 

 

La scheda elettronica ‘BASE’, allegata al fascicolo 60,costituisce il centro nevralgico per il coordinamento dei movimenti delle ruote e del bacino, oltre che per la gestione dei sensori di prossimità a ultrasuoni. va installata all'interno del torso, a sinistra della motherboard.

 

 

I fascicoli 58 e 59 forniscono la parte posteriore del torso e la prima parte dello zainetto.
 

I fascicoli 61-63 forniscono i sensori ad ultrasuoni che vanno installati nel marsupio, foto sotto e collegati alla schedina già presente all'interno dello stesso, foto a destra.



ecco il marsupio completato con i sensori.

 

IL SISTEMA A ULTRASUONI

Il sistema di rilevamento ostacoli a ultrasuoni di cui è dotato I-Droid01 è composto da tre elementi riceventi e due trasmittenti, posizionati in modo alternato nella parte anteriore del marsupio del robot. Pur avendo funzioni diverse, ricevitori ed emettitori hanno un aspetto esterno del tutto simile, dato da un elemento cilindrico la cui base superiore presenta una fitta rete, che protegge i dispositivi interni. Anche in tali elementi interni non vi sono grandi differenze tra emettitori e ricevitori: il principio di funzionamento è sostanzialmente lo stesso, anche se i primi sono ottimizzati per trasmettere onde ultrasoniche a una frequenza di 40 kHz, mentre i secondi lo sono per captare eventuali segnali di quello stesso tipo, sintomo della presenza di ostacoli nelle vicinanze. La sensibilità dei ricevitori, ovviamente, dipende dall’angolo con cui essi sono ‘investiti’ dalle onde acustiche: la capacità di ricezione è massima per onde che si trovano all’interno di un cono ‘di visione’ ampio circa 60°. I dispositivi sensoriali a ultrasuoni con cui I-Droid01 è equipaggiato sono stati studiati per essere impiegati in una gamma di applicazioni piuttosto ampia, che va anche al di là della robotica: dalla costruzione di telecomandi ‘ultrasonici’ per elettrodomestici a quella di interruttori ‘a vicinanza’, dalla realizzazione di sistemi di misurazione del livello dei liquidi nei contenitori a quella di dispositivi di ausilio al parcheggio nelle automobili.

 

Montaggio del torso sulla base

Descritto nel fascicolo 66

 
   
   
   
 

 

      Elenco revisioni
25-09-2008 Aggiornamento link
16-04-2007 Aggiornamento al completamento della fase.
05-11-2006 Prima emissione