Montaggio Fase 5

Qui sotto i link al sito www.i-d01.deagostini.it per scaricare i file pdf con le istruzioni di montaggio.
(Attenzione i file possono impiegare parecchio tempo per essere scaricati)


Fasicolo 43
21,4 mb

Fasicolo 44
1,3 mb

Fasicolo 45
1,2 mb

Fasicolo 46
1,4 mb

Fasicolo 47
1,4 mb

Fasicolo 48
4,8 mb


Fasicolo 49
6,5 mb


Fasicolo 50
3,3 mb


Fasicolo 51
0,8 mb


Fasicolo 52
1,6 mb


Fasicolo 53
1,6 mb


Fasicolo 54
0,8 mb

 

Con gli elementi allegati ai fascicoli 43, 44, 45, 46 47, 48 e 49 permettono la costruzione della ruota sinistra ed il completamento del bacino.
L'assemblaggio della ruota sinistra è ovviamente simile a quella destra, che è gia stata descritta in Montaggio_F4.
 

 

Montaggio del bacino
Le due parti del bacino già assemblate vanno avvicinate per permettere il collegamento dei vari cavetti ai connettori della schedina (vedi foto).


Va inserito il motore del bacino ed il supporto del ruotino.


Si inserisce la schedina dei connettori e si fanno passare i cavetti nelle apposite guide.


 

Si inserisce il pistone alto/basso,

ed il ruotino posteriore.


Si inserisce il marsupio ....

 
 


... ed ecco la vista del bacino completamente assemblato

 


Montaggio della scheda Brain & Vision

La schede dal B&V va montata sul retro del robot a destra della motherboard.

 


Va collegata anche la schedina di connessione PC-B&V che permetterà il collegamento di I-Droid01 al pc attraverso le porte Com e USB.

 

 

  Installazione del Sistema Operativo
 

Posizionare il jumper esistente sulla B&V in modo che ricopra entrambi i pin.
Adesso, con il robot ancora spento, far partire il programma di installazione del sistema operativo, incluso nel secondo CD-ROM (a tal proposito, va ricordato che tale versione dell’OS potrà essere completata da aggiornamenti presentati sul sito Internet di I-D01). Lanciando su PC il file brain_config, si aprirà una finestra (sotto), che indicherà passo dopo passo quali operazioni compiere sul robot.
Tali istruzioni vanno eseguite con attenzione; in particolare, non si dovrà mai maneggiare la scheda del B&V con il robot acceso, altrimenti si rischiano seri danneggiamenti della scheda stessa.

 

 

 

Montaggio della CMOS camera

La CMOS camera è un oggetto molto delicato: va presa solo dopo aver scaricato qualsiasi carica elettrostatica. Osservando il retro della telecamera: la parte dove è allocato il sensore presenta una placca metallica, mentre all’altra estremità si trova il circuito di elaborazione, collegato al sensore da una sottile striscia marrone. Essa è molto fragile e bisogna evitare accuratamente di effettuare pieghe. Inserire il sensore della CMOS camera nel cilindro di supporto, disponendolo come mostrato qui a lato.
Far passare il circuito CMOS nel supporto e collegare il connettore alla schedina della telecamera (vedere sequenza foto sotto),

 

   

 

La telecamera è pronta per essere inserita nella testa di I-Droid01. Aprire la testa, sfilare la scheda sound-follower, togliere la schedina del sensore di sfioramento ed inserire la telecamera con i relativi cavi blu di collegamento (foto a lato).

Rimontare il tutto, facendo uscire i cavi blu dalla testa.

 

Ed ecco come appare ora I-Droid-01

I-Droid01 si è ammalato

Un increscioso problema si è nel frattempo evidenziato: tutte le parti verniciate hanno iniziato a deteriorarsi vistosamente, (vedere la foto a destra). Dopo una lunga serie di supposizioni e verie teorie, che hanno ampiamente occupato le pagine del forum di I-Droid01, la DeAgostini ha rilasciato questo comunicato:
Si comunica che, su un numero limitato di esemplari di i-droid, è stato riscontrato un problema di verniciatura, a causa di un difetto di produzione. Tale difetto si presenta con una progressiva opacizzazione delle parti lucide verniciate. Chiunque abbia riscontrato questo tipo di inconveniente, può contattare il servizio clienti tramite
h
ttp://www.deagostiniedicola.it/info_prodotto/no_prodotto.asp

oppure telefonicamente al 199.120.120, per richiedere la sostituzioni delle parti difettate.

Soluzione temporanea (...o definitiva)
Avete presente il Latte Detergente o prodotti simili che usano le donne per struccarsi ? lo stesso vale anche per I-droid01. E' sufficiente strofinare leggermente le parti rovinate di I-Droid con ovatta e latte detergente e tutto ritorna lucido e splendente come nuovo. Sembra che con questo sistema le parti si mantengano lucide anche nel tempo, dopo 2 mesi dalla 'strofinata', il mio I-Droid01 è ancora lucido e splendente.
 

 
   
   
 

 

      Elenco revisioni
17-09-2008 Aggiornamento link
07-10-2006 Aggiornamento montaggio del bacino, modulo B&V e CMOS camera.
19-08-2006 Prima emissione