Installazione Software

Vediamo ora come installare i programmi sul PC e sul telefono cellulare.

Il primo CD di I-Droid01 contiene, fra l’altro, i software che potranno essere utilizzati per controllare il tuo robot quando quest’ultimo sarà dotato del modulo Bluetooth. Sin da ora, comunque, i programmi di controllo possono essere testati attraverso il simulatore, anch’esso incluso nel CD. Prima di poterli utilizzare, ovviamente, essi devono essere installati su PC e su telefono cellulare.

JAVA ENVIRONMENT
Il software di controllo per il computer (I-Droid01 PC Control) è stato realizzato in Java e per funzionare necessita che sul PC sia attivo il componente Java Runtime. Prima di procedere all’installazione del PC Control, quindi, è opportuno verificare la presenza e l’aggiornamento di tale componente. Qualora sul computer non fosse attivo, o la sua versione fosse datata, è possibile installarlo utilizzando il Java 2 Runtime Environment Standard Edition presente sul CD (anche se è consigliabile scaricare e installare la versione più aggiornata possibile, disponibile gratuitamente sul sito Internet www.java.com). Cliccando sul link ‘Java 2 Runtime Environment’ nella schermata SOFTWARE del CD, verrà visualizzata una finestra, dalla quale (tramite il link presente al suo interno) può essere avviato il programma di installazione, che va effettuata scegliendo l’opzione ‘tipica’. L’installazione è eseguibile anche aprendo direttamente il file relativo presente nella cartella ‘software’ del CD (accessibile cliccando con il tasto destro sull’icona del CD e selezionando ‘Esplora’).

 

I-Droid01 PC CONTROL
Il software di controllo per PC è stato realizzato per sistemi operativi Windows, anche se nella cartella ‘software’ del CD è disponibile una versione ‘unsupported’ per ambienti Linux. L’installazione del software per sistemi operativi Windows viene avviata dalla schermata SOFTWARE del CD cliccando sul link ‘I-Droid01 PC Control’ e, in seguito (sulla schermata che si apre di conseguenza), sul link ‘Installa I-Droid01 PC Control’. Il programma di installazione chiederà la lingua desiderata, poi effettuerà l’installazione vera e propria. Verrà creata automaticamente una cartella dal nome ‘I-Droid01’ nella cartella ‘Programmi’ (o equivalente) del computer e, in essa, una sottocartella ‘PC Control’, che conterrà i file del software. In quest’ultima verranno inseriti tra l’altro il file di guida (in formato chm) e il file di disinstallazione del software (‘uninstall.exe’). Allo stesso tempo verrà creato anche un collegamento nella cartella Programmi del menu Avvio (o Start, secondo le versioni del sistema operativo), contenente i link al programma. Come per il Java Environment, l’installazione può essere avviata senza eseguire il CD, ma accedendo direttamente al file ‘pc-setup.exe’ presente nella cartella ‘software’.

I-Droid01 MOBILE CONTROL
L’installazione del software per telefono cellulare tramite CD avviene in due fasi: nella prima il software viene copiato sul computer, per poi essere inviato sul telefonino per l’effettiva installazione. Il computer e il telefono, quindi, devono essere entrambi dotati di dispositivo Bluetooth e permettere lo scambio di file. L’abilitazione dello scambio di dati tra PC e telefono dipende molto dal tipo di dispositivo Bluetooth usato dal computer e dal modello di telefono utilizzato, ma in linea di massima è necessario anzitutto effettuare una procedura di ‘associazione’ (detta pairing), tramite cui PC e telefono cellulare possono riconoscersi reciprocamente. Per ulteriori informazioni riguardo la comunicazione Bluetooth PC-telefono, consulta anche il file ‘Guida di I-Droid01 Mobile Control’ presente su CD. La prima parte dell’installazione, ossia la copia del software sul computer, avviene in modo analogo all’installazione dell’I-Droid01 PC Control. Cliccando sul link ‘I-Droid01 Mobile Control’ della schermata SOFTWARE del CD, verrà visualizzata una nuova finestra, in cui sono presenti il link per la lista indicativa dei telefoni compatibili, il link alla guida e il link ‘Installa I-Droid01 Mobile Control’. Quest’ultimo lancia la copia del software nel computer, nella cartella (creata automaticamente) ‘Programmi/I-Droid01/Mobile Control’, che conterrà il file di aiuto (in formato chm), il file di disinstallazione (‘uninstall.exe’) e altri due file, tra cui ‘dea.robot.midlet.jar’, da inviare al telefono cellulare. La stessa procedura può essere avviata senza eseguire il CD-ROM, accedendo direttamente al file ‘mobile-setup.exe’ della cartella ‘software’ del CD. Per quanto riguarda la seconda fase, l’invio del file e la successiva effettiva installazione, ancora una volta molto dipende dal dispositivo Bluetooth di cui è dotato il computer (e dal suo sistema operativo) e dal modello di telefono. Nella situazione più semplice, con comunicazione Bluetooth attiva su PC e telefonino, e con i due dispositivi ‘accoppiati’, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file da trasferire e poi scegliere ‘Invia a’->’Bluetooth’, selezionando quindi il telefono cellulare. Una volta ricevuto il file si dovrà procedere all’installazione sul telefono, procedura dipendente dal telefono stesso, di solito effettuabile semplicemente seguendo le indicazioni che compaiono sul display. In alternativa (senza dover copiare il software da CD al computer per poi inviarlo al telefono) è possibile installare il software direttamente sul telefono, collegandosi con quest’ultimo al sito wap.i-droid01.com

 

 

      Elenco revisioni
19-08-2006 Prima emissione