Lo Struzzo e il Camaleonte

di Pietro Bruni

Come vi avevo anticipato questa volta vi parlerò di due strani animali, che spesso si azzuffano per una posta veramente minima, non ci si mangia.
Sono lo Struzzo ed il Camaleonte ma due razze particolari di Struzzo e Camaleonte.

Lo struzzo ed il camaleonte come sapete sono due componenti del regno animale, uno è un uccello (che peraltro non vola), l'altro è un rettile e come tale infido.
Ma le caratteristiche più conosciute sono, come immagino sapete, per lo struzzo, i interrare la testa sotto la sabbia in caso di pericolo, mentre il camaleonte riesce a modificare la propria livrea per adattarsi alle condizioni ambientali per non farsi catturare.

Quello che non sapete è che esiste una specie di Struzzo, lo Struzzis Constructores che invece ha una serie di caratteristiche in più, una è quella di sollevare un polverone prima di nascondersi, ovviamente cacciando la testa sotto la sabbia, e inoltre ha come acerrimo nemico un animale altrimenti impensabile, una particolare razza di camaleonte, il Camaleontis Poltronibus.

Camaleontis Poltronibus
Questa particolare specie di rettile, ha come principale caratteristica quella di incollarsi ad una poltrona e mimetizzarsi e cambiare aspetto pur di non scendere da essa. Il Camaleonte di questa razza assume di solito un basso profilo, non fa nulla e cerca di non far fare nulla a chi sta intorno a lui, anzi cerca di immobilizzarsi per non dare nell'occhio e gli unici che coinvolge nei sui maneggi, sono solo gli altri animali della sua specie e razza, cioè solo altri Camaleontis Poltronibus sono accettati alla sua corte.
Si perché il Camaleontis Poltronibus vive abitualmente in piccoli branchi di non più di quattro o cinque elementi. Nel branco esistono 4 precisi ruoli, tra questi spicca il Camaleontis Poltronibus Rex, che è soggetto dominante del branco che insieme al Camaleontis Poltronibus white gestisce il branco, vi è poi il Camaleontis Poltronibus Bis che assomiglia al classico portaborse, non conta nulla, crede di essere importante e fa il lavoro antipatico, l'ultimo ruolo è del Camaleontis Poltronibus Printer, che è quello che si occupa dei rapporti con le altre specie animali, vi possono essere altri Camaleontis Poltronibus nel branco ma di solito non contano niente e di solito approfittano per mangiare le briciole che i 4 principali elementi del branco lasciano loro.

Struzzis Constructores
Questo tipo di uccello che come abbiamo detto non vola , ma soprattutto quando emigra in estate non lo fa volando, tranne rarissimi casi.
Lo Struzzis Constructores ha la caratteristica sopra citata, di sollevare un gran polverone emettendo suoni spesso disarticolati, e in seguito quando nella confusione creata cominciano ad aggirarsi altri animali di varie specie in particolare il Camaleontis Poltronibus, a quel punto lo struzzo caccia la testa sotto la sabbia e aspetta sperando che il polverone si plachi.
Anche lo Struzzis Constructores vive in branchi con almeno 10 o più elementi, ma la gerarchia del branco è molto diversa da quella del branco di Camaleontis Poltronibus.
In alcuni branchi non vi è un vero leader mentre in altri si.
Dove questo soggetto è presente, questo elemento viene chiamato Furher per le sue peculiari caratteristiche ed il branco viene definito branco furher.
Il Furher di solito arringa i componenti del suo branco spiegando come il loro principale nemico sia il Camaleontis Poltronibus Rex .
Non ci sono altri soggetti dominanti nel branco furher anche se alcuni soggetti possono assumere il ruolo di PaeceKeeper letteralmente portapace, il cui scopo è a volte, ma non sempre, cercare di ridurre i toni del Furher. .
Altro ruolo a volte presente in entrambi i tipi di branco è quello del "trombettiere".Questo elemento ha la caratteristica di esprimere in modo direi …. tonante le proprie opinioni, pare che l'ambiente più congeniale al trombettiere sia l'ambiente cinematografico ma non solo anche i carburanti attirano il trombettiere, ma non fa l'attore, anzi non recita mai.

Lo scontro
Spesso branchi di Struzzis Constructores e di Camaleontis Poltronibus si scontrano in quelli che sembrano tranquilli scontri dialettici ma che in realtà sono aspri confronti personali tra il soggetto Furher ed il soggetto Rex.Il Rex non attacca quasi mai in modo diretto, anzi aggira lo struzzo con manovre che, se fossero umane, chiamerei pseudo diplomatiche, ma che diplomatiche non sono affatto, mentre il soggetto Furher improvvisamente comincia a emettere suoni ed a sollevare il polverone piu alto degli altri struzzi, cercando di spaventare i camaleonti.
Questo scontro può durare a volte oltre un mese e l'esito non è definito.
E' qui che il Rex e gli altri componenti della sua corte esprimono al meglio le proprie abilità.
I Rex sono molto abili a confondere con le proprie azioni, che a volte sembrano quasi una resa, il Furher e gli altri struzzi che, incoraggiati da questo atteggiamento remissivo, pensano di poter facilmente occupare le tane dei camaleontis poltronibus, ma come spesso accade in natura, il più furbo vince confronti che sembrano apparentemente già conclusi a suo sfavore.
Infatti con queste sue apparenti ritirate, il Camaleontis Poltronibus porta a se gli altri Struzzis Constructores privi di un Furher.
Qui si evidenziano due comportamenti dipendenti dalla presenza o meno del Furher nel branco.
Il branco furher vista la maleparata, a quel punto caccia la testa sotto la sabbia e aspetta, non si sa cosa aspetti ma forse per un pò di tempo è un buon sistema per evitare altri scontri, Una strana caratteristica del branco furher è che non tutti gli elementi del gruppo possono a questo punto seguire il leader sotto la sabbia anzi alcuni soggetti, con un ultimo quanto inutile spunto di orgoglio, alzano ben in alto la testa ed a volte anche una delle ali, questo gruppo di animali viene definito dagli ornitologi di settore come gruppo "Esule".
Questo gruppo è spesso guidato dal trombettiere.
Il branco privo di Furher invece, con un evidente segno di vassallaggio nei confronti del Rex, si sottomette al branco di Camaleontis Poltronibus convinto di poter essere guidato verso lidi migliori, ma non mi pare che uccelli e rettili siano buoni amici di solito, in ogni caso gli ornitologi sono d'accordo nell'equiparare questo comportamento a quello del branco furher.
In ogni caso il vero vincitore dello scontro è il Camaleontis Poltronibus Rex che in questo modo rafforza la sua posizione e scongiura per un buon periodo, altri scontri con il soggetto Struzzis Constructores Furher.

Ma risultato più significativo raggiunto dal soggetto Rex è che in questo modo riesce a scardinare l'unità del branco di struzzi, specie per quanto riguarda il rapporto tra il gruppo Esule ed il soggetto Furher, e tra il branco "Furher" e gli altri struzzi.

Si sa invece che nella foresta siamo tutti importanti ma nessuno è indispensabile ed inoltre la cooperazione tra le varie specie è fondamentale.Sarebbe importante che il Furher capisse quanto non é produttivo questo atteggiamento.