Soluzioni
Home Su Ad Aware 2

 

1. Per recuperare Ad-aware occorre collegarsi all'indirizzo www.lavasoftusa.com/aaw.html. Nella parte alta della pagina, fate clic su "Download", quindi su "Download it now! (Scaricalo orafi. II programma non risiede sul server della casa produttrice, ma occorre scaricarlo dal sito Cnet. Quindi fate clic, ancora una volta, su "Download Now° e finalmente partirà lo scaricamento del file "Aaw.exe": un documento di 857 Kb che contiene la versione 5.7 del programma.

2. Fate doppio clic sul file appena salvato sul disco fisso, quindi parte l'installazione in cinque semplici mosse. Dopo una schermata di benvenuto, occorre accettare le condizioni d'uso del software, quindi si sceglie la cartella di destinazione e il nome da dare a! programma.

Basta un serie di clic sul tasto "Next" per concludere l'intera procedura.

3. II programma è correttamente installato, ora occorre avviarlo. Andate in Start/Programmi/"LavasoftAd-aware 5.7"/"Ad-aware 5.7".

Prima però di lanciarsi nella caccia degli spyware, occorre spendere qualche istante per la configurazione del programma. Fate clic sul pulsante "Configuration" che trovate nella schermata principale di Ad-aware.

4. Si apre automaticamente la finestra di configurazione, direttamente sulla scheda delle opzioni generali. Selezionando la prima voce ("Mark all references by default") tutte le voci trovate durante la scansione verranno selezionate in automatico, in modo da poterle eliminare con un solo clic. In alternativa, comunque, le voci potranno essere scelte una a una.

Volendo esagerare potete anche disporre che tutte le voci trovate vengano eliminate direttamente (con "Remove spyware.automatically") saltando un passaggio: scelta sconsigliata, è sempre bene controllare cosa si elimina.

Si può decidere anche di effettuare un controllo anti-spyware tutte le volte che si avvia Windows: basta selezionare la voce "Scan ori Windows startup".

L'unica voce selezionata oltre a "autosave logfile", come potrete vedere dalla figura, è "Safe mode"; si tratta della modalità protetta: prima dell'esecuzione di ogni comando vi viene chiesto il permesso.

Un clic su "Proceed" rende effettive tutte le modifiche effettuate.

5.

Non si tratta solo delle unità locali come dischi fissi o al limite dischetti floppy,

 

6. Ora è possibile passare al controllo vero e proprio. Nella pagina principale del programma, fate clic sul pulsante "Scan now". Si avvia così la scansione delle unità selezionate, che può essere interrotta in qualsiasi momento con un clic su "Abort". La durata del processo può essere di pochi istanti, così come di diversi minuti: dipende dalla mole dì informazioni che vengono controllate.

Le barre di avanzamento che appaiono vi daranno un'idea su quanto tempo occorre prima di avere il responso.

CONTINUA