Allora ora che sapete cos'è la deframmentazione molti di voi diranno ma come faccio a impedire che i file si frammentino?

Semplice, windows ha inserito un'apposita utility su Start/Programmi/Accessori/Utilita di sistema/Utilità di deframmentazione dischi, (proprio vicino al celeberrimo scan disk che forse conoscete meglio in quanto si avvia da solo ogni qual volta avete avuto qualche problema come il blocco del pc e il conseguente "reset") quindi selezionate l'hard disk (c,d, ect.) che volete deframmentare e date ok.

Tenete ben presente però che la deframmentazione va pianificata nel senso che dovete effettuarla sempre quando già si sa di non dovere utilizzare il computer per alcune ore: durante la deframmentazione infatti, il computer non dovrebbe essere usato in alcun modo. Anzi perchè la "ricomposizione del Puzzle" posa essere portata a termine con successo, bisogna assolutamente impedire al Pc di effettuare qualunque altra operazione di lettura/scrittura su disco oltre alla deframmentazione stessa.

A molti infatti capiterà di vedere questa operazione raggiungere un determinato livello di completamento (di solito tra lo 0 e il 10%, con un picco intorno al 4%), quindi interrompersi per poi ripartire, in un ciclo senza fine.....

Questo fenomeno è dovuto al fatto che qualunque operazione di scrittura/lettura su disco costringe la testina magnetica a interrompere fisicamente la deframmentazione e l'algoritmo a rivedere le proprie decisioni sulla base della nuova disposizione dei file. Ecco perchè è bene chiudere qualunque altra applicazione che possa servirsi del disco prima di avviare la deframmentazione. Attenzione però! Oltre alle nomali applicazioni, che appaiono palesi sul desktop di Windows, ve ne sono altre che operano in "BACKGROUND" (dietro sotterraneo cioè "nascoste") senza rivelare la propria presenza all'utente.

La stragrande maggioranza di questi programmi, detti comunemente "TASK", si fanno notare solo per un'icona presente in basso a destra, sulla barra di stato di Windows, proprio alla sinistra dell'orologio.

E ALCUNI NON HANNO NEPPURE QUESTA ICONA RIVELATRICE...

DISATTIVARE I TASK