VOLO VFR
In questa sezione si trova il necessario per volare in VFR nella CTR di Pescara
e in generale nella FIR di Brindisi.
Sono disponibili anche i piani di volo in formato Word e per il GPS di FS2002/2004
per voli di trasferimento tra i principali scali della LIBB-FIR
NORME PER IL VOLO VFR
Il traffico IFR commerciale avrà priorità in avvicinamento sui VFR, per cui con traffico commerciale in avvicinamento, sarà necessario richiedere al traffico VFR di orbitare all'esterno dell'ATZ, o se è già in circuito, di prolungare il braccio di sottovento fino all'atterraggio del traffico IFR
Il traffico VFR in rotta si trovAà quasi sempre in spazio aereo di classe G, quindi non usufruisce di nessun servizio a parte la meteo e l'allarme in caso di avaria. Tutti i CTR della FIR sono di classe D, ossia i VFR hanno in queste zone l'obbligo di tenere il transponder attivo sui 7000 (all'esterno possono avere transponder spento), di avere il contatto radio con l'ente (l'APP), il quale darà informazioni sulla posizione di altro traffico, VFR ed IFR, e, su richiesta, darà UN CONSIGLIO sulle manovre necessarie per mantenersi separato dal solo traffico IFR. Questo significa che in nessun caso, ne dentro ne fuori dai CTR, il traffico VFR potrà essere vettorato, né tenuto separato dall'altro traffico IFR e VFR, verrà solo informato della posizione di altri aeromobili in zona e delle loro intenzioni (in avvicinamento, in decollo, ecc), e, se richiesto dal pilota, gli sarà dato un consiglio sulla manovra da effettuare per mantenersi separato dal traffico IFR, che sarà effettuata a discrezione del pilota.
Se un pilota si "perde" nello spazio di classe G, ossia fuori dai CTR, e quindi in contatto (se vuole, non è obbligato) con LIBB Info, si richiederà di portare il transponder attivo e di compiere un 360 a destra (o a sinistra) per identificarlo, poi gli si darà la posizione rispetto ad un punto di riporto o un rilevamento rispetto ad una radioassistenza, la condotta del volo, compreso il riportarsi in rotta pianificata, rimane responsabilità del pilota.
Si ricorda che a ogni eventuale contatto radio con enti ATC di fornire nominativo tipo di aeromobile aeroporto di partenza e di arrivo posizione e quota con stimato per il prossimo punto di riporto.
Carte VFR
CTR Pescara CTR Bari CTR Foggia CTR Brindisi e Grottaglie
Piani di Volo