Curiosità...lo sapevate che   Il design della 500 si deve a un tecnico tedesco, Hans Peter Bauhof, che lavorava al centro carrozzerie della Deutsche Fiat di Weinsberg. Bauhof sottopose a Giocosa un prototipo di vetura azionata da un motore due tempi. Giocosa bocciò l'ipotesi del motore, ma si dimostrò molto interessato al design della vettura.   Al suo debutto costava 490.000 lire. Poco dopo, con l'arrivo della versione "normale", il prezzo della versione d'esordio (ribattezzata "economica") fu ribassato a 460.000 lire. Con un'operazione che non trova riscontro nella storia dell'auto, ai primi acquirenti che avevano già pagato la cifra intera ma volevano la versione base, la Fiat fece pervenire un assegno di 25.000 lire circa a titolo di rimborso.   Con la 500 per la prima volta nella storia della Fiat, venne introdotto un motore bicilindrico raffreddato ad aria.  
La vostra F, L o R potrebbe essere siciliana, lombarda o piemontese. Dal 1971, infatti, la
produzione venne avviata anche negli stabilimenti di Termini Imerese (PA) e di Desio (MI), dove
venivano costruite le Autobianchi. Come riconoscere la provenienza di un esemplare ?  
Nella hit parade dei pezzi di ricambio, il più raro è il musetto della Normale - Economica:
ormai introvabile presso i ricambisti, con un colpo di fortuna si può sperare di reperirlo solo
alle mostre-scambio.   Oltre al Registro Italiano Fiat, che ha sede a Torino (011/5629881), esiste anche il Fiat 500 Club italia, con sede a Garlenda (SV). Sono i sodalizi più famosi e con il maggior numero di soci. All'estero spiccano un club in Giappone, che vanta quasi 3000 soci, e uno in Germania, con circa 2000 affiliati.   Sono parecchie le 500 che appartengono ancora al primo proprietario. Fra queste menzione speciale spetta a una R del 74, di colore blu che appartiene a un signore di Cortemmaggiore (Pc) : è praticamente nuova, avendo percorso solo 36km. Da guinness dei primati, è il caso di una F del 67. Ha percorso la bellezza di 790.000 km con 28 passaggi di proprietà annotati sul libretto di circolazione. |