SOPRA IL CONFESSIONALE |
|
Tela: (attribuita a) FRANCESCO ZUGNO
(Venezia 1708/9 - 1787) Sant’Anna |
|
La tela era inserita un
tempo nell’altare di S. Anna, il primo a sinistra, fu poi rimossa e sostituita dalla tela del Pogliaghi. La scena è
trattata quasi in forma di bozzetto di vita familiare: S. Anna indica
amorevolmente alla giovinetta Maria “dal viso dolcissimo e
compunto” (Rizzi) una parola sul grosso libro che tiene sulle
ginocchia. Alle spalle dell’allieva S. Gioacchino “dal volto
ancora piazzettesco” (Rizzi), con gli occhi rivolti
al cielo sembra implorare la protezione divina sulle donne. Dalle
nuvole rosa-grigiastre emergono due angeli; quello a sinistra è “forse
la figura meno felice” della composizione (Rizzi). “In questa
bella opera gli elementi sfatti, eterei, lattiginosi ed imprecisi si vanno
più accentuando, sì da apparire come soffusa da una azzurrina
caligine, ove tutto diviene incorporeo e impreciso; il chiarismo allora di
moda, ha qui raggiunto il vertice: le figure pare vadano perdendo di forma e
di peso, in una iridescenza madreperlacea ed in una languida |