"Una comunità in cammino verso un futuro glorioso, Cento anni della parrocchia 'San Michele Arcangelo' di Palese"
a cura di
Vincenzo Auciello, Saverio Di Liso e Vito Ricci
settembre 2003



Prefazione


L'intento principale del volume è quello di fornire una sintetica ricostruzione storica della vita comunitaria della Parrocchia San Michele Arcangelo di Palese (Bari). E' pur vero, tuttavia, che la 'storia della Chiesa' è cosa estremamente complessa, poiché in essa vi confluisce sia l'aspetto visibile o esteriore dell'istituzione, sia quello invisibile o interiore della vita di fede della comunità. Inoltre, il primo aspetto, quello istituzionale, si incrocia continuamente con l'evoluzione sociale e culturale delle concrete popolazioni nelle quali si radica.
Per questo, ci è sembrato giusto e utile offrire nel presente volume sia una lettura storico-sociale della realtà palesina (la parte prima: Breve storia di Palese dalle origini a oggi), sia una lettura religiosa e più peculiarmente ecclesiale (le altre parti del libro). In questo modo, si ritiene di rendere un servizio all'intera comunità cittadina, poiché si mette a disposizione di tutti, specialmente delle nuove generazioni e delle istituzioni scolastiche e culturali, un compendio maneggevole, ma al contempo storiograficamente valido, della storia di Palese e della sua realtà religiosa ed ecclesiale.
Naturalmente, il lavoro non pretende di essere esaustivo, né per materiali reperiti e utilizzati, né per argomenti affrontati, né per livello di esposizione e trattazione. Ciò nondimeno, si tratta di un lavoro condotto con metodo scientifico, costruito secondo i criteri della ricerca storica, mai superficiale nelle sue osservazioni e sempre documentato con fonti dirette e indirette (cartacee, orali, folcloristiche, fotografiche) - come è confermato dalla Bibliografia e dalle Appendici poste alla fine del volume. Ci auspichiamo, insomma, che esso costituisca di una buona piattaforma per ulteriori lavori di ricostruzione storica, che potranno gettare luce su aspetti qui non trattati e su documenti non menzionati, specialmente quelli conservati presso la Parrocchia Matrice di Modugno, che per questa circostanza non sono stati consultati.
Per quanto limitato nelle sue intenzioni e nella sua concreta esecuzione, il presente lavoro si configura come un'utile mappa sulla storia religiosa ed ecclesiale di Palese e, di riflesso, su quella di Modugno e di Bari. Il libro è articolato in sei parti, ciascuna delle quali è curata da uno o più autori (segno di un proficuo lavoro di 'squadra'). Le parti sono tra loro interconnesse, e tuttavia è anche possibile una lettura autonoma e indipendente di ogni parte, secondo le esigenze, gli interessi e la curiosità di ciascun lettore. Dopo la sintetica storia di Palese (Parte Prima), che costituisce il necessario inquadramento socio-economico-politico e artistico-culturale, nella Parte Seconda ci si occupa delle vicende della Vicaria Curata (1808-1903), per poi affrontare più direttamente la storia della Parrocchia (1903-1992), sviluppata nella Parte Terza. Si prosegue, quindi, con alcuni approfondimenti su quegli ambiti di servizio e di impegno ecclesiale che, a parer nostro, illuminano meglio il contributo specifico ovvero il proprium vocazionale della nostra comunità: a cominciare dalla Azione Cattolica, che ha rappresentato l'associazione laicale più diffusa e partecipata della Parrocchia (Parte Quarta), per continuare con la notevole opera di innovazione pastorale e catechetica condotta da don Ignazio Fraccalvieri negli anni 1957-1975 (Parte Quinta), per finire con la sempre viva devozione popolare per l'Arcangelo Michele, al quale è intitolata la nostra chiesa (Parte Sesta).
Concludono il volume alcuni profili biografici di sacerdoti e laici, i quali hanno vissuto il loro ministero nella parrocchia e nel mondo animati dallo spirito cristiano, e alcuni documenti fotografici, fonti ineludibili ai fini della ricostruzione di qualsivoglia 'frammento' della storia contemporanea, quale è appunto la storia della nostra Parrocchia.
E perché non sembri incompiuto questo lavoro di ricostruzione storica sulla Parrocchia San Michele Arcangelo di Palese, annunciamo fin d'ora che altri 'quaderni' o volumetti potranno essere redatti su ulteriori argomenti: ad esempio, le vicende relative ai progetti di costruzione o ampliamento della chiesa (sia quella del 1846, sia quella del 1962); oppure la storia delle iniziative teatrali e culturali promosse dalla Parrocchia (la filodrammatica, la schola cantorum, il periodico L'Erta …); o ancora la storia delle iniziative e delle associazioni caritative (Conferenza di San Vincenzo, FAC, Fratres…); o anche la storia della comunità ecclesiale di Macchie e della Chiesa di S. Rocco e del Sacro Cuore.
Ci scusiamo fin d'ora delle inesattezze e delle lacune che potranno essere rilevate e che sono dovute, oltre che ai nostri limiti, alla brevità del tempo impiegato per mettere su un lavoro così complesso. E ci scusiamo, infine, se ci è capitato di omettere qualche vicenda o qualche nome, che avrebbe meritato menzione.
Auguriamo a tutti una buona ed edificante lettura.

Palese, Settembre 2003

I curatori del libro


Presentazione del libro sul centenario della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Palese
(pubblicato su Modugno.it: http://www.modugno.it/archivio//000958.shtml)

Palese - 1903-2003, la Chiesa cattolica di S. Michele Arcangelo a Palese ha compiuto cento anni. In occasione di questo anniversario, è stato presentato, nello stesso luogo di culto, il libro che ne ripercorre la storia, a cura di Vincenzo Auciello, Saverio Di Liso e Vito Ricci ("Una comunità in cammino. Verso un futuro glorioso, cento anni della parrocchia 'San Michele Arcangelo' di Palese"). Esso non è una semplice e noiosa sfilza di parroci che si sono avvicendati nella gestione della comunità parrocchiale, e/o di cittadini benemeriti che hanno dato maggior lustro alla tradizione religiosa locale, bensì il tentativo di illustrare, con dovizia di particolari, le tappe che hanno segnato la vita sociale e cristiana di tutti i cittadini palesini. Del resto,Vincenzo Robles, docente di Storia della Chiesa all'Università di Bari, nella sua presentazione, si è sforzato di tenere distinte la chiesa in quanto costruzione in muratura, dalla chiesa in quanto comunità di fedeli, cioè la chiesa con la c maiuscola.


Ha dichiarato che la vita vera di una chiesa non deve coincidere necessariamente con le manifestazioni solenni e ufficiali che ivi si tengono, ma con una fruizione umile e dimessa della sacralità: "frequentemente era dato di vedere, in certi momenti morti della giornata, prima o dopo la celebrazione della Messa, poche donne anziane, distribuite a caso nella navata principale o in angoli nascosti, che alimentavano infallibilmente il loro bisogno di fede". Tutto il contrario di quel che accade oggi, ci permettiamo di aggiungere: per molti cattolici praticanti la vita sociale, cristiana e cattolica, è soltanto la ricerca di uno status appagante a livello locale, una forma di ipocrisia come tante. Sicché, è bene acquisire il libro (con un'offerta oscillante tra i 5 e i 10 euro), frutto di un lavoro annuale, leggervi dentro e riflettere. I lettori di mezza età avranno anche il piacere di lasciarsi andare alla nostalgia: infatti, ricorrono nomi familiari e antichi, quello di Don Ignazio (presente alla manifestazione), per esempio, o quello di Don Ottavio, di Don Pinuccio, di Don Vincenzo. Ci sono anche nomi di cittadini comuni: ricordiamo, fra gli altri, quello del nostro progenitore, Michele Ranieri, fervido sostenitore del Comitato Feste Patronali e serio credente.

La presentazione del libro, a dir la verità, si è protratta oltre i limiti di attenzione, ma è risultata un momento di aggregazione. A fianco del tavolo dei relatori c'era la nota statua di S. Michele Arcangelo, nell'atto di atterrare Satana: niente a che vedere con la rappresentazione di Raffaello del 1518, per fare un esempio, e tuttavia, una forma di devozione popolare concreta verso un santo importante della gerarchia celeste.

GIUSEPPE DE LISO (Direttore di Modugno.it)
giuseppe.deliso@libero.it