AEROPORTO DI BARI - PALESE
Viale G. D'Annunzio
Distanza dal centro: 11 Km.
BIGLIETTERIA - INFORMAZIONI Tel. 080/5835204 Orario di apertura: 06.00 - 22.00 |
Possono essere acquistati i biglietti delle seguenti compagnie aeree: Air One: 080/5316153 Air Europe: 080/5370495 Alitalia: 147865643 |
Mezzi di trasporto | BUS-AMTAB n° 16 da/per centro città (Piazza Massari),ogni
50', tempo di percorrenza 35/40', costo biglietto 1.500 lire. BUS-Autolinee Tempesta, operato in coincidenza con i voli Alitalia da/per la Stazione FS ed Air Terminal (Via Calefati, 37/41), Tempo di percorrenza 30', costo biglietto 5000 lire. TAXI 080/5543333 20/25' dal centro città: 30.000/35.000 lire. |
Centro congressi | Hotel Palace Via Lombardi, 13, 70122 Bari, tel. 080/5216551, a 9 km dall'aeroporto, 16 sale con capacità fino a 420 posti, navetta da/per l'aeroporto |
Parcheggi | A pagamento per 303 autovetture e 12 bus. Di prossima costruzione un parcheggio multipiano con più di 700 posti auto |
Deposito bagagli | LOST & FOUND SEAP (ufficio smarrimento bagagli) Tel. 080/5835224 Alitalia/Assistenza bagagli e Ufficio merci Tel.080/5316184 |
Noleggio auto | AUTOSERVIZI MAGGIORE 080/5316180 HERTZ ITALIANA 080/5316171 080/5316187 (Fax) |
All`interno dell`aeroporto si trovano l`ufficio informazioni, il bar con tavola fredda e calda , lo sportello bancomat (Banca Cattolica Popolare), l`edicola con rivendita tabacchi, un duty free shop ove si possono acquistare articoli di pelletteria, gioielli e prodotti della tipica gastronomia pugliese(Area Check in), agenzie di autonoleggio, al 1° piano si trova il Business centre SEAP, a piano terra si trova la Cappella cattolico cristiana. |
Principali destinazioni
Maggiori città italiane, Albania, Montenegro.
L'aeroporto di Bari-Palese sorse nel 1930 nella zona di Macchie
come struttura adibita esclusivamente al traffico militare. Successivamente, intorno agli anni sessanta, lo scalo,
pur mantenendo lo status di aeroporto militare, venne "aperto" anche ai voli dell'aviazione civile, in
particolare a quelli del vettore di bandiera, Alitalia che, utilizzando degli aeromobili Vikers Viscount, collega
il capoluogo pugliese con Roma, Catania, Palermo, Ancona e Venezia. I collegamenti Alitalia, cui nel frattempo
si è aggiunto il volo internazionale con Tirana, vennero quindi rilevati dal vettore Ati, che utilizza per
i propri voli un aeromobile Fokker 27. Con l'immissione in servizio da parte dell'Ati degli aeromobili DC - 9/30
(reattori) la pista di volo del vecchio scalo di Palese non potè più essere utilizzata. Si pose quindi
la necessità di realizzare una nuova pista di volo (quella attuale), mentre l'aerostazione passeggeri continuava
a rimanere quella del vecchio aeroporto militare, con conseguenti ed evidenti disagi per i passeggeri, costretti
a subire disagevoli trasbordi tra l'aerostazione e gli aeromobili.
Due anni più tardi, nel 1981, venne realizzata una nuova struttura, prevista come aerostazione merci, ma
che di fatto divenne a tutti gli effetti la nuova aerostazione dell'aeroporto di Bari Palese.
Nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio, è stato realizzato un ampliamento dell'aerostazione e l'allungamento
della pista di volo che hanno assuntoo le attuali connotazioni.
Con l'incremento del traffico e la conseguente necessità di attivare nuovi collegamenti aerei, le attuali
strutture mostrano tutti i limiti che le hanno caratterizzate sin dalla loro realizzazione.
Si giunge, quindi, ai giorni nostri e al progetto, realizzato dalla SEAP, di una nuova aerostazione passeggeri,
cui si affiancheranno una serie di altre infrastrutture, di volo e non, che finalmente metteranno l'aeroporto di
Bari in condizione di poter far fronte degnamente ai crescenti flussi di traffico e di divenire un efficace strumento
a supporto dello sviluppo economico e sociale della città e del suo territorio.
La nuova aerostazione sarà lunga 150 metri e larga 80, per una superficie complessiva di 29.000 mq e sarà
articolata su 5 livelli (compreso un interrato e un mezzanino). All'interno saranno disponibili 20 check-in, 5.400
mq di spazi commerciali, una sala VIP, mentre all'esterno ci saranno 18 piazzole aeromobili, 4 delle quali servite
da passerelle telescopiche. Di fronte all'aerostaizone sorgerà il parcheggio multipiano con capacità
per 749 posti auto. Con l'inauguraizone del nuovo terminal l'aerostazione oggi in funzione tornerà al suo
ruolo iniziale, quello di scalo merci. Questo il progetto della nuova area terminale:
1 nuova aerostazione 2 parcheggio multipiano 3 piazzale aeromobili 4 torre di controllo 5 ricovero mezzi di rampa 6 parcheggi auto 7 via di rullaggio 8 attuale aerostazione |
Progetto nuova area terminale |