Padre Pio

      Programmi TV  

 Padre Pio

Sarà la risposta più moderna al crescente bisogno di spiritualità degli italiani, come sostengono gli esperti di comunicazione. Fatto sta che anche Madre Teresa di Calcutta ha fatto boom. La fiction di Raiuno, stasera la seconda e ultima puntata, andata in onda proprio il giorno della beatificazione della "madre di tutti i poveri",  che ha portato in piazza San Pietro ben 300 mila fedeli, ha rastrellato quasi 10 milioni di telespettatori, lasciando le altre reti a bocca asciutta.

Il filone religioso, quindi, che ha avuto una seconda giovinezza dal Giubileo in poi, si conferma ancora una volta "la gallina dalle uova d'oro" della fiction tv. Ed è abbastanza facile spiegare il perchè. Punta su un pubblico casalingo e a maggioranza cattolico, e fa centro. "Si può dire che grazie ai mass media stiamo assistendo - sottolineava Marco Mignani, direttore creativo dell'agenzia Euro Rscg Mcm, all'Ansa - ad una vera e propria riscoperta dei valori tradizionali".

Buone azioni e buoni sentimenti uniti alle più moderne tecniche di comunicazione. Ecco il segreto, secondo i pubblicitari, dei successi dei serial religiosi, da Papa Buono a Maria Goretti passando per Padre Pio.
Spesso, infatti, le biografie dei santi e dei papi che sbarcano sul piccolo schermo non vengono seguite alla lettera, ma vengono rese più televisive, spettacolari. In questo modo il pubblico le comprende meglio e si appassiona di più. Un affetto e una fedeltà che si trasforma in preziosissimi punti di share.

Un successo che vede al primo posto della top ten la fiction Rai Papa Giovanni, con 13,180.000 telefedeli. Segue Padre Pio, sempre di Raiuno, con 13.123.000 spettatori, quindi il Padre Pio targato Mediaset con 11.660.000 utenti.  Jesus, Raiuno, appassiona 10.807.000 persone, Papa Buono, Canale 5 9.982.000, e Madre Teresa 9.965.000. Seguono: Maria Goretti, Raiuno, con 9.896.000, San Paolo, Rai, 9.087.000, Lourdes, Rai, 8.694.000 e Apocalisse , Rai, con 8.262.000.