Programmi TV
Padre Pio
Sarà la
risposta più moderna al crescente bisogno di spiritualità degli italiani, come
sostengono gli esperti di comunicazione. Fatto sta che anche Madre Teresa di
Calcutta ha fatto boom. La fiction di Raiuno, stasera la seconda e ultima
puntata, andata in onda proprio il giorno della beatificazione della "madre
di tutti i poveri", che ha portato in piazza San Pietro ben 300 mila
fedeli, ha rastrellato quasi 10 milioni di telespettatori, lasciando le altre
reti a bocca asciutta.
Il filone religioso, quindi, che ha avuto una seconda giovinezza dal Giubileo in
poi, si conferma ancora una volta "la gallina dalle uova d'oro" della
fiction tv. Ed è abbastanza facile spiegare il perchè. Punta su un pubblico
casalingo e a maggioranza cattolico, e fa centro. "Si può dire che grazie
ai mass media stiamo assistendo - sottolineava Marco Mignani, direttore creativo
dell'agenzia Euro Rscg Mcm, all'Ansa - ad una vera e propria riscoperta dei
valori tradizionali".
Buone azioni e buoni sentimenti uniti alle più moderne tecniche di
comunicazione. Ecco il segreto, secondo i pubblicitari, dei successi dei
serial religiosi, da Papa Buono a Maria Goretti passando per Padre Pio.
Spesso, infatti, le biografie dei santi e dei papi che sbarcano sul
piccolo schermo non vengono seguite alla lettera, ma vengono rese più
televisive, spettacolari. In questo modo il pubblico le comprende meglio e si
appassiona di più. Un affetto e una fedeltà che si trasforma in preziosissimi
punti di share.
Un successo che vede al primo posto della top ten la fiction Rai Papa
Giovanni, con 13,180.000 telefedeli. Segue Padre Pio, sempre di
Raiuno, con 13.123.000 spettatori, quindi il Padre Pio targato Mediaset
con 11.660.000 utenti. Jesus, Raiuno, appassiona 10.807.000
persone, Papa Buono, Canale 5 9.982.000, e Madre
Teresa 9.965.000. Seguono: Maria Goretti, Raiuno, con 9.896.000,
San Paolo, Rai, 9.087.000, Lourdes, Rai, 8.694.000 e
Apocalisse , Rai, con 8.262.000.