Padre Pio

Porta a Porta

Il 16 giugno Padre Pio diventa Santo. E' il quattrocentocinquantasettesimo santo proclamato da Giovanni Paolo II in ventiquattro anni di Pontificato. Milioni di persone accorrono da tutto il mondo per assistere alla cerimonia di santificazione

Con la cerimonia del 16 giugno si conclude, dopo diciotto anni, la causa di canonizzazione di Padre Pio. Il frate cappuccino muore nel 1968, ma la causa viene introdotta solo dopo 15 anni, ostacolata dal ricordo del suo tormentato rapporto con l'autorità ecclesiastica. E' stata la visita pastorale di Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo, il 23 marzo del 1987, a sbloccare l'iter della causa di canonizzazione. Papa Wojtyla, devoto di Padre Pio, nel 1962 si era rivolto al frate di San Giovanni Rotondo per una sua amica, colpita da un cancro e inspiegabilmente guarita.

Si apre il 20 marzo del 1983 il "processo" sulla vita e le virtù di padre Pio da Petrelcina. Dopo 14 anni vengono riconosciute le sue virtù da parte di vescovi e cardinali e Papa Giovanni Paolo II può così annunciare che Padre Pio è venerabile.

Nessun Santo o beato dello scorso secolo ha mai avuto così tanti devoti. Ma il cammino verso la gloria degli altari è ancora lontano. Per diventare beato è necessaria la testimonianza di un miracolo avvenuto dopo la morte del frate. Dopo un lungo iter viene riconosciuta come miracolosa la guarigione di Consiglia De Martino.

Il 2 maggio del 1999 arriva la beatificazione di Padre Pio e dopo pochi mesi accade un altro miracolo che porterà il frate verso la santificazione. Matteo Colella, sette anni, viene ricoverato per una meningite fulminante. I medici non danno speranze, ma Matteo guarisce e si risveglia dal coma con impressa nella mente l'immagine di un frate con la barba bianca che lo rassicura.

Arriva l'approvazione della congregazione per le cause dei Santi e subito dopo il decreto del Papa che il 20 dicembre scorso consegna alla venerazione della Chiesa Universale "il Santo di tutti".

Da Porta a Porta dell'8 giugno 2002