OoohpsGame R - Calcolatrice

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Calcolatrice studiata apposta per OGame.
Fa calcoli con o senza punti delle migliaia e riconosce le abbreviazioni k, kk e M.
Calcola quanti cargo servono per trasportare le risorse.
Calcola i tempi di costruzione delle astronavi.

Calcolatrice Calcolatrice Calcolatrice

La Calcolatrice è composta da:
- un primo campo con la scritta “Calcolatrice x” seguita da un numero (1, 2 o 3); in quello stesso campo è presente un Orologio, che può indicare l’ora, a scelta, del PC o del server di quell’Universo nel formato ore:minuti:secondi
- un secondo campo nel quale scrivere le espressioni da calcolare
- un terzo campo nel quale comparirà il risultato
- un quarto campo con il conto alla rovescia nel formato giorni ore:minuti:secondi seguito, nel caso in cui sia compilato correttamente il terzo campo, dalla data nel formato giorno/mese/anno e dall’effettiva ora di completamento dell’evento nel formato ore:minuti:secondi, anche queste riferite all’ora, a scelta, del PC o del server.

Per passare dalla Calcolatrice all’Area appunti o al Cronometro e viceversa, è sufficiente cliccare sulla scritta “Calcolatrice x” una o due volte.

È possibile cambiare la precisione del Cronometro e dell’Orologio, ovvero scegliere se verranno aggiornati una, due o tre volte al secondo.
Per fare questo è sufficiente cliccare sul quarto campo, e cambierà il numero scritto di fianco a “Calcolatrice x”, e questo indicherà appunto la frequenza di aggionamento al secondo.
Ovviamente, più è alto il numero, maggiore sarà la precisione, ma anche lo sforzo del processore del vostro pc: se vedete che fatica troppo riducete la precisione.
ATTENZIONE  è quindi consigliabile aumentare la precisione solo poco prima di un evento importante, per poi riportarla a uno non appena possibile.

Per passare dall’ora locale a quella del server e viceversa basta cliccare sull’Orologio.

Il funzionamento della Calcolatrice è semplice.
Basta inserire nel secondo campo l’espressione da calcolare e premere il tasto = oppure \ e nel terzo campo comparirà il risultato.
Quando si modifica l’espressione senza poi fare uguale, e quindi il risultato non è più corretto, il testo verrà barrato (in Firefox e Internet Explorer) o spostato sulla destra (in Opera), ad indicare che è necessario fare nuovamente uguale per avere un risultato aggiornato.

In tutte le espressioni da calcolare verranno accettate le seguenti abbreviazioni:
k oppure K = 1.000
kk oppure kK oppure Kk oppure KK = 1.000.000
m oppure M = 1.000.000

Per fare calcoli normali inserire semplicemente nel secondo campo l’espressione da calcolare e premere il tasto = oppure \ nel secondo o nel terzo campo indifferentemente.
L’espressione verrà riscritta in forma corretta nel secondo campo, e nel terzo comparirà il risultato.
Se si vuole che al posto del risultato dell’espressione vengano calcolati quanti cargo pesanti o leggeri sono necessari per trasportare la quantità del risultato, inserire c oppure C all’inizio del terzo campo (che cambierà colore) prima di fare uguale.
Se si vuole che vengano aggiunti i punti delle migliaia sia nell’espressione che nel risultato, inserire p oppure P all’inizio del secondo campo prima di fare uguale.

Nei calcoli normali, sono possibili le seguenti operazioni:
- somma operatore accettato: +
- sottrazione operatore accettato: -
- moltiplicazione operatori accettati: * oppure x oppure X
- divisione operatori accettati: / oppure :
- radice quadrata operatori accettati: v oppure V
- elevamento a potenza operatore accettato: ^
- vengono anche accettate le parentesi tonde, semplici o annidate: ( )

Per fare calcoli tra orari oppure calcoli tra orari e numeri normali inserire, oltre all’espressione da calcolare, una t oppure una T all’inizio del secondo campo (che cambierà colore) e premere il tasto = oppure \ nel secondo o nel terzo campo indifferentemente.
L’espressione verrà riscritta in forma corretta nel secondo campo, e nel terzo comparirà il risultato.

Nei calcoli tra orari, sono possibili le seguenti operazioni:
- somma operatore accettato: +
- sottrazione operatore accettato: -
- vengono anche accettate le parentesi tonde, semplici o annidate: ( )

Nei calcoli tra orari e numeri normali, sono possibili le seguenti operazioni:
- somma operatore accettato: +
- sottrazione operatore accettato: -
- moltiplicazione operatori accettati: * oppure x oppure X
- vengono anche accettate le parentesi tonde, semplici o annidate: ( )


Gli orari possono venire scritti in vari formati:
45:27 significa 45 minuti e 27 secondi
13:45:27 significa 13 ore, 45 minuti e 27 secondi
2g 13:45:27 significa 2 giorni, 13 ore, 45 minuti e 27 secondi
Un numero isolato invece verrà sempre considerato numero normale.