La mia G.S. Olmo Pallacanestro
C’era una volta tanti anni fa………………………………………………………………………………………………………. Una storica Società di Pallacanestro che aveva sede presso l’Oratorio di SS. Gervasio e Protasio a Pavia.
Prima o poi riuscirò, con l’aiuto di qualcuno che ricorda i tempi andati, a raccontarvi tutta la storia che ha visto protagonista l’Olmo in 50 anni di pallacanestro o forse più.
Entro in Squadra, se non ricordo male, nel settembre 1988 da giovane trentenne quando in Società esistevano ben 4 squadre: una in Promozione, due in Prima Divisione ed una Juniores.
Arrivo desideroso di riprendere l’attività sportiva, dopo più o meno un decennio di fermo pressoché totale, grazie a Roberto Pace caro amico ed allora vera Anima della Società che mi offre di andare ad allenarmi con la squadra di Prima Divisione.
Nel corso di quegli anni riesco a riprendere l’attività sportiva in modo per me soddisfacente ed a far parte di un gruppo di Amici (la lettera maiuscola è fortemente voluta), che stando bene assieme condividevano ed alcuni ancora condividono la passione per la Pallacanestro.
Abbiamo corso, sudato, partecipato a Campionati della Federazione Italiana Pallacanestro e del Centro Sportivo Italiano, abbiamo gioito per le vittorie, compreso un Campionato di Prima Divisione F.I.P. vinto inaspettatamente grazie soprattutto ad un gruppo di veri amici, ci siamo arrabbiati (volevo dire incazzati ma non sta bene) per le sconfitte, abbiamo girato tutta la Provincia di Pavia per giocare a pallacanestro ma soprattutto siamo cresciuti con la pallacanestro non solo tecnicamente da atleti ma anche come uomini.
Nel corso degli anni venendo meno anche per motivi anagrafici la mia già scarsa abilità cestistica ho iniziato ad occuparmi in modo sempre più intenso della vita della società, che nel frattempo si era per vari motivi ridimensionata, ho fatto per un po’ il dirigente e poi, quando è rimasta solo la nostra squadra di Prima Divisione, ne sono divenuto presidente ed anche allenatore.
Vorrei precisare alcune cose:
Sono estremamente orgoglioso di essere il presidente di una delle più vecchie (in senso storico) società di pallacanestro della città ma la presidenza mi è stata affibbiata, ed io l’ho volentieri accettata, in quanto disponendo di tempo da dedicare alla società potevo assolvere a tutte le incombenze burocratiche del caso.
Il fatto poi che la mia presenza in campo come giocatore fosse un danno per la squadra più che un beneficio ha fatto si che cogliessi l’occasione per far meno danni cercando di allenare, coordinare sarebbe più giusto date le mie scarse competenze tecniche, piuttosto che scendere in campo in canottiera e pantaloncini.
La stagione sportiva 2006-2007 mi vede e ci vede ancora sui campi a sudare cercando di buttare quella famigerata palla a spicchi dentro a quell’arnese in ferro, sotto il quale pende una retina, chiamato canestro; oggetto per me abbastanza misterioso, nel senso che quando ero in campo non la mettevo mai o quasi, ma fonte di vita, intesa come passione sportiva e come occasione, non mi stancherò mai di ripeterlo, di crescita soprattutto come uomo.
Con questa breve ed un po’ caotica descrizione vorrei dare il via al sito dell’Olmo Pallacanestro sperando poi che col passar del tempo, questo sito possa essere utile a tutti gli appassionati perché aggiornato con risultati e classifiche del campionato che tra poco inizierà e magari arricchito con immagini e notizie della Società e della Squadra alla quale mi sento orgoglioso di appartenere.
Marco