| Nel
guidare il gommone a barra , ed essendo in difficoltà a guidare il gommone come
andrebbe guidato (seduti sul tubolare a destra , e usando la mano sinistra )... ...mi
sono trovato meglio sedendomi sul tubolare di sinistra ( per usare la mano destra
). Mi sembra però
che la manopola del gas, mi funzioni al contrario ( per dare gas ).
Mi sono trovato male, perchè abituandosi sia in moto che in gommone per dare gas
si ruota la manopola verso il basso, mentre nel caso del Mercury con guida a barra,
non avendo la leva laterale per innestare la marcia fronte o retro , si gira la
manopola in un senso o nell' altro, con posizione di riposo nel mezzo. |
| Quindi
, istintivamente ti viene da ruotare il polso verso il basso , e stando a sinistra
SI INGRANA LA "RETRO" ! . Il
problema è che se parti da fermo , poco male ... ma se sei in movimento , rischi
calando il gas di cacciare la " retro " al volo !
|
Per
porre rimedio a ciò , guardando sotto la calandra del motore sul lato destro ,
c'è il rinvio che comanda il gas ( carburatore ) + il leveraggio di innesto marcia
.
| |
| Come
si può notare , le 2 guaine che arrivano , vengono dal comando del gas .
|
Sono
2 , perchè dalla posizione centrale ( marcia non innestata , come foto precedente
) deve lavorare sia in senso orario che antiorario ( guardando la manopola del
gas da difronte ) , quindi se avesse un cavo solo così sottile , quando deve lavorare
in spinta , non ce la potrà mai fare. Per
ovviare al problema , mettono 2 cavi , che lavorano a seconda della rotazione
comunque in tiro ...
|
Bene
, invertendo i 2 cavi ( spostando quello sopra sotto e viceversa ) , e mantenedogli
il suo giro nella sede di dove và a tirare sul leveraggio , inverte il modo di
innestare le marce, dalla manopola del gas sulla barra ( marcia avanti diventa
marcia in dietro , e viceversa ) .
|
Sperando
che sia utile o quantomeno di interesse ..... Ciao Ciao Paltos
|