INDICEHOMESTORIARIFLESSIONIE-MAILLINKSFORUM
Inversione comando gas - by PALTOS
 

Nel guidare il gommone a barra , ed essendo in difficoltà a guidare il gommone come andrebbe guidato (seduti sul tubolare a destra , e usando la mano sinistra )...

...mi sono trovato meglio sedendomi sul tubolare di sinistra ( per usare la mano destra ).

Mi sembra però che la manopola del gas, mi funzioni al contrario ( per dare gas ).

Mi sono trovato male, perchè abituandosi sia in moto che in gommone per dare gas si ruota la manopola verso il basso, mentre nel caso del Mercury con guida a barra, non avendo la leva laterale per innestare la marcia fronte o retro , si gira la manopola in un senso o nell' altro, con posizione di riposo nel mezzo.

Quindi , istintivamente ti viene da ruotare il polso verso il basso , e stando a sinistra SI INGRANA LA "RETRO" ! .

Il problema è che se parti da fermo , poco male ... ma se sei in movimento , rischi calando il gas di cacciare la " retro " al volo !

Per porre rimedio a ciò , guardando sotto la calandra del motore sul lato destro , c'è il rinvio che comanda il gas ( carburatore ) + il leveraggio di innesto marcia .

Come si può notare , le 2 guaine che arrivano , vengono dal comando del gas .

Sono 2 , perchè dalla posizione centrale ( marcia non innestata , come foto precedente ) deve lavorare sia in senso orario che antiorario ( guardando la manopola del gas da difronte ) , quindi se avesse un cavo solo così sottile , quando deve lavorare in spinta , non ce la potrà mai fare. Per ovviare al problema , mettono 2 cavi , che lavorano a seconda della rotazione comunque in tiro ...

Bene , invertendo i 2 cavi ( spostando quello sopra sotto e viceversa ) , e mantenedogli il suo giro nella sede di dove và a tirare sul leveraggio , inverte il modo di innestare le marce, dalla manopola del gas sulla barra ( marcia avanti diventa marcia in dietro , e viceversa ) .

Sperando che sia utile o quantomeno di interesse ..... Ciao Ciao

Paltos

Copyright Enrico Dinon © 2004, All rights reserved.