GLI UOMINI VENNERO DA UNO FOGLIA

Al principio, non c'era la luce del giorno e il mondo giaceva nelle tenebre. Nas-caki-yel, Corvo-alla-Fonte-del-Nass, viveva allora in una casa alla sorgente del fiume e nella sua casa c'era ogni genere di cose, compreso il sole, la luna, le stelle e la luce del giorno.

Con lui c'erano due vecchi chiamati Vecchio-presagio-di-tutti-i-mali-del-mondo e Colui-che-sa-tutto-quel-che-succede, mentre sottoterra viveva anche Vecchia-di-sottoterra, collocata sotto il mondo da Nas-caki-yel.

Nas-caki-yel non aveva moglie e viveva solo con i due vecchi, eppure aveva una figlia, non si sa come. Né si sa che cosa fosse questa figlia. I due vecchi avevano cura di lei e in particolare controllavano sempre l'acqua che ella doveva bere, per accertarsi che fosse perfettamente pulita.

Primo fra tutte le creature Nas-caki-yel creò Airone in forma di uomo molto alto e molto sapiente e dopo di lui Corvo, che era pure un ottima persona assai sapiente.

Nas-caki-yel cercò di creare gli esseri umani da una roccia e da una foglia al tempo stesso, ma la roccia era lenta, mentre la foglia, rapidissima. Perciò gli esseri umani vennero dalla foglia. Egli mostrò una foglia agli esseri umani e disse:

"Vedete questa foglia. Dovete essere come lei. Quando cade dal ramo e marcisce, non resta più nulla."

Ecco perchè c'è la morte nel mondo. Se gli uomini fossero venuti dalla roccia non ci sarebbe la morte...

(Tlingit)

 

LA PRIMA DONNA

Quando tutto era ancora buio, la luce era nascosta in una grande Cosa, Chiminigagua. Da questa provenne la luce. La grande Cosa, ovvero Chiminigagua, cominciò a schiarirsi e a far trapelare la luce che racchiudeva in sè. Quindi al lume della prima luce, prese a creare le cose. Dapprima creò gli uccelli neri e, nel momento stesso in cui essi ebbero preso forma, comandò loro di volare per il mondo e di emettere dal becco un respiro che era pura chiarità raggiante. Così, come gli uccelli ebbero fatto quanto era stato loro comandato, il mondo divenne chiaro e luminoso com'è oggi.

Chiminigagua era sovrana di tutte le cose e dotata di suprema bontà e a lei si deve anche la creazione di quant'altro esiste in questo mondo. Mancava solo la comunità umana e fu provveduto alla creazione dell'uomo come segue...

Una donna, Bachue, uscì da un lago profondissimo tenendo per mano un fanciullo di circa tre anni. Discesero dalle montagne nella pianura e si costruirono una casa in cui abitarono finchè il fanciullo evve raggiunta l'età da potersi sposare. Allora egli si sposò e la sua donna era cosi' feconda che ogni volta dava alla luce quattro o sei figli. Così avvenne che, con il tempo, la terra si popolò tutta di uomini, perchè quei due percorsero molte contrade lasciando dappertutto dei figli e nel corso di molti anni tutta la Terra ne fu riempita. In età avanzata ritornarono al luogo dal quale erano partiti. Qui radunarono una grande schiera di uomini che li accompagnasse al lago dal quale erano venuti. Giunti in vicinanza del lago, Bachue fece un discorso, ammonendo tutti a mantenere la pace e la concordia e a osservare le leggi e i precetti ricevuti. Finito che ebbe, si congedò da loro ed essa e lo sposo si trasformarono in grandi serpi e scomparvero nelle acque del lago.

Da allora non furono più veduti...

Chibcha

TUTTO ERA NELLA MENTE DEL WACONDA

In principio tutte le cose erano nella mente del Wakonda.

Tutte le creature, compreso l'uomo, erano spiriti. Andavano in giro per lo spazio fra la terra e le stelle e cercavano un posto dove potessero incarnarsi. Salirono fino al sole ma il sole non era una dimora adatta a loro. Proseguirono fino alla luna, e scoprirono che neppure essa sarebbe stata una buona casa. Allora scesero sulla terra ma videro che era coperta d'acqua. Fluttuarono nell'aria, a nord, a est, a sud e a ovest, e non trovarono terre asciutte...e il loro dolore era grande.

Improvvisamente, proprio in mezzo al'acqua, sorse una grande roccia. Esplose con una fiammata e le acque svaporarono nell'aria in forma di nuvola. Apparve terra asciuitta; crebbero erba e alberi. Legioni di spiriti discesero e divennero carne e sangue. Si cibarono dei semi delle erbe e dei frutti degli alberi, e la terra vibrò delle loro espressioni di gioia e di gratitudine per Wakonda, creatore di ogni cosa.

 

Omaha

L'INTERVENTO DI DONNA DIPINTA DI BIANCO

 

Al principio Usen, Colui-Che-Dà-La-Vita, creò l'Universo.Nessuno sa come, per lo fece, e questo è tutto.

Quando giunse il tempo di fare la terra, disse ai Quattro Spiriti del Potere di farlo per lui. Gli Spiriti erano: Acqua Nera, Metallo Nero, Vento Nero e Tuono Nero. Insieme esse modellarono la Terra, ma quando ebbero finito, essa era spoglia e soffriva per il freddo. Allora Tuono Nero le diede i capelli sotto forma di erba e di alberi. Poi Acqua Nera le diede il sangue in forma di torrenti e di fiumi, Metallo Nero le diede lo scheletro sotto forma di rocce e di montagne e, infine, Vento Nero le diede il respiro sotto forma di brezza. Ora la Terra era viva.
I primi esseri umani vivevano nelle tenebre, nel profondo seno di Madre Terra, ed emersero dal mondo sotterraneo per trovare la luce. Però la vita era difficile per la presenza di molti esseri malvagi, che divoravano gli uomini e rapivano le donne.

Allora Donna Dipinta di Bianco andò tra gli uomini e lasciò che dell'acqua che sgorgava da una roccia penetrasse in lei, e miracolosamente si trovò gravida. Ella chiamò il suo piccolo Figlio dell'Acqua e lo protesse dai sospettosi giganti per mezzo di vari stratagemmi. Quando il figlio ebbe compiuto i quattro anni, decise che avrebbe sfidato e ucciso i mostri e infatti li uccise uno dopo l'altro. Così gli uomini poterono vivere tranquilli e moltiplicarsi.

Mescalero Tin-ne-ah (Apaches)