Inizia con la storia della band, che in Italia non è molto conosciuta. Da quanto siete sulla scena? Chi sono i membri del gruppo? Da dove venite? Quanti dischi avete pubblicato? Cosa vuol dire Mahalium? All'inizio avete avuto problemi a trovare posti dove suonare?

Daniel Starfighter: Siamo attivi sulla scena da Agosto 1998. Gli attuali componenti del gruppo sono: al basso, Daniel Starfighter (che poi sarei io). Alla voce e chitarra, Tholle Starfighter. Alla chirtarra e voce, Arvid Starfighter e l'ultimo arrivato Masken Starfighter. Il quartier generale della band è Falköping, in Svezia, e tutti noi viviamo in varie fogne nelle vicinanze di Falköping.

Abbiamo pubblicato due CD, un 7" in vinile, due cassette e un sacco di tracce per compilation su CD e cassetta. Comunque non abbiamo un contratto discografico. Tutti i nostri dischi sono stati autoprodotti, tranne il 7" (prodotto da  'Falafel Media').

La parola Mähälium è presa dal telefilm svedese "Kenny Starfigther", una parodia della fantascienza. Mähälium, in quella serie, è una droga spaziale che trasforma le persone in pazzi scatenati, proprio come facciamo noi con la nostra musica!

Non abbiamo mai avuto problemi a trovare locali dove suonare. Abbiamo contribuito a dare il via ad un programma culturale che metteva a disposizione sale prove, studi di registrazione e posti per i concerti, così avevamo un seminterrato che potevamo utilizzare quando volevamo... e l'abbiamo fatto.



Il vostro sound viene principalmente dall'hard-core o dallo streetpunk e dall'oi? Quali sono i vostri gruppi preferiti e come hanno influenzato il vostro suono?

DS: All'inizio ci ispiravamo principalmente alla leggendaria punk-band svedese 'Ebba Grön', ma appena abbiamo registrato la nostra prima demo, abbiamo notato che la musica era diventata da sola più simile al  punk Inglese degli anni 70. Scriviamo e suoniamo qualsiasi cosa ci venga al momento, senza cercare volontariamente di assomigliare a un altro gruppo, ma ci rendiamo conto che a livello del subconscio, siamo sempre influenzati da quello che ascoltiamo. Alcuni esempi di ciò che ci piace: Sex Pistols, Sham 69, The Clash, Asta Kask, Troublemakers etc, ma alla fine della giornata il risultato è molto simile ai Mähälium soprattutto!


Nelle canzoni che ho sentito, a volte la voce mi ricorda quella di Glenn Danzig dei Misfits... Da dove avete preso quell'aspetto melodico?

DS: Sono sicuro che il nostro cantante è onorato del paragone con Glenn Danzig, anche se con tutto il suo corpo non arriva al peso dei bicipiti di Danzig!

L'aspetto melodico è comune nel punk svedese, basti pensare a gruppi come Asta Kask e Ebba Grön, che iniziarono il movimento alla fine degli anni '70,  inizio anni'80..


Da alcuni disegni ricorrenti sul vostro sito, ho visto che siete un gruppo straight-edge! Aha aha... Siete impegnati politicamente?

DS: Straight Edge? Cazzo no! Beviamo come delle spugne e fumiamo come dei turchi. Tuttavia, alcuni di noi sono vegetariani. La musica e i testi sono molto politici. Penso che molta gente ci considererebbe di estrema sinistra,  ma noi non sosteniamo nessun partito o organizzazione politica. Spesso partecipiamo ad eventi antirazzisti per dimostrare che è un problema che ci riguarda. Facciamo anche concerti contro l'oppressione sociale in genere.


Sul catalogo dove vi ho avvistati la prima volta eravate definiti i Bloody Riot svedesi. Conoscete il mitico gruppo Romano? Che gruppi italiani vi piacciono degli anni 80 o del presente?

DS: Penso che in Svezia ne sappiamo sui gruppi Italiano tanto quanto voi su quelli svedesi, forse ancora meno. Purtroppo noi non siamo un'eccezione. Però saremmo felici se qualcuno volesse darci un po' di informazioni sul punk italiano.


Allora se non conoscete il gruppo dev'essere qualcosa nell'esuberanza del vostro comportamento... Aha aha! Abbiamo appurato che vi piace bere; succedono molti scontri ai vostri concerti, con gli altri punk o con la polizia?

DS: Haha. Noi non incominciamo mai le risse, ma a volte vi prendiamo parte. Se la polizia fa un salto ai nostri concerti, ovviamente ci sono problemi in vista. Sai come sono fatti i punk... Per parlare più seriamente, non possiamo veramente rispondere alla domanda senza correre il rischio di venire incriminati. Così va bene?


Avete un grande seguito di fan in Svezia? Com'è la scena nel vostro paese rispetto al passato? Preferite i concerti o il lavoro in studio?

DS: Quando si può definire grande? Sembra che sia più grande di quello che noi pensiamo. La scena punk in Svezia ha più alti e bassi delle montagne russe! Sfortunatamente, al momento sembra che sia messa davvero male. E' un peccato perchè noi adoriamo suonare dal vivo.


Siete stati mai in tour in Italia? Se la risposta è sì, mi dispiace non avervi notato, ma vengo da un'area "musicalmente depressa"... Se è no, quando pensate di venire?

DS: Noi veniamo da un area musicalmente repressa! Non abbiamo ancora suonato in Italia, ma se ci sono posti che ci prendono in considerazione, saremmo felici di venire a darvi un calcio nel culo!


Una canzone che mi piace molto è Landet Dagen After... Non capisco lo svedese, ma penso che parli di bere tutta la note e di prendersi una basa terribile! Che cosa dice invece?

DS: Tratta proprio di questo! Di bere tutta la notte e svegliarsi stando malissimo e promettere di non bere più... Ma il weekend seguente è la stessa storia e sei di nuovo con la faccia nel cesso!


Sfortunatamente, per adesso ho solo Välkomen till Sverige e BlåGula ögon ser dig di vostri dischi; Come si è evoluto il vostro sound fino a Du är såld! ? Avete fatto altri dischi dopo di quello o state preparando qualcosa di nuovo?

DS: SOLO? Come cazzo hai fatto ad averli? Sono ormai introvabili perchè sono stati stampati in 150 / 200 copie. Già in 'Du är såld', siamo diventati un po' più veloci ed aggressivi, ma anche più melodici, grazie a un nuovo eccellente chitarrista (è con noi dall'estate 2000). Il nostro ultimo CD  'Ditt Liv/Ditt Krig (La tua vita/La tua guerra), è ancora più veloce ed aggressivo. Dopo di questo, abbiamo preso un nuovo batterista che fa anche parte della crust-band 'Hellshit'. Vedremo come ci influenzerà nel prossimo album.


Quale è l'album dei Mahalium che preferite? Rappresenta al meglio il gruppo?

DS:'Ditt Liv/Ditt Krig' è senza dubbio il disco migliore che abbiamo fatto. Ed è la miglior prova di come suona il gruppo adesso perchè contiene molti vecchi pezzi ri-registrati, ma anche qualche pezzo nuovo.


Avete prodotto principalmente EP, tracce per compilation, registrazioni con poche canzoni ... Quale logica c'è dietro a questo? L'autoproduzione è una scelta o una necessità?

DS: In primo luogo è una ragione economica. Non possiamo permetterci uno studio per tutto il tempo che vorremmo, ma vogliamo che il nostro pubblico sia aggiornato su quello che facciamo, che non aspetti troppo. Il motivo della nostra autoproduzione è che ci sono poche label punk ed è difficile ottenere un contratto. Ma se ce ne offrissero uno che incontra le nostre necessità, lo firmeremmo.


Non ho visto MP3 sul vostro sito... Non condividete lo scambio gratuito di musica? E che cosa pensate delle WebZines?

DS: Tutti noi downloadiamo MP3 fino a riempire i nostri computer. E' solo che non abbiamo ancora mosso i nostri culi stellari in quel senso. Ci saranno degli MP3, comunque. Portate pazienza. Le Webzines avranno il compito di diffondere la cultura underground nel futuro. Onore e Gloria!


Un'ultima cosa! Date un suggerimento a tutti i vostri fan italiani!!


DS: E smettetela di bere dai vostri scarponi, cazzo!!
[???]



Mick G
This page created with Cool Page.  Click to get your own FREE copy of Cool Page!
Qualche mese fa, leggendo un catalogo, mi sono imbattuto in un gruppo che veniva definito come i Bloody Riot Svedesi... La mia curiosità è stata così stimolata ed i Mahalium sono il primo gruppo intervistato da questa WebZine! Risponde alle mie inquisitorie domande Daniel Starfighter...