25-01-04

Il quadro generale della situazione è riportato di seguito:

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
25 -7 2 1014 1016 a//d n/o//a m/a/a s/n/ne/nevi/ne/nevi/n/s 0 4 Po, Ud, Ts, Fe, Fi, Bo, Ar

Questa nevicata si è avuta grazie ad una precedente avvenzione d'aria fredda da N/E, seguita dal sopraggiungere di una perturbazione da W che era seguita poi da aria fredda. In pratica siè avuta una nevicata da cuscinetto (anche se non classica, perchè ha tirato pure la Bora), nevicata da cuscinetto rara per Forlì (anche se questo inverno si sono avute altre nevicate da cuscinetto).

Ecco il commento a caldo:

E' nevicato dalle 11.15 alle 18.15. Neve moderata ma molto piccola, però terreno ghiacciato che ha consentito di attaccarsi bene ovunque (eccetto le strade principali). Intensità tra debole e forte (variava) Ha attaccato subito e bene.

Ma la cosa più interessante è stata la mattina successiva, con una minima di -9°c e strade completamente ghiacciate. Ecco il commento:

FANTASTICO!GELO IMMENSO, MAI VISTO! (non per la temperatura in se, ma per l'effetto scenico. n.d.r.) Alle 00.30 erano -7°c, le strade erano completamente ghiacciate, era impoossibile partire e frenare senza far slittare le gomme. In tantissime curve si vedevano dei dritti. A rimanere in un incroncio si vedevano una marea di toccatine! E anche il paesaggio era gelido, con nebbiolina bassa da freddo, cielo con la bruma e, addirittura, dai giardinoni forte galaverna con un paesaggio stupendo, immacolato, bianchissimo. Tutte le strade (eccetto dove han messo il sale) dei lastroni di ghiaccio dove era difficile pure camminare! E' impossibile spiegare la cosa, ma mai avevo visto così tanto ghiaccio per la strada e tutta quella galaverna che, insieme alla neve e al freddo intensissimo rendeva un'emozione unica! Treni bloccati dal ghiaccio!

Home Page