04/02/03

La nevicata in questione è stata piuttosto particolare. La situazione vedeva nei giorni prima un consistente cuscinetto di aria fredda (minima consecutiva dei 2 giorni prima di -7°c) e una perturbazione nord-atlantica arrivata il giorno 4. La mattina le correnti da S in quota non permettevano di nevicare (erano -2°c ma non faceva neppure vetrone in quanto la pioggia era torrenziale). Nel corso della giornata era, però, previsto l'arrivo di aria fredda in quota da N/E, dovuta allo spostamento del minimo. Tale aria infatti è arrivata prima delle 13, provocando un temporale che ha scaricato la neve (in quanto al suolo la temperatura era sotto zero e in quota ora il vento era girato da N/E. La particolarità della neve è che era mista tra neve normale e granulare e ciò ha consentito di attaccarsi benissimo. Il giorno dopo ha fatto acquaneve e, anche in questo caso, si sono avute nevicate molto copiose al Sud.

Il quadro generale della situazione è riportato di seguito:

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
4 -2 0 990 986 a//d n/o//f n/n/o a/a/a p/nevi/ne/q.n./n/an/n/an 26 2 So,Bo,Mn,Fe,Ud,Ve,Pc,Mo,Bz

Ecco il mio commento a caldo:

E' piovuto forte con t=-2°c, poi attorno alle 12.50, sin alle 14.50 circa, si è messo a nevicare (a tratti forte) con temporale…la neve era neve granulare mista a neve normale…poi si è messo a nevicare, aveva imbiancato in un attimo tutto,strada compresa (meno che gli alberi, solo una spolveratina, in quanto era neve troppo ghiacciata)...poi è uscito per un pò il sole e la temperatura è salita, facendo cadere, successivamente, acquaneve...
Comunque la neve è resistita fino alla notte, quando poi, un vento fortissimo da N/N/O l'ha asciugata...è arrivata tra Forlì e Forlimpopoli...In collina ne deve aver fatta tanta a quanto sembra!

Home Page