8/9-01-03

Questo era il quadro previsionale delle MRF il 05/01/03:

05-01-03

Il quadro generale della situazione è riportato di seguito:

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
8 -1 4 1008 1008 a//d o/n/o a/a/a n/q.n./c/nevi/ne 0 2 Ge,Mi-Va,Mi-CSP,Ve,Vr,Co,Bg,Bo-Ro,Al
9 -1 -1 1004 1008 d/m o/n/o//d/m o/n/o//d o/n/o//a a/a/a ne/b/nevi/ne/nevi/ne/nevi/ne/nevi/n 0 15 triangolo Mi-Tr-Fano,Ar…

La situazione vedeva una marcata irruzione di aria gelida da N/E con una -15°c circa a 850 hp, favorita da un lago gelido sulla Russia (dovuto ale presenza incessante dell'Anticiclone Russo-Siberiano che ha dominato la scena invernale europea) e un vortice freddo sui Balcani, che ha spinto corpi nuvolosi, assieme all'aria gelida, verso l'Italia. Specie sul meridione (come in tutto l'inverno) si hanno avuto nevicate ECCEZIONALI nei giorni dopo, con neve alta anche 2 metri e più in certi paesini. Ma vediamo invece i commenti a caldo delle due giornate.

1) Alle 11(poi ero in casa e non ho guardato) la neve (quel pochissimissimo che è caduta) resisteva sui tetti!E' un velo infinitamente minuscolo ma resiste!
Neve debole dalle 19.20 circa con intensità e grandezza via via sempre leggermente maggiori, fino ad imbiancare pure le strade...

2) Wow che bello!Parto dai punti negativi della nevicata…due fattori non hanno consentito alla neve di raggiungere livelli ben più alti! Il primo è stato che per circa 1 ora sia nevicato sottilissimissimo…era solo ghiaccio, ma così fine che ha solo bagnato per bene la strada (che era già piuttosto bagnata per la pioggia di 2 giorni fa). Il secondo motivo è dovuto al fatto che la neve, seppur di intensissima intensità, variava da fiocchi piccoli a medi, senza mai raggiungere dimensioni grandi...questo purtroppo non ha consentito al manto di raggiunger notevoli altezze...La nevicata (comprendendo pure il nevischio dalle 18.30 alle 19.30[nevischio,non acquaneve!]) ha iniziato alle 18.30 per finire alle 21.00 del giorno dopo! 26,5 h di seguito!Seppur di entità media/piccola (riguardo i fiocchi), la neve si è depositata molto bene avunque. Anche il giorno dopo rimane attaccata benissimo ai muri, agli alberi, ai tronchi con circa 10 cm....inoltre, il ghiaccio formatosi, ha consentito una bella solidificazione! Da considerare il fatto che in una sola notte il lago dei giardinoni si è ghiacciato e che gli alberi, già alle 17, erano coperti, oltre che dalla neve, da un consistente strato di ghiaccio e da candelotti finali...E' STUPENDO!Gli alberi sono ancora ovunque sommersi di neve anche in modo verticale, le strade minori (alcune) rimangono ghiacciate, mentre stamane tutte le strade erano delle piste di pattinaggio!E i marciapiedi sono degli unici tacconi di ghiaccio!La neve anche in pieno giorno resiste molto bene, ancora ben farinosa! Impressionante la quantià di neve che resiste attaccata verticalmente ai muri, ai lampioni, agli alberi in pieno giorno!Sembra di essere a Rovaniemi!STUPENDO!Dalle 19.30 alle 8.30 neve intensa e media, dalle 8.30 alle 12.30 neve minuscola, dalle 13.30 alle 14.30 neve media, dalle 14.30 alle 17.30 neve minuscola, dalle dalle 17.30 alle 18.30 neve intensa, dalle 18.30 alle 21 neve minuscola.

Nei giorni dopo le temperature si sono attestate a valori molto bassi, culminati nel giorno 13 con minima di -9°c e massima di -2°c (con cielo assolutamente sereno!) La neve è poi sparita (eccetto i cumuli) il giorno 21, sotto la pioggia di perturbazioni atlantiche. Ecco alcune delle bellissime foto che ho scattato (le ultime tre qualche giorno dopo).

Durante la nevicata, cliccare per ingrandire Nei giardini, 2 giorni dopoa, cliccare per ingrandire Una fontana diversi giorni dopoa, cliccare per ingrandire Fiori di ghiaccioa, cliccare per ingrandire

Home Page