26/27-12-01

Ecco la situazione presente in quei giorni.

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
26 -6 3 1001 1000 d s/o//d/m o a/m/a

q.n./v/c/ne

0 3 Fidenza-Rn,Ra,Fi,Pi,Pz
27 -3 5 1004 1014 m/f o//d o//a a/b/m ne/c/v/s 0 7 Bo-Rn,Catt-An,Ra,Vt,Cb,En
28 -7 8 1012 n.p. a m s/v/s 0 0 //

La nevicata in questione è stata portata da una perturbazione da N che ha aggirato le Alpi un pò da W e un pò da E. Il ramo orientale ci ha investiti nella serata del 26, portando neve di intensità moderata inizialmente, e veramente forte in nottata. Ecco il commento a caldo.

"E' iniziata attorno alle 20.15 (Stefano è tornato alle 20.27 e ha detto che faceva acquaneve ma si era già tutto imbiancato un po’). E' continuato per tutta la notte (ne avrebbe dovuta farne di più se non fosse caduta acquaneve prima). La neve, dopo essersi fermata di cadere attorno alle 6.45, ha inziato un pò a sciogliersi (complice l'altissima umidità, la pioggia prima della neve e il vento) sino alle 13.00 circa, quando ha iniziato a ghiacciare all'ombra. Al sole alle 14.00, eccetto asfalto e tetti, era già ghiacciata!!! Il lago e la fontanta ghiacciati. La neve è rimasta sui tronchi, cumuli enormi e sconvolgenti di neve, muri immensi! Anche Stefano è strabiliato da quanta neve c'è (perchè c'è anche la vecchia) e dal freddo che c'è, che è tornato dopo le 14 circa...E' MERAVIGLIOSAMENTE STUPENDO! E' IL PIU' BEL PERIODO CHE RICORDI!"

Purtroppo la poca acquaneve caduta prima della nevicata e l'elevatissimo grado di umidità congiunta al vento, hanno sfavorito l'attaccamento della neve e favorito il suo scioglimento, sino a circa le 14.00.

Il paesaggio è continuato ad essere fatato, con neve che è persistita per diversi giorni, attaccato su diverse parti. Per un migliore approfondimento sul freddo, consiglio di consultare la parte finale dell'articolo riguardante la violentissima tormenta di neve del 13-12-01, dove parlo anche del periodo freddo avutosi.

Home Page