17/18-01-01

Questa serie di piccoli eventi nevosi ha avuto luogo in un contesto piuttosto particolare per la nostra regione. Infatti si sono verificati grazie all'effetto cuscinetto, fenomeno descritto nella pagina del clima di Forlì. La situazione dei giorni precedenti aveva visto l'estendersi dell'alta pressione russo-siberiana sopra la nostra regione, come si può vedere dai pannelli delle MRF di sabato 13 riguardanti la temperatura.

MRF delle temperature di sabato 13 a 10 giorni.

Purtroppo l'aria in arrivo, anche se fredda di sua natura, è stata riscaldata dall'Adriatico, particolarmente caldo per la stagione. Da come si può notare una goccia d'aria fredda era presente sulla nostra regione. Lunedì e martedì lo stau ha favorito una copertura nuvolosa compatta, ma i fenomeni sono risultati molto deboli a causa della scarsa umidità. Successivamente una perturbazione atlantica (con la conseguente formazione di un minimo depressionario sul medio/basso Adriatico) ha interessato la nostra regione. I venti in quota si sono disposti da S/E e sono arrivati fino alla verticale di Cesena e per un breve periodo a sfiorato Forlì. Infatti a Cesena si è avuto il fenomeno del vetrone, mentre a Forlì, per qualche ora, la neve si è trasformata in pioggia ghiacciata, rendendo la neve presente al suolo particolarmente ghiacciata. Successivamente si è ripresentata la neve, che, finalmente, ha ricoperto in maniera più decorosa la città. Da sottolineare la bufera di neve che ha interessato Genova nella giornata del 17 apportando circa 15 cm di neve al suolo. Ecco il quadro della situazione nello specifico.

Giorni T. min. T. max. Press. mattina Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
15 -4 1 1024 1025 d/m o//d o m n/nevi/n/qn/c/nevi/c 0 0 Bologna
16 -3 -1 1025 1025 d o m c/nevi/c 0 0 Tarvisio
17 -2 -1 1024 1023 a m/a c/ne/c/ne/c/p 0 0,8 Pc,Vr,Ge,Bg,Mi, Bo,Re,Pr,Tn,Pv
18 -4 4 1021 1023 a a/m/a ne/n/p.n./c 0 3 Bo,Pc,Re,Mi,Co, Ra,Fe,Br,Bg

Nei giorni precedenti il nevischio aveva accennato ad imbiancare leggermente le auto e i tetti, ma solo lievemente. Ecco il mio commento alla nevicata del 17/18: <<Ieri neve alle 12.00 circa per circa 30 minuti, fitta. Poi, a tratti, per circa un'ora e mezza la sera, molto ghiacciata, polverosa e attaccava subito, immediatamente, anche se era un po’ troppo fine. Poi attorno alle 21.10 si è avuta pioggia ghiacciata che ha creato ghiaccioli e una buon strato di ghiaccio. Poi dopo attorno alle 0.00, ma non so precisamente, è nevicato imbiancando tutto con uno strato polveroso. Logicamente era fantastico anche se a Faenza c'erano 7-8 cm. Purtroppo si è rasserenato attorno alle 7.15 e si è annuvolato attorno alle 16.00, la solita sfortuna!>>. La neve si presentava molto polverosa e ghiacciata ed era veloce la sua presa al terreno e sulle cose.

 

Home Page