ONDATA DI GELO DEL 07/04/03

Questo era il quadro previsionale delle MRF il 05/04/03:

05-04-03

Il quadro generale della situazione è riportato di seguito:

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
7 -3 4 1012 1015 a//d n/e//d n/o//a a/m/m pn/qn/v/ne/n/ne/b/ne/qn/s 0,2 0,1 Ch,Ve,Me,Bo,Pe,Sa,Bn,An,Cs,Rn,Na,Pz,Cb
8 -6 13 1019 1018 a//d n/e//a m/b/m s 0 0 tra Cattolica e Lecce ovunque
9 -2 14 1015 1011 a//d s//d/m n/e//a m/b/m s/q.ve/q.n./v/n 0 0 fiocchi a Lucca

In questa sezione raccoglierò tutti i pochi (purtroppo) dati che ho trovato su questa bellissima e indimenticabile ondata di gelo, specie al centro Italia per quanto riguarda le nevicate, quindi dalle Marche in giù, anche se qui al Nord le temperature minime gelide (quella dell'8/4) saranno di certo ricordate! Ecco tutti i commenti a caldo! Per quanto riguarda la nevicata, basta andare a questo link.

"35 cm a Potenza, 15 a Teramo, Alfonsine, Brescia, neve sul Gargano e tutti intorno a Forlì, si vede comè tutto oscurato! BELLISSIMO! Freddo immenso ovunque, vento gelido che ti taglia con temperatura vicino lo 0°c, 2 piccoli rovesci di neve moderata secchissima! Il cielo è pieno di CB neri e densi, con virga paurose che inghiottiscono a tratti il paesaggio! Anche Stafano dice che è fantastico, è dal '56 che non faceva così (e meglio ora!) Bellissimo! Freddo INTENSISSIMO!Bora gelida!Da N/W sta arrivando un mostro di CB aggragati che stanno scaricando virga mostruose a terra, che inghiottiscono il paesaggio...non sto esagerando, si vede anche dal radar!20-25 cm anche sulle coste a tratti. Chiuso il tratto Pesara-Teramo, tutta innevata la costa, anche Alberobello, 1 cm a Rimini, tormente di neve un pò ovunque! Che bello!"

"Neve su tutto questo tratto (Cattolica-Lecce), con neve segnalata nel televideo a Lecce, Termoli, Brindisi, Bari e 2°c a C. Palinuro, 0°c a Bari 1°c a Lecce, 0°c a S.M.Leuca, CHIUSI i caselli di Pescara, Vasto, Termoli, traffico bloccato per neve! Cose che mai sono accadute! A Campo Imperatore, -14°c con vento a 159 km/h! In tutte queste località neve al suolo!Ieri 3-4 cm a Bologna durante la bufera, -11°c M. Cimone."


Ricordo che i fiocchi durante la nevicata a Forlì erano secchissimi! L’ultima nevicata ad aprile fu nel 95 con 5 cm e nel 91 (non mi ricordo quanto). Nulla di eccezionale quindi, anche se questa volta non si tratta, come nel 95, di un temporale nevoso ma di una gran invasione in grande stile, circa come il 13/12/01" Meteolive ha definito impressionanti i rovesci di neve su Forlì(oltre la bassissima temperatura massima registrata per Aprile) che segnaranno, assieme alle altri città, un segno nella storia.Pure Meteogiornale ha detto che questo evento supera probabilmente quello del '56 e che è BURIAN!

Questo inverno, in generale, è stato contraddistinto da molte precipitazioni nevose (ho segnalato solo quelli con accumuli, ma ce ne sono state altre) e temperature basse (eccetto dicembre), con una media delle minime a febbraio di -4,18°c e un marzo e una prima metà d'aprile molto, ma molto fredde.

Home Page