Sposalizio Pagano

(ricercato e scritto da Melissa, Strega Maestra dell'Ordine del Cobra Argenteo)

 

E' questo un rituale celebrato dalle streghe per benedire e confermare le proprie unioni dinanzi alla Dea. Le streghe non possono farsi unire in matrimonio da nessun altra istituzione o sacerdote, possono però ottenere riconoscimento legale celebrando un matrimonio civile presieduto da un nobile o da un vassallo.

Questo infatti non ha nessun valore legale, ma è di altissimo valore morale, ed anche altri cittadini e fedeli possono richiederlo, per vari motivi.

 

Dopo aver pulito l'area con una scopa di saggina, e tracciato il cerchio rituale (lo può fare anche un apprendista) vengono invocati gli elementi e la Dea perchè siano testimoni al giuramento degli sposi.

Dopo di che i due, tenendosi per mano, debbono recitare questo giuramento, insieme:

Tu non puoi possedermi perche' io appartengo a me stesso. MA finche' entrambi lo vorremo, io ti do' tutto cio' che io posso darti.Tu non puoi comandarmi perche' io sono una persona libera.Ma io ti aiutero' in tutto cio' di cui necessiti e ogni cosa ti sara' piu' dolce se verra' dalle mie mani.Io ti prometto che il tuo nome sara' quello che io gridero' forte nella notte, e tuoi saranno gli occhi dentro cui sorridero' il mattino.Io prometto a te la prima parte del mio cibo e il primo sorso dalla mia coppa.Io prometto a te la mia vita e la mia morte, entrambi affidati a te.Io saro' uno scudo sulle tue spalle, e tu sulle mie. I non ti insultero', ne tu insulterai me.Io ti onorero' tra le persone, e terro' nel privato ogni disaccordo, ne' raccontero' agli altri i nostri problemi.Questo e' il mio voto di legame con te.Questo e' un matrimonio di uguali.

La strega risponde:

Avete promesso questo per il sole e la luna, per il fuoco e l'acqua, per terra e mare.Con questi voti voi promettete, davanti al Dio e alla Dea,di essere uguali uno accanto all'altro.Se uno dei due crolla sotto il peso, l'altro lo risollevera'. Se uno porta vergogna sull'altro, il suo onore sara' nullo, generazione dopo generazione, finche' lui riparera' cio' che ha danneggiato e ritrovera' cio' che e' stato perso.Se doveste rinnegare la promessa che vi siete fatti oggi, gli elementi vi troveranno ovunque e vi distruggeranno.

 

Dopo di che la strega prende una coppa, vi versa latte e miele, simboli della fertilità, la alza, invocando la benedizione della Dea e vi immerge a punta del pugnale rituale, o athame, tenendolo verticale, ripetendo

"che la coppa sia femmina ed il pugnale sia maschio. Dea Madre noi invochiamo la tua benedizione, porta fertilità e gioia a questa nuova famiglia"

Fatto questo i due sposi bevono dalla coppa. Infine saltano, tenendosi per mano, la scopa di saggina, simbolo di fertilità, per propiziare la nascita di figli sani.

 

Questo ultimo pezzo potrebbe anche essere saltato.

Quando la Strega Maestra e lord Dieter si sposarono, fu omesso infatti per il loro desiderio di non avere figli naturali (nonchè per la difficoltà della cosa, essendo lo sposo un lich...)

Al termine della cerimonia la strega ringrazia gli elementi e la Dea del loro intervento ed apre il cerchio.

 

 

Nota Bene

La scelta di incensi candele ecc ecc è lasciata alla strega, in media è consigliabile bruciare essenza di rose o di lavanda, per propiziare la calma, l'amore, e tenere lontane energie negative e spiriti maligni. Inoltre per la sposa o per decorare il luogo si consiglia il biancospino, come da tradizione