GLI ANIMALI E LE LORO CARATTERISTICHE

(a cura di Cheope e Syria

 

Ecco a voi il un comodo schema per ricordarvi le principali caratteristiche degli animali in cui vi trasformate o trasformate le vostre cav.... le vostre vit.... i coraggiosi volontari che vi aiutano ad imparare l'Arte
Ovviamente è ancora da completare ed ampliare e l'aiuto di tutti è gradito

 

CARNIVORI - PREDATORI

 

Nome:Gatto

dimensioni medie:

peso medio: fino a 8/10 kg

velocità:

tipo di attacco: morso e artigli

caratteristiche particolari:E' un grande cacciatore, vivace con un forte istinto predatorio

 

 Nome:Lupo 

dimensioni medie:Il suo corpo misurato dal muso alla coda misura dai 150 ai 180 cm con un altezza misurata alla spalla tra 66 e 80 cm

peso medio:I maschi pesano tra i 30 e i 50 kg mentre le femmine tra i 25 e i 38

velocità:

tipo di attacco: Morso

caratteristiche particolari:muso aguzzo, occhi obliqui, orecchie corte e diritte, arti lunghi, coda lunga e pelosa.Utilizza il proprio ululato solitamente per avvertire o richiamare il branco.

 

 

Nome:Ghepardo

dimensioni medie:Lungo fino a 1.50 m

peso medio:circa 60kg

velocità:115 km/h

tipo di attacco: morso e artigli

caratteristiche particolari: Il ghepardo è l'unico felino a non avere unghie retrattili

 

Nome:Tigre

dimensioni medie:Lungo fino a 2,50m + 1,30m di coda

peso medio: 180kg

velocità:

tipo di attacco: morso e artigli

caratteristiche particolari:  possente agile ed elegante; cacciatrice di grosse prede

 

 Nome: pantera/leopardo

dimensioni medie: lunga fino a 1,50m, coda lunga circa 60cm

peso medio: da 28 a 90kg

velocità:

tipo di attacco: morso e artigli, attacca con la tecnica dell'agguato: si lancia da un ramo o da una roccia e colpisce senza scampo la vittima. Oppure si avvicina lentamente, strisciando sul terreno con grande pazienza fino a pochi metri dalla preda, che azzanna alla testa o alla coda con un balzo fulmineo.

caratteristiche particolari: la pantera nera si differenzia dal leopardo solo per il colore differente del mantello: viene di fatti anche chiamata leopardo nero. Abile arrampicatore, predilige la vita notturna e crepuscolare.

 

Nome: leone

dimensioni medie: lungo circa 2m esclusa la coda

peso medio: fino a 230kg

velocità:

tipo di attacco:  morso e artigli

caratteristiche particolari:Animale predatore, si ciba soprattutto di animali erbivori che sbrana con la possente dentatura. Generalmente la
caccia è praticata in gruppo: un individuo spinge la preda verso gli
altri membri del gruppo che aspettano nascosti. Spesso il maschio non prende parte alla caccia, anche se è il primo a nutrirsi della preda catturata.

 

 

 

VOLATILI

 

Nome:Pipistrello

dimensioni medie:Il più grande pipistrello, Pteropus vampyrus di Giava ha una larghezza alare di 1,40 m.; il più piccolo, Pipistrellus nanus, dell'Africa Centrale è lungo solo 4 cm.

peso medio:

velocità:A differenza degli uccelli in genere il pipistrello può volare ad una bassissima velocità e con un alto grado di manovrabilità.

tipo di attacco:vista notturna

caratteristiche particolari:La loro origine e antichissima, si sono trovati fossili risalenti al Pleistocene, circa 60 milioni di anni fa.

 

Nome:civetta

dimensioni medie:dai 15cmcirca ai 50 cm

peso medio: variabile a seconda della sottospecie

velocità:

tipo di attacco: vista notturna

caratteristiche particolari: testa rotonda e becco corto a uncino, occhi grandi e piumaggio bruno con macchie grigie e bianche, soffice e folto.  Sta rintanata di giorno e al crepuscolo caccia insetti, piccoli rettili e topi.

 

Nome:Gufo

dimensioni medie:36/70 cm

peso medio:

velocità: volo solitamente lento e silenzioso quando è a caccia di prede

tipo di attacco:artigli da uccello rapace

caratteristiche particolari: Vista notturna: sebbene gli occhi siano immobili nelle orbite, la visione notturna è buona e l'angolo visivo ridotto è compensato dalla grande mobilità del collo: il gufo comune per esempio può ruotare il capo di 270°. Cacciatore notturno, le sue prede di solito sono lepri e conigli ed uccelli anche di grosse dimensioni

 

Nome: falco pellegrino

dimensioni medie: lungo fino a 50cm

peso medio: maschio 600grammi ; femmina 900gr

velocità: in picchiata supera i 300km/h

tipo di attacco: colpisce le prede con gli artigli facendole precipitare al suolo

caratteristiche particolari: cacciatore di uccelli

 

Nome:fringuello  

dimensioni medie:15cm di lunghezza

peso medio:

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:uccello passeriforme noto per il canto melodioso, guance e petto rossicci, capo e nuca grigio-azzurri. Si sposta sul terreno correndo e saltellando(la coda è sempre in movimento)

 

INSETTI E ARACNIDI

 

Nome:Tarantola

dimensioni medie:16 cm(circa 8 spettano alla coda)

peso medio:

velocità:

tipo di attacco: avvelena le sue vittime paralizzandone i centri nervosi fino a provocare la morte.Il suo morso per l'uomo non è quasi mai mortale. A livello generale non è infrequente l'insorgenza di febbre anche alta (per l'azione piretica del veleno), nausea, vomito sensazione di malessere. Per lenire il dolore è sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona colpita.

caratteristiche particolari: Si nutrono prevalentemente di grilli e locuste. Molte specie di tarantole hanno peli fortemente urticanti che possono causare seri problemi se vengono a contatto con gli occhi o sono inalati per sbaglio.

 

Nome: vedova nera

dimensioni medie:

peso medio:

velocità:

tipo d'attacco: la puntura non è dolorosa, ma il veleno iniettato contiene una neurotossina capace di creare gravi squilibri a livello di terminazioni nervose e di coordinamento muscolare. procura dolori addominali anche molto intensi, secchezza delle mucose, paralisi del diaframma ed una gran sudorazione;durante la puntura,  la dose di veleno limitata permette un contenuto rischio di mortalità, anche direttamente proporzionale al peso e dimensioni della preda  

caratteristiche particolari:Di solito non sono aggressive solo nel caso in cui vengano disturbate. Solitamente si possono scorgere tra le bocce, sulle piante , tra i detriti oppure dovunque si possa tessere un ragnatela; il tempo freddo e secco può far si che s'introducano nei fabbricati. . Come tutti gli aracnidi tessono delle ragnatele alle quali usualmente rimangono appese con l'addome rivolto verso l'alto. Le femmine sono di un colore nero lucente con delle macchie rossastre sulla parte bassa dell'addome. Solo quest'ultime sono velenose, i maschi sono innocui e sono più piccoli delle femmine.
 

Nome:Farfalla

dimensioni medie: varie a seconda delle specie

peso medio:

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:Questi insetti, alle stato adulto, sono caratterizzati da quattro ali membranose rivestite da innumerevoli squamette colorate.Le antenne sono sede di numerosi organi di senso, in particolare del senso dell'olfatto. Fondamentalmente utilizzano 3 tipi di volo:  IL VOLO ONDEGGIANTE è tipico della maggior parte delle farfalle diurne, consiste nel battere le ali ad intervalli abbastanza lunghi: ne risulta una traettoria sinuosa e non ben definita ed una velocità assai modesta.IL VOLO PARACADUTATO è invece adottato da alcune farfalle di piccole dimensioni, la cui ridotta superficie alare viene aumentata da frange di peli, particolarmente numerosi ai margini del secondo paio d'ali. Queste farfalle non volano nel senso stretto del termine, ma si lasciano trasportare dalle correnti d'aria, esattamente come fanno i paracadutisti.IL VOLO VERO E PROPRIO si ha in quelle farfalle le cui ali anteriori sono particolarmente sviluppate ed aerodinamiche, i colpi d'ala sono potenti e rapidi, e la velocità che viene raggiunta può sfiorare i 60 km/ora.

 

Nome: libellula

dimensioni medie: lunga da 2 a 13cm

peso medio:

velocità: in volo può raggiungere i 25km/h

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:famelica ed abile cacciatrice.

 

MEDI / PICCOLI MAMMIFERI

Nome:Cane

dimensioni medie:variabili a seconda della razza

peso medio:25-30 kg

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari: olfatto piuttosto svilippato; indecisa è la vista del cane che pareva essere cieca alla distinzione dei colori ora pare invece che riesca a distinguere anche il viola  e il rosso.

 

Nome: lepre

dimensioni medie: lunga circa 70cm...le orecchie alte fino a15cm

peso medio: dai 3 ai 5 kg

velocità: in fuga può sfiorare e mantenere costanti i 70km/h

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:olfatto ben sviluppato, sebbene il senso maggiormente impeccabile sia l'udito: oltre a percepire i rumori più soffuso riesce anche a localizzare il punto di provenienza

 

Nome:coniglio

dimensioni medie:

peso medio:Si va dalle razze giganti come il gigante fiammingo che può arrivare a 8 kg, al nano olandese che pesa meno di un kg.

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari: la sua ossatura flessibile gli permette di appiattirsi e passare in aperture anche molto piccole (3 cm di altezza)

 

Nome: ISTRICE

dimensioni medie:raggiunge i 60 cm

peso medio:fino a 15kg

velocità:

tipo di attacco:se minacciato corre all'indietro per conficcare gli aculei nel corpo dell'avversario

caratteristiche particolari:di colore nero-grigio. Gli aculei(disposti sul dorso e sui fianchi) sono lunghi da 5 a 15 cm; si nutre di sostanze naturali ed è un animale notturno

 

Nome: tasso

dimensioni medie:fino a 85cm

peso medio:fino a 20kg

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:onnivoro, scava la propria tana in dedali sotterranei profondi anche 30 metri.  

 

 Nome: cavallo

dimensioni medie: A seconda della razza. Salvo l'eccezione dei falabella alti 60 cm al garrese e degli shire che raggiungono i 2,5 m [il cavallo + grande del mondo] l'altezza al garrese varia fra 1,49 metri e 1,80

peso medio: dai 4 agli 8 quintali circa

velocità: a seconda delle andature. Un galoppo molto leggero è di circa 350 m/min, un galoppo veloce ma sostenibile per qualche kilometro è sui 500 metri al minuto (30 km/h)

tipo di attacco: Morso, Rampata con gli anteriori Doppietta con i posteriori

caratteristiche particolari:Ha corpo slanciato e muscoloso, collo lungo e robusto con criniera, capo triangolare allungato, coda lunga, orecchie erette. La dentatura è completa, con molari e canini ad accrescimento continuo; le zampe, unguligrade, presentano un unico dito a zoccolo che poggia a terra e rudimenti delle altre dita. Il mantello varia nei colori secondo le razze; può essere bianco, nero, sauro, oppure a più colori

 

Nome: volpe

dimensioni medie: lunghezza del corpo:58-72cm;coda:35-48cm

peso medio: fino a 8 kg

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:Attiva specialmente di notte e al crepuscolo; vive isolata, raramente in gruppo. Il nido è costruito in tane sotto le radici degli alberi e talvolta può utilizzare  le tane abbandonate dei tassi; nuota molto bene.

 

GRANDI MAMMIFERI

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

 Nome: elefante

dimensioni medie:alto 3/4metri, con coda e proboscide è lungo fino a 6-8metri

peso medio: 5-7 tonnellate

velocità:

tipo di attacco:

caratteristiche particolari: proboscide prensile, zanne lunghe anche fino a 3,5m per un peso di 60kg l'una

 

Nome: giraffa

dimensioni medie:alta fino a 6m

peso medio: supera la tonnellata

velocità: fino a 50km/h

tipo di attacco:

caratteristiche particolari:vista piuttosto acuta riesce a distinguere tutti i colori e fa da"torre di vedetta" agli altri animali in caso di pericolo

 

Nome: rinoceronte

dimensioni medie: alto 2m e lungo fino a 4,50m

peso medio:

velocità:

tipo di attacco:  carica

caratteristiche particolari:pelle spessa, dura, divisa in ampie zone da solchi profondi, generalmente priva di peli e cosparsa spesso di tubercoli cornei, capo allungato con labbra mobili, occhi piccoli, uno o due corni nasali, arti muniti di tre dita; sono pacifici se non molestati.

 

Nome: orso

SPECIE

ORSO POLARE

dimensioni medie: lungo fino a 5m

peso medio: 300-500kg

velocità: fino a 40km/h su corte distanze correndo sul ghiaccio, in acqua mantengono una velocità di circa 10km/h, abili nuotatori, ma poco agili sulla terra a causa degli artigli strutturati per catturare in acqua le loro prede

tipo di attacco:  afferra e azzanna le prede coi lunghi canini e gli artigli

caratteristiche particolari: Le loro orecchie e la coda sono coperte da pelliccia e molto corte per ridurre la dispersione del calore. Lo spesso strato di grasso sottocutaneo ha la duplice funzione di isolante termico e di mezzo per favorire il galleggiamento. Capaci di restare diversi minuti in apnea, sott'acqua appiattiscono le orecchie, mantengono gli occhi aperti e tappano le narici.Gli orsi polari comunicano tra di loro attraverso una combinazione di suoni e linguaggio del corpo. Un forte brontolio serve per esempio da avvertimento agli altri orsi, o per proteggere le fonti di cibo. Per "elemosinare" cibo ad un altro orso, ci si avvicina lentamente, girando attorno alla carcassa, offrendo un umile saluto naso-a-naso. Gli orsi che dimostrano buone maniere riescono spesso ad ottenere parte della preda. Quando un orso vuole giocare, lo comunica oscillando la testa da lato a lato. Negli adulti i giochi includono lotte simulate.

ORSO BRUNO

dimensioni medie: lungo fino a 290cm

peso medio: dai 135 ai 290kg

velocità:

tipo di attacco:  morso e artigli. tenta si "abbracciare" le prede in taluni casi e stritolandole mentre le tiene ferme e le morde

caratteristiche particolari: si distingue per i caratteristici muscoli delle spalle, il profilo appiattito e artigli molto più lunghi alle zampe anteriori di quelli delle posteriori.

 PANDA GIGANTE

dimensioni medie: lungo 120/150cm

peso medio: dai 75 ai 160 kg

velocità:

tipo di attacco:  

caratteristiche particolari: La sua pelliccia e la sua colorazione hanno motivazioni e un significato particolare: il suo mantello, aiuta il panda a tenere lontani persino, gli altri panda; in più questo animale non ha una vista ben sviluppata. creatura a tal punto solitaria da non voler frequentare nemmeno i suoi simili;Il panda contrassegna la sua proprietà strofinando contro arbusti o con tracce odorose, la comunicazione visiva non è effettuata in quanto nell’ambiente in cui vivono non serve. Molte volte sono utilizzati dei suoni particolari questo soprattutto nel periodo dei corteggiamenti.

 

RETTILI

 

Nome:boa costrinctor

dimensioni medie:raggiunge i 2.5 m

peso medio:25 kg

velocità:

tipo di attacco: utilizza i muscoli delle spire per stritolare e soffocare le sue vittime

caratteristiche particolari: Mangia principalmente piccoli mammiferi.

In natura la sua dieta comprende anche anfibi, lucertole, altri serpenti e uccelli.

 

Nome:Pitone

dimensioni medie:La sua massima lunghezza varia da 1,30 mt. a 8/10m 

peso medio: adulto può pesare anche 80kg(per le razze del moluro e reticolato)

velocità:

tipo di attacco: utilizza i muscoli delle spire per stritolare e soffocare le sue vittime

caratteristiche particolari:In natura si nutre di anfibi, lucertole, altri serpenti, uccelli e piccoli mammiferi; è sordo ma percepisce la presenza di altri animali dalle vibrazioni del terreno e dal calore del loro corpo.

 

Nome: tartaruga

dimensioni medie:30cm circa

peso medio:

velocità: piuttosto limitata

tipo di attacco: di carattere difensivo: se in pericolo si rifugia ritirando testa ed arti all'interno della corazza di considerevole durezza

caratteristiche particolari:priva di orecchie percepisce i suoni dalle vibrazioni del terreno; in caso di incidenti è in grado di rigenerare le scaglie della propria corazza

 

Nome:vipera  

dimensioni medie: 60/70cm

peso medio:

velocità:

tipo di attacco: morso velenoso spesso mortale ma con lento tempo d'azione; i sintomi di avvelenamento consistono in spurgo e danni al tessuto.

caratteristiche particolari: ha testa grande, depressa, ben distinta dal tronco, occhi con pupilla verticale. Attiva principalmente di giorno e possibilmente anche di notte se le temperature sono miti. 

 

Nome: cobra

dimensioni medie: dai 2m  ai 4m  di lunghezza

peso medio:

velocità:

tipo di attacco: morso dal veleno rapidamente mortale,  se in pericolo può spruzzare il veleno negli occhi dell'avversario provocando violente ustioni e cecità permanente

caratteristiche particolari: danni considerevoli del tessuto, a volte paralisi; se in possesso  dell'antidoto la percentuale di mortalità è piuttosto bassa(10%). Il morso del Naja nivea, il più tossico tra tutti i cobra, presenta sintomi di veloce gonfiamento, difficoltà respiratorie e cardiache e la mortalità senza trattamento è piuttosto elevata.

 

Nome: anaconda

dimensioni medie: fino a 10m

peso medio: 200kg

velocità: agile e veloce solo in acqua

tipo di attacco: costrittore: con i muscoli delle sue spire soffoca o frantuma le ossa delle sue vittime

caratteristiche particolari: capace di divorare anche mammiferi di media-grossa taglia tra cui scimmie e altri; anche in grado di nuotare

 

Nome: mamba nero

dimensioni medie: lungo fino a 4m

peso medio:

velocità: piuttosto agile e scattante; fino a 11,3km/h

tipo di attacco: morso dal veleno mortale:dopo aver inferto alla vittima un morso, i Mamba si ritraggono però per alcuni istanti, e quindi la mordono ancora ripetutamente, agendo con fulminea rapidità 

caratteristiche particolari: corpo di colore scuro con striature verdastre negli esemplari più giovani abili arrampicatori d'indole aggressiva ;i sintomi post-morso sono inizi veloci di dizziness, difficoltà respiratorie e battitto cardiaco difettoso con alta percentuale di mortalità.

 

Nome: camaleonte

dimensioni medie: lungo fino a 60cm

peso medio:

velocità: caratterizzato da una lentezza che lo rende facilmente catturabile

tipo di attacco: di carattere difensivo, è infatti capace di cambiare colore a seconda dell'ambiente circostante riuscendo così a mimetizzarsi; ogni specie dispone però solo di determinate tonalità cromatiche, per cui l'una manca, ad esempio, di quelle verdi e l'altra di quelle rosse. Sebbene essi possano adattare, con una perfezione spesso sorprendente, la propria colorazione a quella dell'ambiente circostante, i mutamenti cromatici dipendono non tanto dalla necessità di mimetizzarsi, quanto piuttosto da altri fattori, climatici fisiologici, e soprattutto dallo stato psichico del singolo individuo: un Camaleonte irritato o che si appresta ad aggredire un rivale, ad esempio, presenta colorazione e disegno diversi da quelli di un compagno in non buone condizioni fisiche o che si sente prevaricato

caratteristiche particolari: La lingua, ingrossata all'estremità e claviforme, è oltremodo estroflessibile,lunghissima (quando è completamente estesa, in talune specie può raggiungere una lunghezza pari a quella complessiva del corpo) e ricca di cellule viscose, per cui costituisce un'arma efficacissima per catturare le prede anche a grande distanza.

 

Nome: lucertola

dimensioni medie: lunga fino a 20cm

peso medio:

velocità:

tipo di attacco:  

caratteristiche particolari: Hanno corpo snello e agile, arti ben sviluppati pentadattili, coda lunga e fragile dotata di capacità di amputazione volontaria e seguente rigenerazione. Attiva di giorno, la lucertola è un abile predatore che caccia principalmente insetti, molluschi e vermi.

 

Nome: varano

dimensioni medie: lungo fino a 3m

peso medio: fino a 135kg

velocità:

tipo di attacco:  artigli affilati e denti aguzzi e seghettati

caratteristiche particolari: Animale diurno. Utilizzando la lunga coda è in grado di nuotare ed immergersi con abilità