GIFT

Il piccolo Gift a prima vista sembra un comunissimo fungo della grandezza di un palmo di mano,alto all'incirca 10 cm, col cappello rosso a macchie viola. In realtà è un fungo senziente, capace anche di muoversi a balzelli, e quando lo fa ad ogni balzello produce un curioso suono(qualcosa tipo....boing boing).E' un gran giocherellone e, anche se non è molto loquace, riesce ad esprimersi tramite curiosi sbuffi che produce movendo su e giù il suo largo cappello (lo sbuffese non è poi così difficile da comprendere ^_*). Gift però ha un carattere molto mutevole e tende ad esprimere il proprio stato d'animo cambiando colore alle chiazze del suo rosso cappello, ad esempio diventano bianche quando è felice, gialle sorpreso, rosse imbarazzato, nere arrabbiato, verde invidioso e via dicendo. Questa sua capacità di mutar colore gli ritorna molto utile quando vuole mimetizzarsi, arte in cui è insuperabile.

Come accade per tutti i funghi, anche per lui tutto è materiale di consumo, è un gran ghiottone che ama cibarsi di qualsiasi  cosa gli capiti a tiro, e per questa sua voracità spesso e volentieri si caccia nei guai.

Senza dubbio, però, la peculiarità più sorprendente e più funzionale di Gift è la capacità di produrre da due a dodici funghetti simili a lui ma di dimensioni più piccole, i quali possono presentare le caratteristiche più disparate: possono indurre il riso incontrollato in chi li mangia, oppure risultare dolci e gustosi come caramelle; possono esplodere appena toccati, emettendo spore pruriginose, soporifere o che inducono allucinazioni; possono essere luminescenti in modo da essere usati come tenue fonte luminosa, come segnalazioni o semplicemente come decorazioni;possono attaccarsi saldamente agli oggetti e corroderli lentamente, oppure, a seconda dei casi, fargli cambiare colore ........insomma dei funghetti dalle proprietà molto versatili che rendono Gift unico nel suo genere.