HENRY MOORE (1898 -1986)
Orologio solare monumentale London - La Hulpe 1966

L'orologio solare di Londra, oggi in Belgio.
Da Frank W. Cousins, "SUNDIALS", ISBN 0 212 98355 5, 1969 Reprint 1972

Orologio solare equatoriale monumentale

Nel 1965 Henry Moore, uno dei più noti artisti scultori contemporanei, costruì 21 modellini bronzei di orologi solari equatoriali (altezza 56 cm). Uno di questi modellini è conservato nella stessa Fondazione Henry Moore, mentre un altro risultava essere collocato nel giardino della stessa casa dello scultore a Hoglands, a Much Hadham in Hertfordshire. tutti gli altri modelli furono venduti. Uno in particolare fra questi fu venduto a Joseph Hirshhorn, ed è quindi logico pensare che oggi si trovi al Hirshhorn Museum, di un altro si sa che fu battuto all'asta da Christie's London il 23 Ottobre del 1998 per 15.000 sterline. Un altro modello ancora si troverebbe in Scozia, descritto da Andrew Somerville le suo libro sugli orologi solari scozzesi.

Fra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta,Moore ne realizzò due versioni monumentali in bronzo. Il primo fu realizzato nel 1966 per il London Centre del 'The Times journal'. Oggi l'edificio del Times è stato demolito per costruirne uno nuovo e al suo interno esiste solo un piccolo modello, non visibile al pubblico. Il monumento gnomonico di Moore fu trasferito in Belgio, dove si trova tutt'ora, all' IBM Education Centre, Chaussée de Bruxelles, 135, B-1310 La Hulpe (20 km sud-est di Brussels).
Il secondo orologio di Moore, della stessa fattura del primo, ma più grande, fu costruito nel 1980 per l'Adler Planetarium di Chicago.

Si ringrazia la Fondazione Henry Moore per le preziose notizie

L'orologio solare belga di Henry Moore

L'orologio solare nella sua nuova sede. L'opera, alta circa 4m, è di bronzo patinato, composta di due forme a falce lunare incrociate, lo gnomone è una barra cilindrica di circa 3 cm di spessore, e le porzioni temporali sono del valore di 5min. Qui sopra alcune immagini del monumento.

Grazie a Thierry van Steenberghe per le foto

previous

Pagina Iniziale

Next