BRIAN FROUD & ALAN LEE (1978)
La Fanciulla del lago

Brian Froud e Alan Lee sono due illustratori inglesi di grande qualità. Vivono entrambi nel Devon (Inghilterra), assieme lavorano ispirati da un paesaggio incantato.

L'illustrazione a fianco è tratta dal volume FAERIES, Rufus publications, inc. , 1978, New York.

L'immagine illustra la leggenda delle fanciulle del lago (Gwragedd Annwin), narrata spesso nelle antiche storie celtiche. Alle spalle della Fanciulla, gli autori hanno deciso di disegnare un orologio solare orizzontale su piedestallo (tipico delle isole britanniche), un misuratore di tempo per un mondo senza tempo.

La dama del lago più nota è Vivian, custode di Excalibur e tutrice di Lancillotto (e per questo chiamato "Lancillotto del lago"). Innamorata di Merlino l'incantatore, e da lui respinta, lo imprigionò in una bolla d'aria.

Alle spalle di Arona, sul lago Maggiore c'è una rupe che si dice essere incantata. Ogni cento anni si apre lasciando intravvedere uno stretto passaggio. Si dice che colui che avesse l'avventura di trovarsi in quel luogo fatato, e per avventura volesse percorrere quel sentiero, vi troverebbe alla sua fine una grande sala con un tesoro nel mezzo, un gran campanaccio d'oro e lì a fianco una fanciulla addormentata. Il fortunato deve scegliere uno solo dei tre doni, ma ognuno di questi sarà la sua fortuna e il suo danno.

previous

Pagina Iniziale