Convento dei Frati Domenicani

Taggia (lat. 43° 52' - lon. 07° 51'), Imperia

A Taggia, in provincia di Imperia, si trova un notevole numero di orologi solari. Nel chiostro del convento dei frati Domenicani è possibile ammirarne quattro, più la traccia debole di altri due.

Il gruppo più importante si trova sulla parete sud del dormitorio. Esso è composto, in alto, di due orologi sovrapposti (Ore italiche e ore Temporarie), in basso, di un orologio ad ore Oltramontane, anche detto "alla francese".

Purtroppo l'orologio originale andò completamente distrutto durante l'ultimo restauro avvenuto una ventina di anni fa. L'intonaco fu ricostruito causando la deviazione del muro originale. Solo gli gnomoni si salvarono, ma nella ricostruzione persero la loro esatta collocazione.

La strana forma arquata dello gnomone, negli orologi italico e planetario, è dovuta soprattutto al fatto che l'ombra di uno stilo retto proiettata su un intrico di linee incrociate confonde facilmente la lettura delle ore.
Il quadrante ad ore oltramontane, con il suo gnomone di ferro e rame, prima del restauro.Il quadrante ad ore oltramontane durante il restauro. Lo gnomone, ricostruito con gli stessi materiali e con la stessa tecnica, è stato rimesso al suo giusto posto. La ricostruzione delle linee orarie, però, non ha cancellato la traccia di quelle precedenti.

L'Orologio solare restaurato le parti ricostruite sono facilmente riconoscibili, perché dipinte con una tinta più blanda.

Winner


LINKS SU TAGGIA:
http://www.taggia.com/page_ini.htm