SAL, SOL, SALUS
La Fontana delle Ore

Terme di Cervia (lat. 44° 15' - lon. 12° 22'), Ravenna, a.d. 2001

Nel giardino che sta di fronte al complesso termale di Cervia risplende al sole la bianca "fontana delle ore". Il progetto è il frutto di una vecchia mia idea grafica che fino ad oggi avevo realizzato solo in pittura, ma la fortuna di trovare un committente aperto a idee nuove mi ha permesso di materializzare quell'idea in un monumento a tre dimensioni.

Si tratta di una fontana con vasca quadrata di 10 m per lato, al cui interno è posto un labirinto ad anelli concentrici, su cui è possibile camminare per giungere nel cuore stesso della vasca dove s'innalza il corpo semicilindrico dell'orologio solare-fontana, alto 3 m, e largo 2.54.

L'idea, e il mio desiderio, è che coloro che visitano la "fontana delle ore" possano percorrere una sorta di pellegrinaggio virtuale (come avveniva nel medioevo sui labirinti delle grandi cattedrali) camminando sul sentiero circolare che conduce alla fontana centrale, lasciando cadere i pensieri lungo il canale d'acqua come le foglie di mosaico che si trovano sparse sul fondo.

Una volta di fronte all'orologio il visitatore può immaginare di trovarsi di fronte ai resti di una cattedrale bizantina che galleggia sull'acqua, e dalle sue finestrelle di alabastro leggere le ore del giorno.

Ho voluto la fontana bianca proprio per evidenziare maggiormente l'idea del viaggio spirituale, ed è per lo stesso motivo che ho chiesto ai tecnici che il rumore dell'acqua fosse melodioso come quello di un ruscello.


Veduta frontale

LA FONTANA DELLE ORE

Due camminamenti circolari uniti da passerelle conducono al centro della vasca.
La parte concava del corpo semicilindrico mostra le dodici finestrelle vetrate, che si illuminano ad ogni ora colpite dal passaggio del Sole. In alto il logo delle Terme arricchito da due profili d'oro.

 

LA FONTANA DELLE ORE

Nel dorso dell'elemento centrale, che funge da orologio solare oltre che da fontana, sono intagliate dodici fessure opportunamente calcolate, che permettono il passaggio dei raggi solari all'interno dello spessore del semicilindro. I raggi raggiungono il retro della finestrella di quell'ora e la illuminano rendendo possibile la lettura del tempo a chi guarda nella faccia opposta.

La "Fontana delle Ore": autore Mario Arnaldi, consulenza software e matematica Gianni Ferrari, architetto Loris Camprini, realizzazione Ditta Soleri Composites (Mezzano), SATA (Rimini), impresa Dal Monte (Forlì)


Le varie fasi del lavoro