Nel settembre del 1998è nata, su iniziativa di Nicola Severino, la prima rivista italiana dedicata agli orologi solari, ed intitolata "GNOMONICA - Storia, Arte, Cultura e Tecniche degli Orologi solari". Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di unificare, e nello stesso tempo divulgare attraverso il semplice ma importante mezzo del bollettino, il lavoro di ricerca storico, artistico e tecnico che quotidianamente viene svolto da ogni singolo appassionato di orologi solari in Italia.
Come è noto, la Sezione Quadranti Solari dell'Unione Astrofili Italiani organizza, circa ogni anno e mezzo, un Seminario Nazionale dove i maggiori studiosi del settore si incontrano per verificare, confrontare e divulgare le proprie ricerche.
GNOMONICA nasce, appunto, dal desiderio di dare continuità al singolo e straordinario evento che ogno Seminario Nazionale costituisce di per sé. Dare l'opportunità ad ognuno di portare a conoscenza di tutti gli appassionati italiani e stranieri gli sviluppi dei propri studi e delle proprie ricerche.
Questa continuità è assicurata da circa tre uscite annuali della rivista, alla cui redazione ognuno può attivamente e liberamente partecipare inviando articoli originali storici e tecnici o relativi a restauri artistici e comunque argomenti che abbiano sempre attinenza alla gnomonica.
I propri lavori, gli annunci, notizie di attività gnomoniche, le lettere e le richieste di abbonamento, devono essere inviati alla redazione di GNOMONICA, che è a cura di Nicola Severino.
GNOMONICA è realizzata con l'apporto contributivo di tutti gli appassionati e con la collaborazione dell'UAI che ne cura la stampa.
Per eventuali altre informazioni scrivere a: Geom. Nicola Severino Via Lazio, 9 03030 Roccasecca Staz. (FR) e-mail: nicolaseverino@libero.it |
INDICI DEI NUMERI PUBBLICATI |