Darsena di Cattolica

 

 

 

Porto e la nuova darsena di Cattolica

Il porto di Cattolica, prevalentemente peschereccio, è situato alla foce del torrente Tavollo ed è protetto da due moli banchinati: il Molo di Levante ed il Molo di Ponente; su quest’ultimo si trova una darsena.

Al Porto non ci sono veri e propri eventi, a parte la Festa della Madonna del mare, alla quale partecipa anche il Vescovo della Diocesi di Rimini. Una breve processione di barche si sposta in mare aperto per lasciare una corona a ricordo di tutti i marinai presi dal mare.

Al termine della funzione religiosa, spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia e accoglienza sui pescherecci ormeggiati e decorati a festa, con assaggi di ottime grigliate di pesce.

 

Si può definire comunque evento, per la bellezza e il ricordo delle tradizioni, anche il ritorno dei pescherecci e la conseguente vendita del pesce pescato.
Le barche entrano una ad una in porto, seguite da gabbiani in cerca di qualche lauto pasto senza fatica.

L’altra faccia del porto, quella più turistica, vede il rientro a fine serata dei cooter, barconi a vela e motore, utilizzati per escursioni in mare, oltre la boa dei 500 m. che dà inizio alla zona per natanti, fino sotto il promontorio di Gabicce Monte e la Vallugola, piccolo porto nel Parco Naturale del San Bartolo.

Alcuni ormeggi rimangono a disposizione dei cittadini di Cattolica e di turisti che preferiscono muoversi per mare con bellissime barche a vela.

Resta sempre il fascino serale del porto quando la tranquillità è padrona. Solo il fruscio delle onde sugli scogli e i bellissimi colori del tramonto meta ideale dei romantici e degli innamorati.

 

darsena 2

darsena 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il video clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=HRvmBLJ30mw

 

 

                                                                                                                                                                                                                                             HOME