Circolo nautico

Circolo Nautico Cattolica

La sede del Circolo Nautico Cattolica è la più bella dell’Adriatico: architettura nobile, con un restauro conservativo di valore. Attenzione ai particolari: dal battiscopa di vernice dal colore diverso rispetto al muro, come si usava un tempo, alla scalinata di graniglia dove si mette in evidenza il pezzettino rifatto, che lascia intatto il segno del tempo. Il Circolo è stato inaugurato nel Giugno del 1999. Edificio di proprietà comunale, era abitato dai custodi di quella che un tempo era la colonia ferrarese, posta proprio lì di fronte. Trovato l’accordo col Comune: al Circolo la palazzina per 49 anni che in cambio la restaura.

I lavori sotto l’ala protettrice della Sovrintendenza partono nell’Ottobre 1998. Il piano terra è occupato dal Pub Madrugada (che trova grande successo fra i cattolichini!) e dagli spogliatoi; il primo dalla sede vera e propria.

Attorno alla palazzina, le strutture per le 3 attività: pesca d’altura, windsurf e vela.

Il Circolo Nautico nasce nel 1991 dalla fusione tra il Club Nautico ed il Centro Nautico. Nel suo palmarès vittorie importanti: nel 1988 il campionato di pesca di altura e nel 1995 l’europeo, sempre d’altura.

Uno dei fiori all’occhiello è la scuola di vela: circa 200 iscritti, 12 dei quali partecipano alle gare nazionali. E tra il Circolo e il Comune è stato iniziato un rapporto importante: i ragazzini del centro estivo passano per il Circolo, prendendo lezioni di vela.

Il Circolo Nautico Cattolica propone nei mesi estivi corsi di iniziazione, perfezionamento alla vela e al windsurf.

            

 

                                                                                                                                                                                                            

                                                                                                                                                     HOME