Commento

Home
 
 

MARANO - EUROPA CASALSERUGO  2 - 4
di Viero Graziano

Dopo aver chiuso il girone di andata in testa alla classifica, senza mai aver perso una partita, le ragazze maranesi del calcio a 5 hanno incontrato nella prima di ritorno, fra le mura amiche e sostenute dal solito pubblico, la formazione del Casalserugo. All'andata era finita 3 a 2 per Marano e domenica scorsa le ospiti sono venute a prendersi la rivincita, battendo la formazione locale nettamente per 4 a 2.

Le ospiti hanno messo in difficoltà le ragazze di mister Gasparini fin dall'inizio. Si è vista subito la tattica che avrebbero usato per tutta la partita: chiuse in difesa come una corazzata, tanto che tutte le conclusioni a rete tentate da capitan Panozzo e compagne il più delle volte venivano ribattute dai difensori, e ripartenze precise e veloci, senza mai sbilanciarsi, con una o due giocatrici che puntualmente riuscivano a concludere verso la porta difesa per tutta la partita da Teresa Graziani che ha dovuto soccombere per ben 4 volte.

Il primo tempo si concludeva con il Marano sotto di 3 goal a 0. Si vedeva chiaramente che tutta la squadra aveva accusato il colpo, tecnico compreso. Nella ripresa purtroppo la musica non cambia: Marano proiettato in avanti alla ricerca del goal che sbloccasse la situazione creatasi e ospiti sempre più barricate e fortunate (e se non è vero in questo caso che la fortuna aiuta gli audaci...). Il pallone proprio non ci pensa ad entrare in quella porta che sembra stregata ma ben difesa: è anche vero che il Marano non inventa niente di nuovo, pochissime le iniziative personali e sempre sventate dalle avversarie. E' ancora il n.10  del Casalserugo invece a trovare al 28° la doppietta personale e a siglare così il 4 a 0. Chiara Rasotto mette palla a centro campo e, scaricando tutta la tensione accumulata durante la gara, tira direttamente in porta un siluro terra-aria che trova l'estremo difensore impreparato e accorcia così le distanze. Le ragazze recuperano subito palla e tentano il tutto per tutto: al 30° va in goal anche Roberta Panozzo ma non c'è più tempo oramai per rimontare e la partita si chiude con la meritata vittoria del Casalserugo per 4 a 2. E' la seconda vittoria "eccellente" consecutiva per la formazione patavina: a farne le spese la scorsa settimana era stato il Valdagno battuto per 5 a 4 che ha perso così la possibilità di condividere il primo posto in classifica con il Marano. Vedremo se la tattica di gioco espressa porterà altri risultati utili in questo girone di ritorno.
E per le ragazze maranesi? L'imperativo è: su la testa e lavorare sodo! Il campionato è ancora lungo e le insidie saranno molte: con questa partita abbiamo assaggiato l'amarezza della sconfitta e penso che a nessuno abbia fatto piacere. Ma deve servire come monito per migliorare e soprattutto..... per non mollare! FORZA RAGAZZE!!!

Nel pomeriggio di domenica si è disputata anche la seconda di campionato della categoria ALLIEVE. Le ragazze di Angela Saccardo e Matteo Campese hanno giocato contro il SIGGI SCHIO. E' finita in parità 1 a 1. Il goal per il Marano è stato siglato da Elisa Ferretto.

 

MARANO - COLLE BERGAMIN     5 - 1
di Viero Graziano

Tornano a vincere le ragazze maranesi dopo le due sconfitte patite nelle prime due giornate di ritorno. Ma la prestazione non convince, soprattutto quella vista nel primo tempo di gioco.
Il Marano era riuscito a passare in vantaggio dopo 5' con Roberta Panozzo ma poi, per tutta la prima frazione di gioco, non è più riuscito a concretizzare a rete le molteplici occasioni create vanificate in parte dal bravo portiere ospite Stefania Olivi, ma in gran parte dai troppi errori commessi sotto rete o in fase di impostazione. Mancanza di lucidità? Di convinzione? Paura di un altro risultato negativo? Tanti i fattori che stavano compromettendo anche questa gara e per l'ennesima volta, nella pausa tra il primo e il secodo tempo, tocca a mister Gasparini dare una sonora strigliata alle sue ragazze (e penso sia solo la prima dose, il resto al primo allenamento in programma mercoledì...) per poter raddrizzare la situazione.
E' così che nel secondo tempo bastano i primi 8 minuti perché il Marano vada in rete altre 2 volte, ancora con capitan Panozzo, e la squadra si muova così più in tranquillità e con più determinazione. Il Colle Bergamin si rende pericoloso in qualche occasione ma la retroguardia maranese è attenta anche se qualche volta un po' in affanno. E' ancora Roberta P. ad andare in goal al 27' con una bella azione personale prima che, un minuto più tardi, Arianna Sottovia della squadra ospite sigli il goal della bandiera.
Se il capitano del Marano alla fine dell'incontro risulta essere la mattatrice della serata, la nota di merito spetta invece ad Anna Bassan che si è data veramente un gran da fare per creare spazi alle compagne, disturbare l'avversario in fase di impostazione e che ha cercato, e alla fine trovato, il goal personale siglando il 5 a 1 finale con un'azione tutta grinta e caparbietà: così si deve giocare, solo così si può aspirare a rimanere là davanti in classifica. Coraggio ragazze, impariamo anche da chi magari ha meno esperienza....

 Nel pomeriggio di domenica si è disputata anche la partita della categoria ALLIEVE che vedeva le ragazze di Angela Saccardo e Matteo Campese giocare contro il LIBERTAS CASTAGNARO. E' finita con una goleada per 12 a 0: le più scatenate Marta Salbego con 5 reti, Marika Fabrello con 3 e poi, con un goal a testa, Jessica Deganello, Chiara Dalla Ricca, Giulia Girardello e Monica Cavion. Un brave a tutte ma anche una tiratina d'orecchi: bisogna far tesoro del lavoro che si fa e si deve continuare a fare in allenamento se poi in partita, oltre che segnare tanti goals, si vuole anche giocare bene e affrontare avversarie più forti che sicuramente avrebbero approfittatto degli errori commessi soprattutto nel primo tempo. Quindi attenzione e più concentrazione.

 

MONTE DI MALO - MARANO    7 - 9
di Graziano Viero

Gran bella partita quella giocata sabato scorso tra il Monte di Malo e il Marano. Alla fine, dopo un incontro vivacissimo, pieno di occasioni da rete, di goal e di emozioni, la spuntano le ragazze di Davide Gasparini che hanno ragione delle avversarie con i guizzi di Anna Bassan e Roberta Panozzo, capaci di andare a segno nei due minuti di recupero finali e far così bottino pieno.

In settimana il mister aveva ben preparato la partita e le ragazze dimostrano di aver capito tanto che nei primi 5 minuti il Marano manda in goal il suo capocannoniere per ben tre volte con altrettante azioni da manuale del calcio a 5. Ma le padroni di casa non demordono e dopo aver centrato un palo al 7' con Anita Crosara, riportano la partita in parità con tre reti di Emanuela Zaupa: il tutto succede dal 16' al 20' quando il Marano sta facendo rifiatare alcune giocatrici che hanno speso tantissimo nei minuti iniziali. Il mister rimette a posto le sue ragazze in campo che ricominciano ad essere pericolose e al 25' si riportano in vantaggio su calcio piazzato grazie alla rete di Elena Sartore: la punizione dal limite dell'area era stata causata da un brutto fallo del portiere (che si prende il giusto cartellino giallo) in uscita su Roberta Panozzo lanciata a rete. Tre minuti più tardi Anna Bassan si vede respingere la conclusione a rete dal palo. Anche il Monte di Malo non sta a guardare e allo scadere del tempo sigla il 4 a 4 con una bella azione conclusa da Maddalena Bortoloso.

La pausa serve a tutta la squadra per rifiatare e rimettere in ordine le idee. Si ritorna in campo e le due formazioni continuano a giocare a viso aperto. Sono le padrone di casa al 3' a ritornare per prime in vantaggio ancora con Maddalena B. che si inventa un tiro al volo da metà campo che sorprende Teresa Graziani. Ma è il Marano che crea di più: Chiara Valmorbida (opaca la sua prestazione nel primo tempo) ritrova grinta e determinazione giocando i primi 10 minuti del secondo tempo veramente bene e offrendo palloni alle punte avanzate che però non riescono a concretizzare. Solo al 13' Roberta P. trova il pareggio in contropiede e al 16' Anna Bassan si gira bene in area e mette la palla nel set: 6 a 5 per Marano. Il pareggio maladense arriva su una sfortunata deviazione di Mara Vezzaro che si rifà al 27' offrendo la palla del 7 a 6 ancora a Roberta P. Il Monte di Malo reagisce ancora e un nuovo guizzo di Emanuela Zaupa riporta il punteggio in parità: 7 a 7.

L'arbitro, che ha ben diretto questa gara molto movimentata, chiama i due minuti di recupero finali e le ragazze di Marano non si accontentano: in meno di un minuto confezionano le due reti finali che tagliano le gambe alle pur brave avversarie.

E' una vittoria per la squadra di mister Gasparini che vale tantissimo, per la classifica sicuramente ma principalmente per il morale della squadra. E' stata una prova di carattere corale che può determinare una svolta positiva all'interno del team maranese proiettato verso l'obiettivo fissato fin dall'inizio del campionato: è ora di andare diritti per la strada ormai tracciata e dalla quale non si può più deviare. Forza ragazze!

 

A.C. Marano - P.S.N. 1997 7 - 2
di Viero Graziano

Da spettatore invece che da dirigente in panchina e con una gran voglia speciale di vedere le "nostre" ragazze giocare, ho seguito il match di domenica scorsa tra il Marano e il P.S.N..
Tra le fila della squadra di casa mancano il capitano Roberta Panozzo che in settimana ha dovuto fare i conti con l'influenza, così come Chiara Tovaglia e Antonia Zecchinati ferma per infortunio.
Nonostante ciò, il quintetto sceso in campo a inizio gara gioca bene la palla e in più di un'occasione mette Francesca Purgato nella condizione di segnare senza però riuscirvi.
Vanno invece in goal nei primi 10 minuti, sfruttando due papere delle padroni di casa, le ragazze del P.S.N. portandosi così sul 0 - 2.
Mister Gasparini corre ai ripari: inserisce in avanti Anna Bassan, ultimamente in ottima forma, riprende come suo solito la retroguardia per gli errori concessi, e in 15 minuti la musica cambia completamente.
Il ritmo si intensifica e le ragazze maranesi si portano sul 4 a 2 prima della chiusura del primo tempo con i goal di Elena Sartore (palla sporca leggermente deviata), Anna BAssan (2), e Federica Revrenna (Un missile terra-aria imprendibile).
Anche nella ripresa è Marano a dominare, capitanate oggi da Elena Sartore, perno difensivo della squadra.
Nei primi 15 minuti il Marano mette a sicuro il risultato portandosi sul 7 a 2 con lo splendido goal di Chiara Rasotto che scarica sul sette il suo destro  micidiale, con un altro guizzo di Anna Bassan e, ahimè per il P.S.N., con un'altra autorete dopo la deviazione sottoporta di Federica Maistro.
A questo punto la partita si spegne un pò, si dà spazio alle sostituzioni degne comunque di merito: buona la prova sia di Lauta Boarin vice-portiere che di Elisa Sartore e Roberta Bassan. Prima dello scadere le ospiti accorciano le distanze portandosi sul 7 a 3 finale, approfittando del terzo svarione difensivo..
E' proprio questo uno dei punti cruciali: in qualche occasione a detta del Mister, ci troviamo scoperti sui capovolgimenti di fronte. Bisogna migliorare perchè ci aspettano turni insidiosissimi con le dirette avversarie in classifica: sabato infatti c'è la difficile trasferta contro il Castagnaro e poi abbiamo il Valdagno in casa. E' in queste sole partite che si decide gran parte del campionato.
Ragazze: Nervi saldi e gruppo compatto, ognuno dia quello che può dare in questo momento e ci rivediamo fra 15 giorni.
In bocca al Lupo!!