Commenti

Home
 
 

PUBBLI T-SHIRT - VIRTUS MARANO 6 - 1
MARANO - TEAM 2000 VI  2 - 2
di Graziano Viero

Sabato e domenica scorsi sono ripartiti i campionati femminili di calcio a 5. Marano quest'anno è presente sia in serie A, dopo la meritata promozione al termine della passata stagione, che in serie B, con la nuova squadra della VIRTUS MARANO. Ed è toccato a quest'ultima aprire le danze sabato 4 ottobre affrontando in trasferta il PUBBLI T-SHIRT di Fidenzio Davò, squadra ben disposta in campo, capace di far girare bene la palla ed andare spesso alla conclusione. La Virtus ha dovuto così giocare soprattutto per difendersi, non riuscendo nelle poche occasioni create a concretizzare in rete. Sul 3 a 0 per le padroni di casa al 20' del primo tempo, Stefania Viale coglie il palo dal dischetto del rigore, concesso per l'atterramento in area di Francesca Purgato: se fosse arrivato in questo momento il meritato goal delle maranesi la storia della partita sarebbe stata diversa. Mi sembra comunque che le ragazze guidate da Matteo Campese e Andrea Duso abbiano pagato in parte lo scotto del debutto e dall'altra debbano ancora trovare l'intesa giusta per far vedere il meglio di loro stesse. Dobbiamo solo avere pazienza e dar loro tempo per crescere: le basi ci sono, il resto verrà giocando. Per la cronaca, il goal della bandiera, meritatissimo, è stato siglato da Silvia Sartore all'ultimo minuto di gioco.
Domenica sera invece, alla palestra "De Marchi" di Marano, emozioni a non finire nel bellissimo incontro tra le neo-promosse e le vincitrici del titolo regionale della passata stagione. Chi pensava che per il TEAM 2000 VICENZA sarebbe stata una passeggiata si sbagliava di grosso. Al 10' del primo tempo le ragazze di mister Gasparini erano già sul 2 a 0 lasciando sbigottiti (ma contenti) i tanti sostenitori accorsi al calcio d'inizio. Tre chiare azioni da rete neutralizzate dal bravissimo portiere Fabrizia Balbo nei primi 5' e poi apre le marcature capitan Roberta Panozzo e raddoppia poco dopo Erika Pasin su azione personale: questo il biglietto da visita del MARANO. Le vicentine non ci stanno e con la solita determinazione che le contraddistingue prendono d'assalto l'area del Marano: ma domenica sera c'era una superlativa Teresa Graziani a difendere la propria porta. Entrambi gli estremi difensori meritano secondo me il titolo di migliori in campo per le rispettive squadre. Nonostante la serata di grazia del portierone maranese, al 20' le beriche riescono ad accorciare le distanze con Valentina Lazzarotto al termine di un ottimo scambio sulla sinistra che ha trovato la retroguardia di casa impreparata. Le azioni si susseguono ad un ritmo vertiginoso e gli applausi del pubblico non mancano. A pochi secondi dalla fine del primo tempo, uno svarione difensivo delle padroni di casa offre la palla del pareggio in un piatto d'argento ma il n. 10 del TEAM, Lisa Massignan, non sa approffitarne e spedisce a lato.
Si rientra in campo sapendo bene che le ragazze allenate da Federico Riva cercheranno subito di ribaltare il risultato e infatti il forcing iniziale è asfissiante. Il n. 1 del MARANO si oppone benissimo in più occasioni ma nulla può su un bolide di Lisa Massignan, scagliato all'improvviso da tre quarti campo con la difesa schierata e che Teresa vede solo quando è già dentro: anche la rete non riesce a trattenere la palla, tanto che qualcuno del pubblico non pensa sia goal. Invece si riparte dal 2 a 2. Le beriche alla ricerca del vantaggio e il MARANO a colpire in contropiede: le azioni si susseguono ma il goal che segnerebbe quasi certamente la vittoria di una delle due squadre non arriva e così l'incontro termina in parità con le ospiti nervose e scocciate di non aver portato a casa il bottino pieno e le maranesi, e tutta la propria tifoseria, contente della propria prestazione: mi sa proprio che il parquet di Marano sarà difficile per tutti quest'anno, anche per le prime della classe!

Per la seconda di campionato, il MARANO sarà di scena  a Sarcedo sabato 11 ottobre alle ore 21,00 contro il TORREBELVICINO mentre la VIRTUS giocherà la sua prima partita "in casa" domenica sera alle ore 19,00 contro lo SPES POIANA alla palestra delle scuole elementari di Caltrano.

 

TORREBELVICINO - MARANO           2 - 1
di Graziano Viero

E' un risultato che lascia l'amaro in bocca alla squadra del Marano quello ottenuto sul campo di Sarcedo sabato scorso. La tattica adottata da mister Saugo ha messo in difficoltà fin da subito le ragazze allenate da Davide Gasparini che non hanno saputo superare il "muro" di centrocampo che le turritane erano prontissime ad issare ad ogni ripartenza del Marano. I primi dodici minuti del primo tempo sono stati quelli fatali nei quali le padroni di casa sono andate sul doppio vantaggio: prima su una punizione dal limite di Paola Canaglia, causata da un'infelice uscita dai pali di Vanessa Savio (che si becca il giusto cartellino giallo) che stende l'attaccante avversario lanciato a rete; poi su un contropiede, dove la nostra retroguardia pasticcia un po', ben concretizzato da Anna Munari. E pensare che nei primi minuti il Marano si era comunque fatto pericoloso con un paio di azioni nate da ottimi scambi tra Roberta Panozzo ed Emanuela Zaupa. Bisogna anche sottolineare che in occasione del primo goal del Torre, il perno difensivo maranese Erika Pasin risentiva di un forte dolore alla coscia sinistra che la costringeva a sedersi in panchina per tutto il resto della partita: mister Gasparini si trovava così a dover schierare in difesa la veterana Mara Vezzaro, che di solito occupa le fascie laterali, la quale ha dovuto adattarsi al difficile ruolo con non poca fatica. Tutta la squadra accusa il doppio colpo e non riesce ad esprimersi come ha fatto vedere nell'incontro precedente: una ad una il mister le fa ruotare tutte in campo fino a che Chiara Rasotto, da un batti e ribatti in area avversaria dopo aver calciato una punizione dal limite, riesce ad infilare Elisa Cattelan e ad accorciare le distanze. Siamo al 25° e nei restanti minuti della prima frazione di gioco il Marano va in pressing alla ricerca del pareggio che però non arriva e si va quindi al riposo sul risultato di 2 a 1.
Nella ripresa la musica purtroppo non cambia. E' sicuramente il Marano a far la partita per cercare di sfondare la retroguardia avversaria e il Torrebelvicino pronto a sfruttare tutte le opportunità per colpire in contropiede. Poche sono comunque le chiare occasioni da rete e ben neutralizzate dai portieri: due in particolare per il Marano nelle quali Sandra Marcolongo, entrata nel secondo tempo, si supera e dice di no prima a Chiara Rasotto e poi a Roberta Panozzo. Sfumano così tutti i tentativi di giungere al pareggio del Marano e il Torre fa bottino pieno anche in questa giornata. Il Marano riesce a "mettere a segno" solamente un altro cartellino giallo, per distanza non rispettata da Antonia Zecchinati già in precedenza richiamata.
Difficile dire cosa si poteva fare di più per le ragazze maranesi: sicuramente un po' più di concentrazione e di sangue freddo mi pare siano mancati a scapito della lucidità nell'impostare e concludere favorevolmente le azioni. Penso che in questa meritata serie A, per giocarci dignitosamente, al di là degli aspetti tecnici, bisogna proprio avere un carattere forte che probabilmente noi non sappiamo ancora tirar fuori: può essere anche solo questione di tempo e consapevolezza dei propri mezzi...... FORZA RAGAZZE!!!

L'appuntamento per la III giornata è a Isola Vicentina, domenica 19/10 alle ore 19,00 contro la formazione locale dell'ISOLA-SCHIO.

 

FOOTBALL TEAM ISOLA-SCHIO - MARANO           4 - 3
di Graziano Viero

Dopo la sconfitta a Sarcedo, ecco arrivare inaspettata la seconda battuta d’arresto del Marano. Quella di domenica sera contro il F.T.Isola-Schio è una sconfitta che brucia e apre una situazione critica che le ragazze di Davide Gasparini devono saper affrontare e risolvere prima del prossimo incontro che le vedrà giocare in casa domenica prossima 26 ottobre contro l’Este.
Il più amareggiato in casa Marano è sicuramente il tecnico che si ritrova ad aver racimolato poco rispetto a quanto seminato in questi ultimi due mesi. Il gruppo prometteva bene all’inizio campionato, la condizione ottimale non era sicuramente ancora raggiunta ma quello che si è visto contro il Team 2000 nella prima partita lasciava ben sperare: invece ieri sera, anche se il risultato finale ci vede soccombere ancora una volta solo per una lunghezza di svantaggio, si sono viste, e fin troppo evidenti, certe lacune che è necessario eliminare se si vuole continuare in campionato recitando un ruolo da protagoniste in positivo. Non è questa la sede per parlarne: i propri panni sporchi vanno lavati in casa e vedrete che le ragazze maranesi sono in grado di farlo, sempre che lo vogliano fare.
Ma veniamo alla cronaca della partita. Il campo dell’Isola-Schio non è grande e quindi in porta ci si arriva con abbastanza facilità: al 1°, palo delle padroni di casa al quale risponde un minuto dopo il Marano con un altro legno. Al 5° è Francesca Zaupa a portare in vantaggio la formazione isolana la quale, sull’onda dell’entusiasmo, va un minuto più tardi ancora in goal con Lisa Sartori. Il Marano si scuote e all’8°, su una corta respinta del portiere dopo un tiro di Elisa Mion, Anna Bassan accorcia le distanze. Sembrano trovar coraggio le ospiti che confezionano alcune buone occasioni mettendo in difficoltà la retroguardia dell’Isola-Schio, ma senza riuscire a pareggiare. Sono invece ancora le ragazze di Christian Adami a colpire, con una bella azione sulla fascia sinistra, mandando in rete Alessia Baio. Il Marano non ci sta e in due minuti confeziona e concretizza le due reti che permettono di andare al riposo sul 3 pari: è ancora Anna Bassan (la migliore in campo per il Marano), che sfrutta una rimessa laterale ben battuta da Elisa Mion, ad accorciare le distanze prima e poi il pressing maranese a costringere ad uno sfortunato e precipitoso rinvio della difesa isolana che getta la palla nella propria rete.
Al rientro in campo nel secondo tempo ci si aspetta di vedere qualcosa di meglio dal Marano, ma le ragazze sono molto tese ed in particolare comincia ad affiorare del nervosismo sia in panchina che nel terreno di gioco. A peggiorare le cose è il 4° goal dell’Isola-Schio che arriva all’11° su rigore giustamente assegnato dall’arbitro per atterramento in area di una avversaria da parte della difesa maranese: alla trasformazione va Georgia Marchioro che non sbaglia. La reazione del Marano purtroppo non porta a nessun risultato, soprattutto perché solo in poche occasioni le ragazze giallo-blu riescono ad impensierire il portiere che se la cava molto bene: l’unica volta che viene saltata, una sua compagna la sostituisce salvando sulla linea, con seri dubbi sollevati dalla panchina maranese che chiede il rigore per chiaro fallo di mano. A dire il vero, questa non è l’unica svista dell’arbitro che, in particolar modo nel secondo tempo, non brilla affatto nel suo compito. Negli ultimi 5 minuti il Marano si getta in avanti, e il mister le prova tutte per riagguantare almeno il pareggio. Ma non è serata per Marano e le sue ragazze che scoprendosi rischiano il contropiede avversario: è bravissima Vanessa Savio a dir di no ad un bellissimo diagonale dalla destra a pochi minuti dalla fine. E crudele arriva il fischio finale che decreta il 4 a 3 per la formazione di casa.   

L’appuntamento è per domenica prossima: speriamo che una settimana basti a tutto il gruppo per recuperare soprattutto la fiducia e la serenità, fondamentali per rivedere le nostre ragazze giocare come solo loro sanno fare. 

 

MARANO – VIRTUS ESTE          5 - 0
di Graziano Viero

Finalmente anche Marano riesce a fare bottino pieno per la prima volta in questo campionato che già dalle prime quattro giornate fa capire quanto avvincente e combattuto potrà essere.
Le ragazze di Davide Gasparini sono tornate a giocare nel parquet di casa dopo due turni esterni consecutivi ed altrettante sconfitte. La voglia di riscatto si leggeva sulla faccia di tutte, ma la tensione era alta. Ad aprire le marcature ci pensa Emanuela Zaupa, al suo primo goal stagionale, dopo 5 minuti dal fischio d’inizio: scambia molto bene con una compagna ed infila alla sua maniera il portiere avversario. Ma il goal non facilita la strada al Marano che non riesce ad essere incisivo in fase di impostazione: il gioco tende a ristagnare e l’Este prova a farsi pericoloso con qualche bella conclusione ben neutralizzata da Vanessa Savio. Arriviamo così al 20° quando con un guizzo felino Anna Bassan sfugge al proprio diretto avversario e punta verso la porta offrendo la palla del 2 a 0 a Mara Vezzaro che deve solo correggere in rete dopo aver accompagnato l’azione.
Si va quindi al riposo con Marano in doppio vantaggio ma non del tutto convincente: ma al rientro in campo si capisce subito che la musica è destinata a cambiare. La coppia Zaupa-Panozzo confeziona tra il 4° ed il 5° minuto il terzo (doppietta odierna per Emanuela) ed il quarto goal (del nostro capitano) e la squadra maranese sale in cattedra: la reazione dell’Este è poca cosa in confronto al numero di palloni giocati dalle padroni di casa che al 15° fanno 5 a 0 con Elisa Mion (anche per lei primo centro personale) che duetta molto bene con Anna Bassan a centrocampo e va a concludere da sola a tu per tu con il portiere. Il risultato rimane invariato fino alla fine, nonostante le ulteriori molteplici occasioni create dal Marano grazie soprattutto alle pregevoli giocate di Chiara Valmorbida che sfiora anche la realizzazione personale, così come Sara Rasotto, Chiara Rasotto e la solita (e la più in palla al momento) Anna Bassan.

Torna così il sereno in casa Marano. Ora c’è la pausa per la festa del 1 novembre: il prossimo appuntamento vedrà le ragazze impegnate di nuovo a Sarcedo, contro il Torrebelvicino, per il primo turno di coppa Italia. Il campionato riprenderà a metà novembre: domenica 16, Marano è di scena a Verona contro le capoliste dell’Adelino Pupi. Buona continuazione a tutte,