LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA MEDICINA

MAINEX            MEDICAL  APPLICATION  INFORMATION  EXPERTS

Software clinico per la gestione della Prevenzione e delle principali patologie croniche nell'ambito della pratica del MMG

   Premessa e basi teoriche

 Ruolo del Medico                          Prevenzione               Caratteristiche

P.S.N  E  MAINEX

Funzionalità

Struttura            Guida Professionale             Servizio TV                Cronistoria di Mainex

 Congressi

              Carta dei Servizi                 Relazione per il Paziente               CASO CLINICO                                                                                                                      

                  Linee Guida

Perchè Mainex è il software ideale  

PREMESSA E BASI TEORICHE

L’eccessivo specialismo, l’accesso diretto dalle cure primarie alle strutture ospedaliere, la burocratizzazione dei servizi sanitari, hanno fortemente indebolito la figura del MMG e creato un modello sanitario criticabile sul piano della qualità e dei costi sanitari

Si rende quanto mai  necessario ridurre la scissione professionale operativa tra medicina primaria e medicina secondaria (servizio di base – servizio specialistico di 2° livello) attraverso l’accrescimento del livello formativo professionale del mmg in linea con l’evoluzione scientifica.

L’utilizzo di strumenti informatici “esperti”, in grado di eseguire valutazioni clinico-diagnostiche, di fornire degli indici di gravità patologica  delle più diffuse patologie croniche, e delle valutazioni prognostiche dei fattori di rischio per le patologie maggiori,   potrebbe ampliare  il campo d’azione clinico del MMG  con i benefici sia della qualità assistenziale che della comunicazione con gli specialisti .

Metodologia:

Uno strumento informatico innovativo in grado di fornire funzionalità clinico specialistiche è MAINEX (Medical Application Information Experts). Si tratta di  una cartella clinica elettronica on-line semplice e complessa allo stesso tempo, in quanto compie innumerevoli elaborazioni matematiche, logiche e statistiche sulla base dei dati clinici ed antropometrici del singolo paziente; elabora le risposte di diversi questionari e test , per la gran parte di autosomministrazione, (Framingham Study ,IPSS, Cage test, Geriatric Depression scale, SPMSQ, MMSE, IMC, ecc. ecc.).

MAINEX  si può definire un DSS (Decision support system) cioè un sistema di trattamento automatico delle informazioni, rivolto a migliorare i processi decisionali. Esso prevede, infatti,  l'introduzione, nella memoria dell'elaboratore, della struttura degli elementi che caratterizzano un certo fenomeno (i cosiddetti "fatti" come le caratteristiche antropometriche, cliniche ed ematochimiche del paziente), sia le regole che rappresentano ciò che normalmente si intende per conoscenza di un certo fenomeno (come i risultati del Framingham Study relativo al rischio cardio e cerebrovascolare oppure le linee guida del diabete, dell'ipertensione o della TAO , IEI (ind. energetico integrato), LAF (livelli d’attività fisica), M.B, F.Energetico, i LARN livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti ecc).

La riaggregazione , l'analisi matematica dei dati  consentono di eseguire delle concatenazioni logiche ("ragionamenti") a partire dalle informazioni fornitegli, fino a trarne delle conclusioni coerenti, come se essi scaturissero dalla logica e dalla conoscenza di un "Esperto" del problema in esame ( Specialista).

Risultati:

il MMG, acquisendo ambiti specialistici, (cardiologo, neurologo, diabetologo, ipertensiologo, lipidologo, dietologo, urologo, psichiatra) potrebbe condizionare, ottimizzandoli, gli interventi sanitari della medicina ospedaliera e specialistica.

Conclusioni:

Questo modello di informatizzazione “esperta” supera il vecchio modello di software per la gestione della cartella clinica concepita con finalità di tipo archivistico e burocratico (MMG Impiegato). e prepara il Professionista, che, ampliando i confini delle proprie competenze e delle conoscenze, potrà integrarsi a pieno titolo e condividere attivamente con le altre figure professionali la gestione clinica del paziente nel territorio; in un contesto in cui la priorità degli obiettivi è mirata al miglioramento della qualità degli interventi sanitari e al contenimento della spesa sanitaria

ã 1999 Copyright Piruzza dr. Francesco

Castions di Strada ( UD)

Italia Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione del Rischio